Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 09, 21:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
CF memory card su Futaba T12Z

Ho acquistato di recente una Futaba T12Z.

Per l'occasione ho acquistato in un negozio di PC sotto casa anche una CF card (marca Apacer - 2Gb, l'unica che ho trovato!) per effettuare gli updates, ampliare la memoria, ecc., memory card che al momento dell'accensione della radio è riconosciuta senza alcun problema!

Premetto che ancora non ho impostato nella radio alcun modello in particolare, se non per effettuare delle prove...e tutto è filato liscio!

Il problema sorge quando desidero invece impostare un modello nella succitata CF card avendo inserito quest'ultima nella radio, in quanto sussistono delle difficoltà al momento di salvare i dati!

Infatti, pur non esistendo alcun impedimento per creare qualsiasi tipo di modello nella memoria della card (sia partendo dal menu Linkage e quindi passando per "MODEL SELECT" > "MEM.CARD" > "NEW", che cliccando nella schermata principale direttamente sul nome del modello e poi seguire il medesimo percorso citato prima), ho notato che quando si introduce una minima variazione al modello impostato (come ad es. il timer, o airbrake, o altro), nel momento in cui si spegne la radio questa (quasi sempre) si blocca e rimane indefinitivamente con il led verde lampeggiante e la scritta sul display "Saving the model data"! In tal caso è necessario staccare la batteria per spegnere la radio!!

Alla successiva riaccensione, la memory card continua ad essere riconosciuta dalla T12Z ma non è riconosciuto come valido il modello impostato precedentemente nella card, per cui sul display appare una scritta che avvisa appunto che il modello non è correttamente salvato e quindi seleziona automaticamente il modello già presente nella memoria interna!
Il modello impostato sulla CF card, pur essendo ancora presente nella stessa, praticamente non può essere selezionato poichè ogni volta che si prova a selezionarlo, appare la solita scritta che avvisa che il modello non è correttamente salvato!

In conclusione, non ho la possibilità (o non ci riesco io!) di memorizzare un modello nella memory card!!

Di cosa può trattarsi???
Sbaglio io qualche passaggio??
O forse, come ritengo, questa CF card che ho acquistato non è perfettamente compatibile con la radio, per cui anche se viene inizialmente riconosciuta e mi consente di effettuare gli aggiornamenti, non consente poi di memorizzare correttamente i modelli??

E in ogni caso, considerando che non è facile ormai trovare nei rivenditori una CF card di bassa capacità come l'originale Futaba (credo sia 32 o 64 MB, ma è difficile reperire l'originale e soprattutto ha un costo improponibile!!) quale CF card mi consigliate di provare e quale usate??

Grazie....
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 22:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Cardinali
 
Data registr.: 09-11-2005
Residenza: Grottazzolina (FM)
Messaggi: 200
Ciao
Nella mia radio 12z ho una memori card Sand Disk 512mb,funziona senza problemi.
ciao
Cardinali non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 09:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
Ciao,non conosco personalmente la tua radio,ma sei sicuro che supporti moduli da 2GB magari e' un taglio che non gradisce,prova a controllare sul libretto
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 11:37   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Anche io ritengo che la card da 2GB abbia una capacità eccessiva e forse non supportata, ma non ne ho trovate di minori presso i rivenditori che ho visitato e inoltre mi ha ingannato il fatto che la radio, al momento dell'accensione, la legge!
C'è da considerare infatti che la card venduta da Futaba ha solo 128mb!!

Citazione:
Originalmente inviato da Cardinali Visualizza messaggio
Ciao
Nella mia radio 12z ho una memori card Sand Disk 512mb,funziona senza problemi.
ciao
Ok, interessante....vedrò se riesco a procurarla, così da andare a colpo sicuro!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 11:43   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pollovolante
 
Data registr.: 07-09-2007
Residenza: BUSTO ARSIZIO
Messaggi: 2.880
E' probabile che la legge ma inizializzando i puntatori in modo errato (perche' ne vede solo una parte) e quindi quando tu salvi non riesce a chiudere il file perche' si trova a scrivere in locazioni di memoria inesistenti....
Probabilmente il taglio da 512 e' piu' alla portata dell'indirizzamento del processore....
pollovolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 12:01   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Prova a formattarla col pc, o con una macchina fotografica, a volte quelle nuove non sono formattate in fabbrica e magari la radio non riesce a capire che cosa gli hai inserito....

Ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 aprile 09, 17:02   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Mah...effettivamente non l'ho formattata....

A dire il vero però sono più propenso a pensare che sia la proprio memory card per via della sua capacità "esagerata" e che quindi non può essere supportata dalla T12Z!
Infatti, se a qualcuno fosse ancora sfuggito, l'attuale CF card venduta dalla Futaba per la T12/14 e di soli 128mb!! (....e addirittura le card precedenti erano di 32mb).

Cmq, provare non costa nulla....grazie per il consiglio!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 aprile 09, 13:08   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Prova a formattarla col pc, o con una macchina fotografica, a volte quelle nuove non sono formattate in fabbrica e magari la radio non riesce a capire che cosa gli hai inserito....

Ciao
Grande Zott!! Avevi proprio ragione!!....pur essendo nuova, la card andava formattata!!
Infatti una volta formattata, non ci sono stati problemi per salvare i modelli creati nella memory card, e così la radio non si blocca più al momento di salvarli!

Adesso finalmente sono riuscito a memorizzare diversi modelli nella CF card, anche se in verità qualche problema me lo ha ancora dato quando ho copiato un modello dalla memoria interna della radio alla card....ma nulla in confronto a prima!

Da ciò deduco che sulla T12z una memory card da 2GB (non mi è stato possibile trovarla di minore capacità.....) pur non essendo consigliata, tuttavia può essere utilizzata!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
CERCO MANUALE in italiano Futaba T12Z yanez1965 Radiocomandi 3 13 marzo 12 15:12
Consigli per Futaba T12z daniele76 Radiocomandi 6 08 gennaio 07 22:47
Futaba T12z lucawing Radiocomandi 4 20 dicembre 06 00:30
CF card per Futaba T14MZ PATO65 Radiocomandi 0 10 ottobre 06 13:53



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002