Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 aprile 11, 17:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nick.benve
 
Data registr.: 25-08-2005
Messaggi: 103
Riceventi TFR8 / FrSky FASST e vibrazione servo

Salve a tutti,

volevo raccontavi di un probelma che ho riscontrato nell'utilizzo di una ricevente TFR8S FASST compatibile.

Al primo binding che ho fatto il funzionamento dei servo era perfettamente normale anzi direi ottimale.

Successivamente dopo aver fatto un altro binding in seguito a delle prove che stavo facendo con la mia FX30 qualsiaisi servo che collegavo presentava una notevole e fastidiosa vibrazione. Ho riprovato il binding ma nulla da fare. Per di più su alcuni servi Hitec non solo compariva la vibrazione ma con stick a fine corsa i servo si muovevano autonomamente tendendo, ma senza riuscirvi, a ritornare in posizione di neutro.

Ulteriore disagio era un surriscaldamento eccessivo dei servo soggetti a vibrazione.

Dopo mille provve mi stavo rassegnando a comprare una FASST originale ma per caso mi è caduto l'occhio su un post di Italo Driussi.

Cito testualmente:

Le mie (frsky), dopo il binding sono settate di default in modalità HS, quindi solo per servi digitali veloci. Per cui state all'occhio e rimettete la ricevente in FS (premendo il pulsante per più di 6 secondi a tx spento) se avete servi analogici.
Per verificare la modalità della ricevente è sufficiente spegnere il tx e vedere il lampeggio del led rosso. Se lento (direi più o meno 1Hz) è in FS, se veloce (circa 2Hz) è in HS
.

Probabilmente mi prenderete per stupido ma in ogni caso mi sono rivolto ad utenti ben più esperti di me e nessuno aveva ipotizzato che il problema potesse risiedere nell'accoppiamenteo digitale/analogico.

Spero che questo post possa essere utile,

Have a nice flight
nick.benve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 17:47   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di moscaleras
 
Data registr.: 18-10-2008
Residenza: palermo
Messaggi: 786
io ho avuto lo stesso problema ma solo con servi hitec,oggi mi è capitato anche con altri servi ma facendo il binding e mettendo la modalità normal ho risolto.

Ultima modifica di moscaleras : 17 aprile 11 alle ore 17:56
moscaleras non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 11, 22:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Ad onore del vero il testo non e' farina del mio sacco ma un copia/incolla di informazioni trovate qui' nel forum.

Ragazzi usate la modalita' HS solo con servi veloci, Futaba consiglia con i servi della serie BLS, 14 millisecondi sono comunque un ottima velocita'
Io non lo uso mai perche' non uso servi da 100 euro.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 00:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di glonline
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 1.323
si, dopo il binding vanno di default in HS.....ve lo dice uno che lo ha scoperto in volo...

però sono riuscito ad atterrare lo stesso senza danni !
glonline non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 09:33   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nick.benve
 
Data registr.: 25-08-2005
Messaggi: 103
Citazione:
Originalmente inviato da glonline Visualizza messaggio
si, dopo il binding vanno di default in HS.....ve lo dice uno che lo ha scoperto in volo...

però sono riuscito ad atterrare lo stesso senza danni !
Beh pensavo di essere uno sprovveduto totale ma mi consolo vedendo che qualcun altro ha avuto a che fare con lo stesso problema.

Sinceramente poi non ero di certo entusiasta di dover spendere 100 e passa Euro per una FASST originale.

La cosa comunque che in generale mi chiedo è perchè Futaba continui ad applicare questa politica prezzi pur sapendo che girano dei cloni con pari affidabilità e caratteristiche.

E' chiaro che a meno che uno non debba "buttare su" un modello da svariate centinaia o migliaia di Euro ci pensa 10 volte prima di spendere tutti quei soldi, tenuto conto che come vedo ci sono molti modellisti che usano le FrSky senza mai un inconveniente.
nick.benve non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 aprile 11, 21:48   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di panterone
 
Data registr.: 26-06-2007
Messaggi: 4.043
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Ad onore del vero il testo non e' farina del mio sacco ma un copia/incolla di informazioni trovate qui' nel forum.

Ragazzi usate la modalita' HS solo con servi veloci, Futaba consiglia con i servi della serie BLS, 14 millisecondi sono comunque un ottima velocita'
Io non lo uso mai perche' non uso servi da 100 euro.
esattamente, anche a me è successo una volta e pensavo di avere il mio vecchio servo rotto: in pratica con tx spenta accendi la rx e vedrai che il lampeggio è veloce (modalità hs ed il servo vibra), schiacciando il pulsantino passi alla modalità normale e tutto torna a posto
panterone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 20:52   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marra.dany
 
Data registr.: 04-10-2006
Residenza: Padova
Messaggi: 225
Scusatemi per l'ignoranza.
Cerca che ti ricerca, non essendo esperto di elettronica alla fine ho capito che la frequenza di 1 Hertz vuol dire soltanto che il LED lampeggia con una frequenza di 1 volta al secondo.
La mia domanda è questa:
Anch'io ho un servo Hitec Hs81 del modello che ronza dopo il binding con FrSky 4 Ch e Jr 16s.
Ebbene ho provato con la 4Ch FrSky a fare quello che dite voi e cioè a Tx spento ho premuto il pulsantino per + di 6 secondi, ma non è cambiato niente: la frequenza del lampeggio è rimasta di 1 Hertz (circa 1 volta al secondo).
Non è che sulla 4 Ch FrSky non c'è quello che dite voi e che invece ho impostato il Fal Save.
Grazie anticipatamente per le risposte.
marra.dany non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 21:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.654
Citazione:
Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Scusatemi per l'ignoranza.
Cerca che ti ricerca, non essendo esperto di elettronica alla fine ho capito che la frequenza di 1 Hertz vuol dire soltanto che il LED lampeggia con una frequenza di 1 volta al secondo.
La mia domanda è questa:
Anch'io ho un servo Hitec Hs81 del modello che ronza dopo il binding con FrSky 4 Ch e Jr 16s.
Ebbene ho provato con la 4Ch FrSky a fare quello che dite voi e cioè a Tx spento ho premuto il pulsantino per + di 6 secondi, ma non è cambiato niente: la frequenza del lampeggio è rimasta di 1 Hertz (circa 1 volta al secondo).
Non è che sulla 4 Ch FrSky non c'è quello che dite voi e che invece ho impostato il Fal Save.
Grazie anticipatamente per le risposte.
Questa regolazione e' valida solo per le frsky compatibili futaba, per le altre non so.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 21:10   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da marra.dany Visualizza messaggio
Scusatemi per l'ignoranza.
Cerca che ti ricerca, non essendo esperto di elettronica alla fine ho capito che la frequenza di 1 Hertz vuol dire soltanto che il LED lampeggia con una frequenza di 1 volta al secondo.
La mia domanda è questa:
Anch'io ho un servo Hitec Hs81 del modello che ronza dopo il binding con FrSky 4 Ch e Jr 16s.
Ebbene ho provato con la 4Ch FrSky a fare quello che dite voi e cioè a Tx spento ho premuto il pulsantino per + di 6 secondi, ma non è cambiato niente: la frequenza del lampeggio è rimasta di 1 Hertz (circa 1 volta al secondo).
Non è che sulla 4 Ch FrSky non c'è quello che dite voi e che invece ho impostato il Fal Save.
Grazie anticipatamente per le risposte.
Parli di questa http://www.frsky-rc.com/ShowProducts.asp?id=28? Se Si, allora, clicca su download e scarica la relativa documentazione ... così ad occhio hai installato il fail-safe perchè la rx 4 non credo abbia uscite HS ... verifica!

ps. nel frattempo ho notato che esistono anche altre 2 rx da 4 ch. (una con telemetria e l'altra compatibile con Futaba) ma, sia queste 2 che la precedente non godono di modalità HS.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."

Ultima modifica di LONGFLYER : 10 agosto 11 alle ore 21:15
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 11, 21:26   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Questa regolazione e' valida solo per le frsky compatibili futaba, per le altre non so.
Ciao Italo, mi sono trovato ed ho verificato, la modalità HS ce l'hanno solo le rx, Frsky telemetriche e quelle Frsky cloni Futaba, superiori a 6 canali (eccetto una nella serie delle telemetriche). Non hanno invece modalità HS quelle di minor n.canali e tutte quelle con link Frsky NON telemetrico.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
frsky tfr8 e orange fasst compatibili gianlucaaltea Radiocomandi 13 06 marzo 13 22:54
Frsky FASST giopos Radiocomandi 25 29 gennaio 11 14:52
Frsky FASST-compatible TFR8 8ch receiver TaxiDriver Radiocomandi 5 13 novembre 10 23:21



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002