Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 aprile 09, 13:36   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Prolunghe JR

Misurando la carica residua di una batteria tramite un volmetro caricato, ho notato che la tensione misurata variava urtando con la mano il cavo di prolunga che collegava la batteria allo strumento.
Ho eliminato la prolunga (JR) collegando la batteria direttamente allo strumento ed ho visto che la misurazione era stabile. Evidentemente c'era un falso contatto sulla prolunga JR che ho risolto immediatamente saldando i pin che sono originariamente pinzati.
Ma la cosa che mi ha stupito è che controllando le altre prolunghe JR che ho, 8 su 8 presentavano lo stesso problema. Nessun problema invece sulle prolunghe Futaba (10) ed Hitec (3).
Sono rimasto molto sorpreso perchè reputo JR al top della qualità e non ho mai avuto problemi prima di questo, ma ho il terrore a pensare cosa può succedere ad un servo alare se la prolunga ha dei falsi contatti.
Controllate gente controllate !

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 aprile 09, 20:04   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Misurando la carica residua di una batteria tramite un volmetro caricato, ho notato che la tensione misurata variava urtando con la mano il cavo di prolunga che collegava la batteria allo strumento.
Ho eliminato la prolunga (JR) collegando la batteria direttamente allo strumento ed ho visto che la misurazione era stabile. Evidentemente c'era un falso contatto sulla prolunga JR che ho risolto immediatamente saldando i pin che sono originariamente pinzati.
Ma la cosa che mi ha stupito è che controllando le altre prolunghe JR che ho, 8 su 8 presentavano lo stesso problema. Nessun problema invece sulle prolunghe Futaba (10) ed Hitec (3).
Sono rimasto molto sorpreso perchè reputo JR al top della qualità e non ho mai avuto problemi prima di questo, ma ho il terrore a pensare cosa può succedere ad un servo alare se la prolunga ha dei falsi contatti.
Controllate gente controllate !

ciao a tutti
Io le prolunghe ho imparato a farmele. Misura sempre perfetta e nessun problema di spinette.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 09:50   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Bart76
 
Data registr.: 20-12-2005
Messaggi: 735
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Io le prolunghe ho imparato a farmele. Misura sempre perfetta e nessun problema di spinette.
In che senso, non crimpi le spinette? Puoi darmi delucidazioni? Grazie.
__________________
Bart
Bart76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 11:10   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Bart76 Visualizza messaggio
In che senso, non crimpi le spinette? Puoi darmi delucidazioni? Grazie.
Certo, crimpo le spinette. Intendevo dire che non ho i problemi che ha angelfly con le spinette commerciali.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 12:37   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da Jumpa Visualizza messaggio
Certo, crimpo le spinette. Intendevo dire che non ho i problemi che ha angelfly con le spinette commerciali.
Ieri mi sono procurato le spinette e stamane ho fatto due prolunghe crimpate .... e poi saldate.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 15:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Ieri mi sono procurato le spinette e stamane ho fatto due prolunghe crimpate .... e poi saldate.

ciao a tutti
Secondo me le migliori sono queste:

http://www.hovering.it/it/images/71421b.jpg

naturalmente c'è il maschio e la femmina sia per JR che per Futaba.
Le hanno sia hovering che Mobby.
All'inizio anch'io avevo la tentazione di saldare, ma poi prendendo mano con la crimpatura e dopo diverse spinette buttate ho visto che non ce n'è assolutamente bisogno. E' meglio non usare cavetto con quaina al silicone, ma il normale.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 16:19   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Spesso mi costruisco le prolunghe da me, soprattutto quando le misure che mi occorrono sono diverse da quelle disponibili già pronte.....devo dire però che io ho sempre saldato i cavetti ai connettori e non ho mai fatto uso della pinza cripmatrice (...che peraltro non ho!), e i risultati ottenuti sono sempre stati perfetti
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 aprile 09, 22:56   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Spesso mi costruisco le prolunghe da me, soprattutto quando le misure che mi occorrono sono diverse da quelle disponibili già pronte.....devo dire però che io ho sempre saldato i cavetti ai connettori e non ho mai fatto uso della pinza cripmatrice (...che peraltro non ho!), e i risultati ottenuti sono sempre stati perfetti
Si, ma ci metti il triplo del tempo che ci metto io crimpandole.
E quando si hanno da fare 10-12 prolunghe su un modello...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 12:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Spesso mi costruisco le prolunghe da me, soprattutto quando le misure che mi occorrono sono diverse da quelle disponibili già pronte.....devo dire però che io ho sempre saldato i cavetti ai connettori e non ho mai fatto uso della pinza cripmatrice (...che peraltro non ho!), e i risultati ottenuti sono sempre stati perfetti
Anch'io preferisco saldare ma subito dopo aver pinzato in modo tale che il pin stia fermo sul filo e che sia più agevole stagnare con maggior precisione. Deve essere fatto con attenzione perchè se si lascia andare troppo stagno poi il pin non rientra correttamente nella sua sede e se non scatta la mollettina potrebbe adirittura sfilarsi indietro. Ci vuole più tempo ma è certamente più sicuro.
Non credo che alla JR usino pinze di scarsa qualità ma rimane il fatto che chiunque può acquistare il materiale JR e fare le prolunghe con una pinza scadente per poi metterle sul mercato. Io non mi fido più.

ciao a tutti
angelfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 aprile 09, 14:56   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Anch'io preferisco saldare ma subito dopo aver pinzato in modo tale che il pin stia fermo sul filo e che sia più agevole stagnare con maggior precisione. Deve essere fatto con attenzione perchè se si lascia andare troppo stagno poi il pin non rientra correttamente nella sua sede e se non scatta la mollettina potrebbe adirittura sfilarsi indietro. Ci vuole più tempo ma è certamente più sicuro.
Non credo che alla JR usino pinze di scarsa qualità ma rimane il fatto che chiunque può acquistare il materiale JR e fare le prolunghe con una pinza scadente per poi metterle sul mercato. Io non mi fido più.

ciao a tutti
Per pura curiosità (tanto so che continuerai a saldarle ugualmente ) prova a crimpare un connettore dorato senza saldarlo e poi tira cercando si sfilare il filo:
se la crimpatura è ben fatta si rompe il cavetto, ma non si sfila.
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
prolunghe servo su U CAN DO kamikazee Aeromodellismo Volo 3D 19 20 dicembre 07 11:44
Prolunghe per servi delfino1 Aeromodellismo 8 16 agosto 07 06:58
Prolunghe servi f.alberto Aeromodellismo Volo Elettrico 7 16 dicembre 06 09:59
Prolunghe servi marsus74 Aeromodellismo Volo Elettrico 3 29 ottobre 05 12:57
prolunghe dani44 Aeromodellismo 21 25 agosto 05 18:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:26.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002