Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 16 marzo 09, 22:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2009
Residenza: ischia(na)
Messaggi: 9
protezione servi - ricevente

Salve avrei bisogno di sapere se c'è qualche componente elttronico capace di salvaguardarmi servi e ricevente dato che ho bruciato un servo apppena ho sostituito la batteria mi si sono bruciati due integrati che scondo me dovuto ad un voltaggio eccessivo della batteria 6 volts 1600 ma che avevo tolto dalla carica un ora prima i servi sono della ace ds 1015 e la ricevente e una spectrum della sanwa abbinata al telecomando exzes ni potete dare qualche consiglio
lello19790 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 22:32   #2 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 15-03-2009
Messaggi: 121
Citazione:
Originalmente inviato da lello19790 Visualizza messaggio
Salve avrei bisogno di sapere se c'è qualche componente elttronico capace di salvaguardarmi servi e ricevente dato che ho bruciato un servo apppena ho sostituito la batteria mi si sono bruciati due integrati che scondo me dovuto ad un voltaggio eccessivo della batteria 6 volts 1600 ma che avevo tolto dalla carica un ora prima i servi sono della ace ds 1015 e la ricevente e una spectrum della sanwa abbinata al telecomando exzes ni potete dare qualche consiglio
purtroppo non esistono protezioni che richiedi, anzi se si brucia un servo in volo c'è il grande rischio che il modello si schianti al suolo, causa appunto a corti circuito nella rx
Visopallido non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 marzo 09, 23:03   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da Visopallido Visualizza messaggio
purtroppo non esistono protezioni che richiedi, anzi se si brucia un servo in volo c'è il grande rischio che il modello si schianti al suolo, causa appunto a corti circuito nella rx
Esistono eccome.
Sono dei regolatori che tengono la tensione di uscita costante sui 5,4 o 5,9 V .
I pacchi a 6 V. normalmente appena carichi possono arrivare anche oltre i 7 V, per cui è facile che si possa bruciare un servo o la ricevente.
Un esempio sono gli ESC di alewings:

Alewings - Modellismo Dinamico
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 marzo 09, 09:45   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-01-2009
Residenza: ischia(na)
Messaggi: 9
avrei bisogno possibilmente di qualcosa da poter costruire io grazie lo stesso
lello19790 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 marzo 09, 14:46   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-12-2003
Residenza: Aeroclub Catania
Messaggi: 170
Come già detto dai colleghi, esistono vari metodi e componenti... ma nel nostro hobby, credo che meno roba si inserisce minori sono i rischi del guasto... perchè complicarsi la vita inserendo artifici vari che nel nostro caso può essere pericoloso... quando togliendo una sola cella dal pacco risolvi tutto. Saluti a tutti......Art
lombardoa non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Protezione del filo della ricevente. catejose Radiocomandi 3 26 ottobre 08 16:08
Ricevente e servi a 5 elementi diego80 Aeromodellismo Volo a Scoppio 4 08 ottobre 08 15:51
servi da 15 kg su ricevente da 3 andrius Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 3 14 settembre 08 11:29
collegamento ricevente a servi rollando Elimodellismo Motore Elettrico 6 18 luglio 07 16:07
protezione per servi stroncapaperi Circuiti Elettronici 31 24 aprile 07 23:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002