Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 aprile 09, 06:43   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2003
Messaggi: 63
Question Esiste un motor off nella graupner mc 19?

Ciao a tutti,sto impazzendo perchè non riesco a programmare la radio per spegnere il glow tramite un'interruttore a levetta qualsiasi della mia radio mc19s graupner,ne ho acquistato uno on off ma non so il percorso di programmazione.....
andy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 09, 11:16   #2 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Question Spegnere il motore a scoppio!??

Citazione:
Originalmente inviato da andy Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sto impazzendo perchè non riesco a programmare la radio per spegnere il glow tramite un'interruttore a levetta qualsiasi della mia radio mc19s graupner,ne ho acquistato uno on off ma non so il percorso di programmazione.....


Maha... premettendo che il nuovo interuttore on-off aggiunto al cockpit della radio, sia stato collegato al posto giusto, nello slot espansioni canali aggiuntivi sulla main-board del Tx, nel manuale c'è la risposta come configurare il comando/i comandi-canali aggiuntivi!!!
Ma poi... una volta sistemata questa parte, forse pensi che sia sufficiente il solo switch??? Come fai a spegnere un glow senza tagliargli l'alimentazione del carburante???
Bèh, un'interuttore cockpit/un canale aggiuntivo per questo scopo sarebbe sprecato, normalmente, si agisce utilizzando lo stesso canale del comando gas-motore!!! Ossia: aggiusto la carburazione del minimo con il trimmer comando gas-motore a c.a trequarti, quando voglio spegnere... porto lo stick del canale tutto in basso al minimo, ed il trimmer lo stesso, così facendo... la "farfalla" di aspirazione occluderà il passaggio aria, ed il minimo non potrà più mantenersi in regime, quindi, il motore cesserà di funzionare.
Un'altro modo... appunto, è quello di un canale (ON-OFF) aggiuntivo che, agisce sull'alimentazione del carburante al carburatore, tramite una valvolina "flux-no-return", e/o alcuni aeromodellisti... costruiscono una sorta di ghigliottina che agisce direttamente all'esterno sul tubetto di alimentazione. Altri... per tagliare l'alimentazione carburante, utilizzando la corsa inversa dello stesso servocomando del gas-motore, applicando a monte un devio-flusso.
In definitiva, qualsiasi metodo si utilizzi, lo spegnimento di un motore glow passa sempre dal "tagliargli" l'alimentazione dell'aspirazione dell'aria e/o del carburante, altrimenti non si chiamerebbe GLOW!!!

Ultima modifica di Nobody : 12 aprile 09 alle ore 11:20
  Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 09, 21:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2003
Messaggi: 63
jes,cut off.

Ciao e grazie per la risposta,ho sempre avuto radio Multiplex,che tramite un'interruttore permettevano di chiudere la ghigliottina del carburatore in qualsiasi posizione si trovasse,totalmente aperto a metà oppure al minimo. Certamente ti sarai chiesto il perchè...beh..diciamo che se l'atterraggio finisce di punta nell'erba alta a fine pista o il modello si pianta di muso...preferisco spegnelo tramite un'interruttore in 1/10 di secondo che attendere che il trimm arrivi a chiudere l'aspirazione. ciao
andy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 aprile 09, 23:22   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Se il modello si pianta per terra di punta...serve a poco spegnere il motore, ci ha gia' pensato madre terra !!

Comunque puoi risolvere con una miscelazione attivata da interruttore THRO-->THRO
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 07:43   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2003
Messaggi: 63
Ho provato,nelle mie istruzioni thro corrisponde a K1, e settando k1-k1 arrivo su una schermata dove c'è la possibilità di modificare le curve ho provato in tutti i modi ma il carburatore non si chiude tramite levetta. Non è per caso sia una prerogativa delle miscelazioni ely? Dopo un mese che ho sta radio mi son già rotto...dicevano che la multiplex era complicata...sarà anche ma di certo era più intuitiva non mi è nemmeno servito il libretto per settare le varie miscelazioni!! mah....graupner...troppo per me????
andy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 20:27   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-05-2003
Messaggi: 63
nessuna idea???

Ma questa è una radio seria? sembra che nessuno ce l'abbia non riesco neppure a trovare le istruzioni in italiano,nemmeno su internet mah....
andy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 21:06   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Citazione:
Originalmente inviato da andy Visualizza messaggio
Ma questa è una radio seria? sembra che nessuno ce l'abbia non riesco neppure a trovare le istruzioni in italiano,nemmeno su internet mah....
Datata, ma ottima....
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
OS motor crash Nikita Aeromodellismo Volo a Scoppio 8 17 marzo 09 23:05
Roto Motor 50 V2 lucawing Aeromodellismo Volo 3D 1 04 gennaio 09 17:51
Fly motor GBRIO Aeromodellismo Micro Modelli 5 02 agosto 08 12:36
spinner == motor ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 0 01 maggio 08 01:42
motor drawings ron_van_sommeren Aeromodellismo Volo Elett. - Realizzazione Motori 1 25 maggio 05 19:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002