Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi
Registrazione Gallery FAQ Lista utenti Calendario Cerca I messaggi di oggi Segna forums come letti

Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 12, 12:56   #21 (permalink)  Top
User

L'avatar di I-ROBY

Data registr.: 15-11-2010
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Gran bella radio! Io la ho avuta in versione cromata. Comunque anche caricando le Li-Po in funsione "storage" sono sempre 11.1V; un pò troppi rispetto ai 9.6V previsti. A patto di saldarle bene, prenderei in considerazione le Sanyo Eneloop che ora sono in commercio anche da 2500mAh, oppure un pacco Ni-Mh da Tx a 9.6V, evitando così il rischio di "arrosti".
Parlando di Nixx, 1,2 V è il voltaggio nominale (1,2 V *8= 9,6 V), quando sono tutte cariche si oltrepassa 1,4 V /cella, cioè 11,2 V o anche più.
Il voltaggio della lipo in stoccaggio è perfettamente in linea con quei valori di tensione di un pacco Nixx tutto carico (anzi, leggermente più basso a volte)
I-ROBY is offline   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 12:59   #22 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
...aggiungo che ho intenzione di acquistare il mio primo modello presso Jonathan.it...ho provato a dare un'occhiata alla sezione batterie, ma non ci capisco 'na mazza..presso il detto rivenditore è possibile recuperare, secondo voi, il pacco di batterie giusto per la radio, anche se da adattare come suggerito da I-ROBY a pagina 1 della discussione?
Andrebbe bene anche se fossero in vendita su Giantcod!
Grazie mille!
Ciao, insert-coin, molto dipende anche da quanto vuoi spendere, ed anche dal tipo di caricabatterie che possiedi, personalmente andrei sulle eneloop da 2000 mah che puoi caricare anche col cb originale della radio, diversamente se scegli le lipo 3s, hai bisogno di un cb con bilanciatore, se scegli le normali nimh, basta che sia un pacco da 8 elementi min. 1200 mah... un saluto da Chicco.
Chicco K is offline   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 13:16   #23 (permalink)  Top
User

L'avatar di insert-coin

Data registr.: 28-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao, insert-coin, molto dipende anche da quanto vuoi spendere, ed anche dal tipo di caricabatterie che possiedi, personalmente andrei sulle eneloop da 2000 mah che puoi caricare anche col cb originale della radio, diversamente se scegli le lipo 3s, hai bisogno di un cb con bilanciatore, se scegli le normali nimh, basta che sia un pacco da 8 elementi min. 1200 mah... un saluto da Chicco.
Ciao Chicco K,
Considerato che vorrei acquistare l'equipaggiamento del primo primo aliante a motore, Arcus Robbe, presso Giantcod, negozio che ha ottimi prezzi, mi è stato consigliato questo caricabatterie (anche perché non riesco a mettere le mani sul caricabatterie originale della radio):
Imax B6 Balance Charger
Ovviamente, essendo un neofita, mi fido del consiglio...per il resto lascio a te (e ai gentili utenti che hanno risposto prontamente alla discussione) le valutazioni del caso sul pacco da acquistare, tenuto conto del caricabatterie universale che ho indicato!
Grazie davvero tanto!
Vecchio 05 febbraio 12, 13:19   #24 (permalink)  Top
User

L'avatar di insert-coin

Data registr.: 28-01-2012
Citazione:
Originalmente inviato da massimob Visualizza messaggio
se hai dubbi o pensi che i consigli avuti qui sul forum siano insuffici enti contatta direttamente il venditore, Jonathan, Modellberg o chi vuoi, avrai notizie e consigli preziosi, sono li per quello (anche per vendere)
Molte grazie anche a te...una volta che avrò maggiori informazioni sul pacco di batterie che potrebbe fare al caso mio (anche in base al caricabatterie universale che ho indicato), seguirò il tuo consiglio!
Vecchio 05 febbraio 12, 14:17   #25 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Citazione:
Originalmente inviato da I-ROBY Visualizza messaggio
Parlando di Nixx, 1,2 V è il voltaggio nominale (1,2 V *8= 9,6 V), quando sono tutte cariche si oltrepassa 1,4 V /cella, cioè 11,2 V o anche più.
Il voltaggio della lipo in stoccaggio è perfettamente in linea con quei valori di tensione di un pacco Nixx tutto carico (anzi, leggermente più basso a volte)
Non ricordo quale fosse il voltaggio indicato in display del pacco originale; mi sembra che appena accesa la Tx fosse 11 e qualcosa, poi si assestava sui 10.8V. In ogni caso, utilizzando Li-Po caricate in modalità Storage, specialmente con la FP7-UAP (la presi negli USA, ma è la stessa) che ha un consumo maggiore rispetto alla maggior parte delle odierne 2.4GHz, si rischia di portare le celle velocemente al valore di soglia di 3.2-3.0V per cella, riducendone così la vita operativa. Io le Turnigy 3S Tx da 2650mAh le carico sempre a 12.60V (1C) e quando hanno ancora 1100-1300mAh (circa 3.8V a cella) le ricarico; significano comunque ben oltre 15 ore di volo.
Vecchio 05 febbraio 12, 14:38   #26 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Errata corrige: FF7-UAP. Ho fatto mente locale: mi sembra che appena carica il valore fosse di 11.4V nel display; a questo punto si potrebbero prendere in considerazione pure le Li-Fe.
Vecchio 05 febbraio 12, 15:40   #27 (permalink)  Top
User

L'avatar di romoloman

Data registr.: 15-08-2007
a volte mi chiedo perchè vi fanno così schifo le LiFe:

HobbyKing R/C Hobby Store : HobbyKing 1500mAH LiFe 3S 9.9v Transmitter pack.

HobbyKing R/C Hobby Store : ZIPPY Flightmax 1800mAh 9.9V 5C LiFePo4 TX Pack

Soprattutto la prima si sostituisce senza problemi ed ha già il connettore giusto.
When I was a boy of fourteen, my father was so ignorant I could hardly stand to have the old man around. But when I got to be twenty-one, I was astonished at how much the old man had learned in seven years.
FAI 15766

Ultima modifica di romoloman : 05 febbraio 12 alle ore 15:46.
romoloman is offline   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 16:08   #28 (permalink)  Top
Sospeso

Data registr.: 25-02-2011
cavoli che belle!!!

non sapevo neanche che esistessero....
Nextone is offline   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 16:13   #29 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da insert-coin Visualizza messaggio
Ciao Chicco K,
Considerato che vorrei acquistare l'equipaggiamento del primo primo aliante a motore, Arcus Robbe, presso Giantcod, negozio che ha ottimi prezzi, mi è stato consigliato questo caricabatterie (anche perché non riesco a mettere le mani sul caricabatterie originale della radio):
Imax B6 Balance Charger
Ovviamente, essendo un neofita, mi fido del consiglio...per il resto lascio a te (e ai gentili utenti che hanno risposto prontamente alla discussione) le valutazioni del caso sul pacco da acquistare, tenuto conto del caricabatterie universale che ho indicato!
Grazie davvero tanto!
Ciao, il cb che hai linkato va bene per tutte le batt.
Lo puoi usare da campo: con 12 volt (batteria auto)
Lo puoi usare a casa con l'adattatore 220 volt
A te la scelta del tipo di batteria, ripeto secondo me vai di eneloop 8 celle 2000 mah che sicuramente hanno lo stesso ingombro delle batt. originali anch'esse 8 elementi che all'epoca erano di 500 mah, perciò "teoricamente" hai il quadruplo dell'autonomia e la tensione esatta dell'originale...
Chicco K is offline   Rispondi citando
Vecchio 05 febbraio 12, 16:42   #30 (permalink)  Top
User

L'avatar di porcu69

Data registr.: 05-07-2004
aeromodellismo elettrico, ventole intubate, lipo, celle polimeri

fidati, nessun tipo di problema, nessuna rottura di scatole per ciclare il pacco, niente autoscarica.
almeno con una FF9 futaba.
Rispondi

Strumenti discussione Cerca nella discussione
Cerca nella discussione:

Ricerca avanzata
Visualizzazione