Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 aprile 09, 19:22   #1 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Question Trasformazione Tx in 2,4GHz???

Originalmente inviato da Nobody
FRANCO (alias FrancoC.)... che Tu sappia... la JETI, a un'importatore ufficiale quà in Italia??? Perchè, a fare saldature non ho particolari problemi ma, visto che il sito di C&C models italy indica nelle note un'attenzione particolare, ovvero:

Nota sull'installazione:
Questo particolare modulo DUPLEX 2.4GHz può essere installato su TUTTE le trasmittenti in grado di trasmettere in PPM (quindi la quasi totalità delle trasmittenti attualmente in commercio).
Tuttavia sarà L'UTENTE CHE DOVRA' REALIZZARE l'adattatore per la propria trasmittente.

Sono possibili due tipi di installazione:

- Tramite presa DSC (maestro alievo)

- Interna
Per entrambe le installazioni è caldamente consigliata una buona conoscenza di elettronica e del proprio radiocomando!


REALIZZARE l'adattatore per la propria trasmittente mi suona poco chiaro???


Originalmente inviato da FrancoC.
Per cortesia, apri un nuovo Thread al proposito e vedrò di chiarire per quanto poco ne sappia in merito.
Icone allegate
Trasformazione Tx in 2,4GHz???-jeti-20uni.jpg  

Ultima modifica di Nobody : 13 aprile 09 alle ore 19:27
  Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 19:27   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Sicuramente si tratta di intercettare il segnale ppm e mandarlo al modulo.
Per adattamento al massimo si parla di livelli di tensione, ad esempio, la optic6 esce a 9v circa, mentre la mx12 esce a 5v.
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 19:58   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Posto una foto migliore e piu grande del modulo.

Parliamo di mc24, ho quella e quella mi sono studiato un po.
Sul modulo, vicino al cavetto dell'antenna, peraltro compresa nella confezione, noterai due connettori identici da quattro pin. Di questi quattro pin uno non è collegato e gli altri tre sono il positivo, il negativo e il PPM.
Questi due connettori sono un'entrata ed un'uscita.
Nella mc24 il connettore che porta alimentazione e segnale al modulo HF (35/40) è esattamente compatibile con questi due. Mi pare che il modulo DUPLEX TU venga fornito con una piccola prolunga munita di questi connettori.
Si procede così: installi all'interno della mc24 il modulo, scolleghi il connettore dal modulo HF e lo connetti in uno dei due (l'ingresso) sul DUPLEX TU; col connettore fornito assieme al modulo 2,4GHz, colleghi l'uscita del DUPLEX TU al modulo HF originario.
Ovviamente installi l'antennina del 2,4GHz in uno dei fori disponibili.
Poi bisogna creare un sistema per commutare le due frequenze. Sul modulo DUPLEX TU, a sinistra, ci sono quattro pin ponticellabili a due a due; come è indicato si tratta della commutazione da 2,4GHz a FM, come risulta anche indicato.
Si può ben realizzare con un doppio deviatore, qualche spezzone di filo colorato e quei connettori in strips venduti nei negozi di elettronica e che hanno lo stesso interasse dei pin sul circuito.
Ecco fatto, non serve altro.
Qui trovi un'esempio di installazione sulla mc19, ma non di uso di entrambi i moduli.


Edit
Avevo dimenticato il link
http://www.jetimodel.cz/montaze/MC-19.pdf
Icone allegate
Trasformazione Tx in 2,4GHz???-transmittertu.jpg  

Ultima modifica di FrancoC. : 13 aprile 09 alle ore 20:58
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 10:11   #4 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Thumbs up Trasformazione Tx in 2,4GHz!!!

Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Posto una foto migliore e piu grande del modulo.

Parliamo di mc24, ho quella e quella mi sono studiato un po.
Sul modulo, vicino al cavetto dell'antenna, peraltro compresa nella confezione, noterai due connettori identici da quattro pin. Di questi quattro pin uno non è collegato e gli altri tre sono il positivo, il negativo e il PPM.
Questi due connettori sono un'entrata ed un'uscita.
Nella mc24 il connettore che porta alimentazione e segnale al modulo HF (35/40) è esattamente compatibile con questi due. Mi pare che il modulo DUPLEX TU venga fornito con una piccola prolunga munita di questi connettori.
Si procede così: installi all'interno della mc24 il modulo, scolleghi il connettore dal modulo HF e lo connetti in uno dei due (l'ingresso) sul DUPLEX TU; col connettore fornito assieme al modulo 2,4GHz, colleghi l'uscita del DUPLEX TU al modulo HF originario.
Ovviamente installi l'antennina del 2,4GHz in uno dei fori disponibili.
Poi bisogna creare un sistema per commutare le due frequenze. Sul modulo DUPLEX TU, a sinistra, ci sono quattro pin ponticellabili a due a due; come è indicato si tratta della commutazione da 2,4GHz a FM, come risulta anche indicato.
Si può ben realizzare con un doppio deviatore, qualche spezzone di filo colorato e quei connettori in strips venduti nei negozi di elettronica e che hanno lo stesso interasse dei pin sul circuito.
Ecco fatto, non serve altro.
Qui trovi un'esempio di installazione sulla mc19, ma non di uso di entrambi i moduli.


Edit
Avevo dimenticato il link
http://www.jetimodel.cz/montaze/MC-19.pdf


Grazie per le info e per le dritte!
Peccato che il suddetto link in pidieffe... sia in lingua madre, comunque, come cavia, proverò a trasformare la "vecchia" Mc17 e/o la Mc18.
Un'ultima cosa???
Sul diplay-cockpit-radio, poi... mi troverò delle nuove informazioni riguardanti l'utilizzo della nuova frequenza???
Grazie ancora.
Byee
  Rispondi citando
Vecchio 16 aprile 09, 10:18   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da Nobody Visualizza messaggio
----------------------------
----------------------------------------------------
Sul diplay-cockpit-radio, poi... mi troverò delle nuove informazioni riguardanti l'utilizzo della nuova frequenza???
Grazie ancora.
Byee
Penso proprio di no.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 19:38   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cronoflyer
 
Data registr.: 24-12-2006
Messaggi: 440
se non sbaglio anche l'assan produce un modulo simile.... il problema è trovare qualcuno capace di installarlo semza fare danni!!!
cronoflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 aprile 09, 20:29   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da cronoflyer Visualizza messaggio
se non sbaglio anche l'assan produce un modulo simile.... il problema è trovare qualcuno capace di installarlo semza fare danni!!!
Qui c'è un'esempio di installazione dell'Assan su di una FF7, mantenendo in uso anche l'HF originale; facilissimo
EPPshop.nl • Toon onderwerp - FF7 upgrading naar 2.4 en omgekeerd!.
Su RCGroups ci sono tanti altri esempi
Assan X8D Hack Thread - RC Groups
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
JR 9303 2,4GHZ o SPEKTRUM DX-7 2,4GHZ? Potrikkia Radiocomandi 27 23 maggio 09 19:55
Jeti 2.4GHz - Richiamo su Moduli DUPLEX Tx 2,4GHz (TU, TF, TG, TGi) nigel_uno Radiocomandi 7 16 marzo 09 08:01
FF7 2.4ghz allievo maestro T10c 2.4Ghz telix636 Radiocomandi 0 01 marzo 09 19:47
Spektum dx7 2,4GHZ VS Futaba 7CPS 2,4GHZ discovery2005 Elimodellismo in Generale 2 15 febbraio 09 17:27
RADIO KYOSHO Centurion 2,4Ghz Cessna 210 Centurion 2,4Ghz r/s blusky Radiocomandi 0 08 dicembre 08 21:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002