Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 09, 18:38   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-10-2004
Messaggi: 4
T12z o jr pcm12x

salve a tutti,
vorrei acquistare una delle due radio in versione ely sapreste consigliarmi quale delle due è meglio per il pilotaggio di elicotteri?
vorrei acquistarla da esprit o da tower voi quale mi consigliate dei due?grazie
astraluxis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 febbraio 09, 20:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
jr senza dubbio
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 09:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
jr senza dubbio
Io mi sono astenuto dal rispondere perche' non conosco gli eli, e se avrei risposto avrei anche argomentato.

Premesso che non me ne frega niente fare della pubblicita ad una o all altra, e mia opinione che la futaba sia parecchio migliore.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 11:01   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dtruffo
 
Data registr.: 21-10-2003
Residenza: Torino
Messaggi: 6.760
Invia un messaggio via MSN a dtruffo
Continuo a stupirmi della diatriba tra Futabisti, JRist etc.
Quandi si parla di radio tipo T14, PCM12x, MC24 etc, non c'e' una radio migliore dell'altra.
Ognuna ha le sue caratteristiche e, soprattutto, una sua logica di programmazione.

E' inutile dire questa e' meglio, sono tutte ottime radio.

Normalmente la differenza la fa chi la usa, come riesce ad interpretare il software disponibile.

Di sicuro il 90% delle radio top che si vedono ai campi sono sottosfruttate, questo e' certo e spesso il proprierario potrebbe indifferentemente utilizzare una radio analogica senza sentirne la differenza !!
__________________
Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista.
dtruffo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 11:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Visualizza messaggio
Continuo a stupirmi della diatriba tra Futabisti, JRist etc.
Quandi si parla di radio tipo T14, PCM12x, MC24 etc, non c'e' una radio migliore dell'altra.
Ognuna ha le sue caratteristiche e, soprattutto, una sua logica di programmazione.

E' inutile dire questa e' meglio, sono tutte ottime radio.

Normalmente la differenza la fa chi la usa, come riesce ad interpretare il software disponibile.

Di sicuro il 90% delle radio top che si vedono ai campi sono sottosfruttate, questo e' certo e spesso il proprierario potrebbe indifferentemente utilizzare una radio analogica senza sentirne la differenza !!
Sottoscrivo in pieno.

La mia era una provocazione ad una risposta non argomentata.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 13:54   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Sottoscrivo in pieno.

La mia era una provocazione ad una risposta non argomentata.
La JR ha software più intuitivi e il display meno "pieno di scritte"....io personalmente a meno che non me la studi per un bel po' una futaba la trovo incomprensibile....invece la JR ha il display bello grande e meno denso di scritte, inoltre ha un menu più chiaro, in una pagina vedi tutto quello che puoi fare, e non devi cercare niente, sono in ordine di importanza:
D/R e fasi di volo, Reverse, regolazione corse, mixer preimpostati e liberi, timer ecc.

Anche per l'elicottero sono molto semplici ed intuitive, ho visto con le futaba bisogna sempre "cercare"....

Poi non sto dicendo che sono menù incomprensibili, ma che sono meno intuitive.

Il vero problema è che le due case fanno prodotti ottimi e di pari potenzialità...e allora non essendoci un distacco netto ne di uno ne dell'altro ci sono tutte ste discussioni.
Lui ha chiesto pareri, e questo gli è stato dato
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 17:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Il vero problema è che le due case fanno prodotti ottimi e di pari potenzialità...e allora non essendoci un distacco netto ne di uno ne dell'altro ci sono tutte ste discussioni.
Esatto!!!

Mi intrometto anche io in quella che poi diventa sempre una diatriba Futaba/JR con un mio parere personale, se può servire, e riferito ai soli aerei....

Nella fascia medio alta JR è stata per tanto tempo superiore a Futaba....e ritengo di dirlo con certezza poichè possiedo sia la PCM9XII che la FF9 e quest'ultima, pur essendo un'ottima radio, è davvero meno dotata e meno intuitiva (a parte la migliore funzionalità del timer), dell'antagonista JR!!
Ritengo che solo adesso con la nuova T10 si è raggiunta da parte di Futaba una sostanziale parità.

Però nella fascia alta le Futaba T12/14 sono (a mio parere, beninteso!) appena un gradino sopra le altre, senza con questo nulla togliere alle grandi qualità dei corrispondenti modelli JR e Graupner/JR.
C'è da dire che a questi livelli la differenza maggiore la fanno i gusti e le esigenze personali di ognuno di noi....e forse questa mia preferenza è condizionata anche dalla mia ultima scelta, una Futaba T12Z presa al di là dell'Atlantico....e che stà per arrivare!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 17:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Esatto!!!

Mi intrometto anche io in quella che poi diventa sempre una diatriba Futaba/JR con un mio parere personale, se può servire, e riferito ai soli aerei....

Nella fascia medio alta JR è stata per tanto tempo superiore a Futaba....e ritengo di dirlo con certezza poichè possiedo sia la PCM9XII che la FF9 e quest'ultima, pur essendo un'ottima radio, è davvero meno dotata e meno intuitiva (a parte la migliore funzionalità del timer), dell'antagonista JR!!
Ritengo che solo adesso con la nuova T10 si è raggiunta da parte di Futaba una sostanziale parità.

Però nella fascia alta le Futaba T12/14 sono (a mio parere, beninteso!) appena un gradino sopra le altre, senza con questo nulla togliere alle grandi qualità dei corrispondenti modelli JR e Graupner/JR.
C'è da dire che a questi livelli la differenza maggiore la fanno i gusti e le esigenze personali di ognuno di noi....e forse questa mia preferenza è condizionata anche dalla mia ultima scelta, una Futaba T12Z presa al di là dell'Atlantico....e che stà per arrivare!
Come dici tu è solo una questione di gusti personali e ricorda che se è verissimo che con la serie T, la futaba ha fatto notevoli passi in avanti, con le top di gamma anche JR non è stata a guardare...
Io per esempio non rinuncerei per nulla al mondo alla facilità con cui puoi in un'unica schermata, regolare tutti i parametri (centro, reverse, fine corsa simmetrica ed asimmetrica, limitazione corsa simm. ed asimm.) di tutti i servi in una sola volta delle ultime JR, ed anche alla facilità con cui si assegnano gli interruttori reali o virtuali di queste radio.
Cose che i miei amici che hanno Futaba faticano un po' di più a settare.
Poi queste ultime hanno indubbiamente altri vantaggi, tipo le funzionalità più intuitive dei timer, ma personalmente ritengo queste cose meno iportanti.
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 20:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da brigher Visualizza messaggio
Nella fascia medio alta JR è stata per tanto tempo superiore a Futaba....e ritengo di dirlo con certezza poichè possiedo sia la PCM9XII che la FF9 e quest'ultima, pur essendo un'ottima radio, è davvero meno dotata
Ti sei dimenticato che esisteva anche la T9zap.

Praticamente fa' il 95% di quello che fa ora la nuova t14 piu' di 10 anni orsono. Certamente bisogna studiarla e capirla e in questo il manuale in italiano non aiuta molto.

Quando ho aquistato la t9zap 6 anni fa', unica (a mio avviso) quasi allo stesso livello era la Graupner MC 24 le JR erano parecchio indietro.
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 marzo 09, 22:13   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Citazione:
Originalmente inviato da italo.driussi Visualizza messaggio
Ti sei dimenticato che esisteva anche la T9zap.
Praticamente fa' il 95% di quello che fa ora la nuova t14 piu' di 10 anni orsono. Certamente bisogna studiarla e capirla e in questo il manuale in italiano non aiuta molto.

Quando ho aquistato la t9zap 6 anni fa', unica (a mio avviso) quasi allo stesso livello era la Graupner MC 24 le JR erano parecchio indietro.
Non mi sono dimenticato la 9zap....semplicemente non l'ho considerata perchè penso che il confronto verte fra radio di produzione attuale e anche perchè la 9zap NON era una radio di categoria medio/alta come lo sono attualmente la PCM9XII e la FF9 (e adesso la T10)....ma era al TOP!! (Per i suoi tempi!)
E quindi non è adatto un confronto a radio come la JR 9XII e la Futaba FF9 (e la T10) che invece sono fra loro paragonabili in quanto appartengono alla medesima categoria di radio! (Se usassimo la stessa terminologia che si usa per le automobili, diremmo che queste radio appartengono allo stesso segmento )
brigher non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
t12Z belmoretto65 Radiocomandi 5 28 novembre 08 18:08
T12z o T14Mz gansdalf_65 Radiocomandi 0 05 novembre 07 10:41
t12fg o t12z stratus77 Radiocomandi 4 12 settembre 07 17:56
T12z zukera Radiocomandi 2 15 febbraio 07 23:12
Futaba T12z lucawing Radiocomandi 4 20 dicembre 06 00:30



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:52.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002