Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 10, 02:08   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Sciacca
Messaggi: 6
Consiglio radiocomando

Ciao a tutti, premetto che sono un neofita riguardo i rc, c'è qualcuno piu' esperto di me che potrebbe consigliarmi un radiocomando con relativo ricevente economico?
Dovrei comandare una semplice barchetta da pesca , 3 canali e una portata di 1,5 km.
Non ho ancora capito come si fa a capire la portata.....
Ma in questo sito non c'è una sezione con l'abc del radiocomando per neofiti?
In HP ho trovato solo le note legali....
Grazie a tutti!!
toymachine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 16:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da toymachine Visualizza messaggio
Ciao a tutti, premetto che sono un neofita riguardo i rc, c'è qualcuno piu' esperto di me che potrebbe consigliarmi un radiocomando con relativo ricevente economico?
Dovrei comandare una semplice barchetta da pesca , 3 canali e una portata di 1,5 km.
Non ho ancora capito come si fa a capire la portata.....
Ma in questo sito non c'è una sezione con l'abc del radiocomando per neofiti?
In HP ho trovato solo le note legali....
Grazie a tutti!!
Ciao, normalmente i radiocomandi sono per l'aria e non per l'acqua, hanno cioè programmi specifici (comandi, escursioni, miscelazioni ecc.) relativi ad aerei, elicotteri ed alianti ..
Credo cmq. che con una radio aria, senza alcuna difficoltà potrai comandare una barchetta oggi e qualcosa di più impegnativo domani ma dovrai adattare termini e comandi aeronautici al mondo nautico ..
Riguardo la distanza, la vedo davvero dura arrivare otticamente a quelle distanze anche se le radio, specie quelle in 2.4 Ghz, raggiungono di regola un paio di Km. in aria ma in acqua credo realistico dividere per due ..
A mio avviso se non hai velleità di provare più avanti anche il mondo aeronautico, chiedi specificatamente nella sezione RC navimodellismo cosa utilizzano per controllarle ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 21:41   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-02-2010
Residenza: Sciacca
Messaggi: 6
Citazione:
Originalmente inviato da LONGFLYER Visualizza messaggio
Ciao, normalmente i radiocomandi sono per l'aria e non per l'acqua, hanno cioè programmi specifici (comandi, escursioni, miscelazioni ecc.) relativi ad aerei, elicotteri ed alianti ..
Credo cmq. che con una radio aria, senza alcuna difficoltà potrai comandare una barchetta oggi e qualcosa di più impegnativo domani ma dovrai adattare termini e comandi aeronautici al mondo nautico ..
Riguardo la distanza, la vedo davvero dura arrivare otticamente a quelle distanze anche se le radio, specie quelle in 2.4 Ghz, raggiungono di regola un paio di Km. in aria ma in acqua credo realistico dividere per due ..
A mio avviso se non hai velleità di provare più avanti anche il mondo aeronautico, chiedi specificatamente nella sezione RC navimodellismo cosa utilizzano per controllarle ..

Grazie mille, ho gia' postato in quella szione ma mi hanno detto di chiedere qui.....qualche nome potete farlo??
toymachine non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 10, 21:46   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Smile

Citazione:
Originalmente inviato da toymachine Visualizza messaggio
Grazie mille, ho gia' postato in quella szione ma mi hanno detto di chiedere qui.....qualche nome potete farlo??
Immagino, ma quelli che ti hanno consigliato di venire in questa sezione .. cosa usano? Qui in un modo o nell'altro ci sono piloti di aria e di terra ..
Cmq. con la mia risposta è intrinseca una uppatina e magari qualcuno che pilota "acqua" prima o poi ..
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 03:01   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MauroBi
 
Data registr.: 21-01-2010
Residenza: Novara
Messaggi: 41
radio per nave....

non ci capisco un gran che' di navi, ma spulciando qua e la in giro mi pare di aaver capito che le per le barche si possono utilizzare gli stessi radiocomandi delle auto, quelli a volantino per intenderci....

prova a guardare in giro, ce ne sono a 2 e 3 canali a tutti i prezzi....

Ciao
Mauro
__________________
http://www.dtmodels.it/
MauroBi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 10, 06:58   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di robin
 
Data registr.: 09-09-2007
Residenza: Vittorio Veneto TV
Messaggi: 499
Ciao
io ho appeno preso questo che ha 3 canali (dovrebbero essere sufficienti per una barca) e molte possibilità di regolazione, in più ha un costo contenutissimo ed è in 2.4 GHz quindi senza problemi di quarzi ed interferenze:
Eurgle 2.4Ghz 3Ch LCD Wheel Radio Gear Fail Safe VRC su eBay.it Radio Control Systems, Radio Control, Toys, Hobbies

in alternativa ancora più economico c'è questo:
HobbyKing Online R/C Hobby Store : Hobby King GT-2 2.4Ghz 2Ch Tx & Rx $24.95
2 canali sempre sui 2.4 GHz

Se poi ti interessano sistemi con più canali ed i classici stick basta che esplori i siti a cui ti ho indirizzato sopra.
robin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 10, 10:27   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gavbarr
 
Data registr.: 17-10-2005
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.075
Ti rispondo da ex aviatore ora marinaio. Per le auto o barche i radiocomandi sono ad hoc nel senso che devono garantire un segnale attorno ai 200/300 m. max (esperienza pratica). Quindi occhio! L'unico modo e' verificare la portata "sul campo" su un terreno piano con l'aiuto di un amico armato di telefonino. Per distanze e modelli importanti uso radio air, delle altre non mi fido. Sempre per esperienza personale in mare piu' vai su con la frequenza e maggiore e' l'attenuazione del segnale. Con la obsoleta 27 va meglio, strano ma vero. Le radio a volantino le ritengo poco pratiche per le barche, ooops....
In 2,4 poi non e' che le radio air costino molto di piu ed in compenso, se domani vuoi farti una barca complessa o altro, disponi sempre di una pluricanale buona per tutto.
Gav
gavbarr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio radiocomando gropius Navimodellismo a Vela 13 26 ottobre 07 12:38
Consiglio Su Radiocomando altiuss Radiocomandi 2 14 giugno 06 13:26
consiglio su radiocomando Elektron Radiocomandi 17 29 marzo 06 21:48
Consiglio Radiocomando g14c0m0 Radiocomandi 2 18 maggio 05 10:34
Consiglio Radiocomando!!! ryan Radiocomandi 1 22 giugno 04 19:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:33.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002