Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 marzo 09, 21:16   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 51
Pilotare un modello con un joystick da PC

Con l'avvento del FPV sugli aeromodelli, a questo punto non resta che pilotare (oltre che in prima persona con visuale dal modello) con un joystick da PC per simulatori di volo! In questo modo sarebbe una figata.
Come si potrebbe fare interagire una radio spektrum da modellismo con un joystick usb da pc (purtroppo solo 2 assi e gas a parte, ma va benone miscelando deriva e alettoni!)

Spero che ci sia già qualcosa in commercio!!!
Iboxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 21:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mauri6
 
Data registr.: 20-12-2006
Residenza: Castel Maggiore (Bologna)
Messaggi: 2.698
Citazione:
Originalmente inviato da Iboxx Visualizza messaggio
Con l'avvento del FPV sugli aeromodelli, a questo punto non resta che pilotare (oltre che in prima persona con visuale dal modello) con un joystick da PC per simulatori di volo! In questo modo sarebbe una figata.
Come si potrebbe fare interagire una radio spektrum da modellismo con un joystick usb da pc (purtroppo solo 2 assi e gas a parte, ma va benone miscelando deriva e alettoni!)
Spero che ci sia già qualcosa in commercio!!!
scusa mi sfugge il motivo..
una normale radio non fa la stessa cosa??
gli fai il doppio passaggio?? radio... joystick ???
e perchè??
mauri6 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 22:38   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 51
Per chi come me è appassionato di simulatori di volo il massimo è pilotare con un joystick tipo cloche, che dici? Adesso che con il sistema FPV invece di guardare il modello guardi che cosa si vede dalla cabina di pilotaggio, per completare l'opera bisognerebbe smettere di pilotare con i pollici e utilizzare una bella cloche aeronautica.
Iboxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 23:13   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da Iboxx Visualizza messaggio
Per chi come me è appassionato di simulatori di volo il massimo è pilotare con un joystick tipo cloche, che dici? Adesso che con il sistema FPV invece di guardare il modello guardi che cosa si vede dalla cabina di pilotaggio, per completare l'opera bisognerebbe smettere di pilotare con i pollici e utilizzare una bella cloche aeronautica.
In effetti non mi pare proprio che sia una brutta idea...Anzi!!
Beh, è semplice ( abbastanza se ne sai di elettronica digitale programmabile ).
Con un PIC o altro micro controllore leggi i potenziometri della cloche, e crei il segnale PPM.
Questo lo mandi in pasto ( penso si possa tramite un cavo allievo-maestro ) ad una normale TX ed il gioco è fatto.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 23:47   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 51
Cavolo la mia spektrum dx5 non dispone di allievo-maestro. In ogni caso, in linea di principio dal joystick dovrebbero uscire 3 segnali: x,y, e gas. Quindi 5 cavetti: gnd, x, y, gas, +Vcc.
In che formato escono da un joystick usb? Ondina quadra? Come li si converte prima di imbucarli in un cavo allievo-maestro?
Iboxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 marzo 09, 23:49   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 51
P.s poi ci sarebbe da miscelare l'asse x del joystick sia su alettoni che su deriva per avere un comando unico... va be basta sdoppiarlo ma mi sono già perso...
dove trovo lo schema elettrico di un joystick usb?
Iboxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 00:15   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da Iboxx Visualizza messaggio
P.s poi ci sarebbe da miscelare l'asse x del joystick sia su alettoni che su deriva per avere un comando unico... va be basta sdoppiarlo ma mi sono già perso...
dove trovo lo schema elettrico di un joystick usb?
In USB non so aiutarti....
Io intendevo prendere i segnali dai potenziometri direttamente, bypassare tutta la parte di interfaccia al PC ( tramite USB )
E poi visto che la cloche è 3 assi, il quarto ( timone ) si può fare direttamente su pedaliera utilizzando un'altro potenziometro come trasduttore di posizione.
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 04:46   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da Mrk89 Visualizza messaggio
In USB non so aiutarti....
Io intendevo prendere i segnali dai potenziometri direttamente, bypassare tutta la parte di interfaccia al PC ( tramite USB )
E poi visto che la cloche è 3 assi, il quarto ( timone ) si può fare direttamente su pedaliera utilizzando un'altro potenziometro come trasduttore di posizione.
molti joystick per simualtori di volo hanno il timone messo come ritazione sul lasse Z della cloche
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 13:58   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mrk89
 
Data registr.: 29-05-2006
Residenza: Catania
Messaggi: 2.933
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
molti joystick per simualtori di volo hanno il timone messo come ritazione sul lasse Z della cloche
Si lo so, ma su pedaliera sarebbe molto più realistico!!
__________________
Il filo attaccato all'antenna non mente mai....Troppo vento, si torna a casa....
I miei circuiti elettronici autocostruiti: Postbruciatore per ventole intubate ; Circuito luci per aeromodello-elimodello ; Rallenta servo con protezione da corto circuito
Mrk89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 maggio 12, 09:12   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Spleen
 
Data registr.: 04-04-2012
Residenza: Termini Imerese
Messaggi: 121
Anche se il thread è vecchissimo voglio contribuire mostrandovi il mio progetto. Prendere la meccanica di un joystick semplice ma robusto e metterci dentro l'elettronica di un radiocomando a 4 canali 2,4ghz nella fattispecie

Questo qui:
CX 2,4GHz Jamara - Recensioni di modellismo


Dentro questo qui:
USB Joystick PC | Thrustmaster

Vorrei ridurre al minimo le modifiche, tagliare il meno possibile e quando si può fare semplicemente svitare i potenziometri del joystick ed avvitarci quelli del radiocomando.
Per il timone ho pensato di montare il potenziometro sulla punta della cloche facendo uscire la levetta proprio in corrispondenza del tasto a strisce gialle e nere. Ovviamente la scheda elettronica con annessa antenna e levette di inversione dovrò montarla fuori la base del joystick perchè quasi sicuramente dentro non ci entra, alimenterò il tutto dallo spinottino esterno con una lipo 12V (mi scoccia portarmi dietro 8 stilo che durano nulla!). Vorrei infine mettere una parabolina di alluminio attorno all'antenna per potenziare leggermente il segnale, non è un radiocomando di valore (per questo lo maltratto senza troppi ripensamenti ) già così "liscio" ho raggiunto a terra i 400m che è male ma se allungo di un 50% non mi dispiacerebbe!
Spleen non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
pilotare con le dita o con i polpastrelli?? zazan8 Aeromodellismo Volo 3D 29 19 gennaio 09 17:03
chi vuol provare a pilotare questo "modello" urgno Elimodellismo in Generale 9 02 gennaio 08 13:23
Tastiera o joystick con real flight g3 Mirkofly Simulatori 7 25 aprile 07 12:32
Pilotare con i pollici. zumbit Elimodellismo Acrobazia 8 15 ottobre 06 13:45
RC Joystick NG^2 alessio70 Circuiti Elettronici 6 27 settembre 06 10:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:22.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002