Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 settembre 23, 15:57   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2023
Messaggi: 4
Antenna in corto circuito,forse?

Buongiorno a tutti,mi chiamo Antonio sono un ex frequentatore del forum in sezione automodellismo anche se avevo iniziato come aeromodellista ma per motivi personali purtroppo negli ultimi anni ho abbandonato,sto riprendendo in mano l'aeromodellismo elettrico ed avendo già una graupner mx12 praticamente immacolata avevo intenzione di portarla a 2,4 ghz e qui il problema.
Nel circuito stampato(modulo corona CT8Z) dove va saldata l'antenna ho notato che misurando con il tester(ohm o cicalino)e come se non fossero separati ma come se ci fosse contatto e di conseguenza se saldo l'antenna e come se ci fosse contatto o in corto,e normale?
Vi ringrazio per le risposte ma sto diventando matto.
Tonino 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 23, 20:05   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2023
Messaggi: 4
Nessuno mi può aiutare o spiegare per cortesia?
Tonino 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 23, 20:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Non ho mai fatto quel montaggio ma maneggio spesso apparecchiature elettroniche ecc.
Il cicalino può suonare anche a diversi ohm di valore.
Il suono non sighnifica 0 Ohm.
Potresti essere difronte ad un impedenza più che resistenza.
Dovresti misurare con un Ommetro preciso o semplicemente con un misuratore per bobine Henry.
In ogni caso puoi effettuare comunque il montaggio dell'antenna e verificare se la trasmissione ha efficacia a distanza.
Se c'è veramente un cortocircuito stai tranquillo che verrà meno la trasmissione.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 23, 21:51   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2023
Messaggi: 4
Ti ringrazio,proverò lo stesso a fare il cablaggio.
Se ho capito bene anche se con i puntali sento il cicalino dove dovrò saldare l'antenna non significhi che sia in corto.
Ma l'antenna saldandola non va in corto visto che con il tester suona già sul circuito e di conseguenza anche sul terminale dell'antenna?
Tonino 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 23, 10:09   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lockeid
 
Data registr.: 30-01-2010
Messaggi: 3.606
Vale quanto detto nel passaggio precedente.
Se c'è veramente un cortocircuito il modulo non
trasmettera' mai.
Se vieni a casa mia e metti il tester su alcune antenne che ho sul tetto sentirai suonare il cicalino con il valore di qualche ohm.
Stessa cosa su alcune radio trasmittenti.
Dipende da cosa e' composto il circuito.
Ciao
lockeid non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 23, 15:47   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 03-09-2023
Messaggi: 4
Ok,grazie mille
Tonino 55 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 settembre 23, 23:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ioteo
 
Data registr.: 01-01-2016
Residenza: Milano
Messaggi: 430
Ciao, ti parlo più da progettista elettronico che da aeromodellista per rispondere al tuo problema…
Quando si parla di RF (Radio Frequenza) praticamente qualsiasi misura in Ohm non ha alcun senso.
In RF si parla di impedenza, la quale misteriosamente si misura in Ohm ma non c’entra niente col la misura di un multimetro in quanto lo stesso é in grado di misurare la sola componente puramente resistiva (fissa a qualunque frequenza) ma non riesce a calcolare le componenti induttive e capacitive che assieme alla resistenza ti danno la famosa impedenza!
Misurare l’impedenza é davvero difficile e richiede spesso competenza e strumentazione avanzata.
Nel tuo caso, rimane possibile un guasto al modulo, ma se non ha subito danni meccanici o elettrici, credo che sia una possibilità piuttosto remota.
Credo sia molto più probabile che ci sia una rete LC che funga da “impedance matching network” per ottimizzare il trasferimento di potenza dal finale RF all’antenna. Quesa rete, potrebbe essere strutturata in diversi modi ma di fatto avrà prevalentemente condensatori ed induttori, il condensatore é un circuito aperto misurato col multimetro (dunque in continua) mentre l’induttanza é un corto circuito, la cosa curiosa é che con l’aumentare della frequenza, le cose cambiano e magicamente un condensatore diventa un cortocircuito mentre la “bobina” (induttore) un “circuito aperto”.
Dopo questo “pippone”, direi semplicemente di provare, vedere come si comporta e testare la portata del sistema sono abbastanza sicuro che andrà tutto bene!
ioteo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 settembre 23, 06:22   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Clabe
 
Data registr.: 16-08-2007
Residenza: Perugia
Messaggi: 3.280
Citazione:
Originalmente inviato da Tonino 55 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,mi chiamo Antonio sono un ex frequentatore del forum in sezione automodellismo anche se avevo iniziato come aeromodellista ma per motivi personali purtroppo negli ultimi anni ho abbandonato,sto riprendendo in mano l'aeromodellismo elettrico ed avendo già una graupner mx12 praticamente immacolata avevo intenzione di portarla a 2,4 ghz e qui il problema.
Nel circuito stampato(modulo corona CT8Z) dove va saldata l'antenna ho notato che misurando con il tester(ohm o cicalino)e come se non fossero separati ma come se ci fosse contatto e di conseguenza se saldo l'antenna e come se ci fosse contatto o in corto,e normale?
Vi ringrazio per le risposte ma sto diventando matto.
Guarda che convertirla in 2.4ghz é molto semplice ma il modulo in 2.4 deve usare la sua antenna e non quella originale della radio. Praticamente devi prelevare dal modulo originario tre fili: il +, il -, il segnale. Questi vanno mandati al modulo in 2.4ghz. Se lo monti interno al case, devi portare fuori la sua antenna.
Claudio
__________________
"Il tempo non conta... conta quello che fai,
se lo fai bene!"
Clabe non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
come cercare corto circuito jollyboss Circuiti Elettronici 3 04 gennaio 08 01:43
Corto circuito su mm2001 Metallo CNC e Stampanti 3D 17 26 settembre 07 22:53
corto circuito! luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 6 11 giugno 06 10:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002