Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 febbraio 09, 08:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loryktm
 
Data registr.: 21-11-2008
Residenza: grosseto
Messaggi: 308
Invia un messaggio via MSN a loryktm
2,4giga portata ottica?

ciao, i moduli a 2,4giga possono essere usati in pendio? in questo caso potrebbe capitare di perdere per qualche attimo la portata ottica del modello.oppure non sono sicure?.con i 40mega fm mai avuti problemi.inoltre io credo che a parita' di potenza emessa dalla tx si copra piu' distanza con i 40 mega fm piuttosto che con i 2,4 giga.vi risulta anche a voi oppure dico una cavolata? ciao
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 10:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Ti porto la mia esperienza, ed i successivi test fatti sia con Spektrum che con FASST.

Al mio campo di volo, a fine pista c'è un lieve terrapieno, un giorno mi è capitato di fare un atterraggio lungo e di andare a finire dietro questo terrapieno (alto quanto basta che coprire il modello alla vista), fatalità volle che per errore il failsafe facesse accellerare a manetta il motore (RIPETETE SEMPRE IL BINDING DOPO AVER SETTATO IL MODELLO!!!), per cui ad un certo punto mi vidi il modello ridecollare senza controllo per poi schiantarsi.

Dopo questa esperienza, abbiamo eseguito alcune prove con il sistema Futaba e Spektrum riscontrando sempre lo stesso problema, ovvero, appena si perdeva il modello di vista questo andava in failsafe.

Il tutto è valido solo se si va oltre un certo spessore di terra, visto che attraverso 2 pareti di cemento o un albero, il problema non sussiste.
Per questo, in pendio credo sia ancora preferibile il sistema di trasmissione "classico", a meno che non si stia attenti a dove si và
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 10:52   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
quoto quanto detto fino ad ora.
però faccio una considerazione....quante volte capita di volare con il modello coperto da un'ostacolo? Poi le riceventi più uove hanno il quick-connect che garantisce tempi di riaggancio segnale davvero rapidi.
Reputo che i vantaggi che porta il 2.4 siano cmq molto superiori rispetto ai problemi.
Facendo un bilancio credo che il 2.4 sia più sicuro del FM.


IMHO
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 11:16   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
quoto quanto detto fino ad ora.
però faccio una considerazione....quante volte capita di volare con il modello coperto da un'ostacolo? Poi le riceventi più uove hanno il quick-connect che garantisce tempi di riaggancio segnale davvero rapidi.
Reputo che i vantaggi che porta il 2.4 siano cmq molto superiori rispetto ai problemi.
Facendo un bilancio credo che il 2.4 sia più sicuro del FM.


IMHO
Parli con uno che usa Spektrum da quasi 2 anni e FASST da poco e conosco bene i pregi del 2.4G, ma ho imparato a conoscerne anche i difetti.

Per quanto riguarda il fatto di essere coperti da un ostacolo, ti assicuro che in pendio capita abbastanza spesso (ovviamente dipende dal pendio) di trovarsi il modello scomparire dietri una collinetta per poi ricomparire, soprattutto quando si cerca l'atterraggio alla proprie spalle.
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 14:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di loryktm
 
Data registr.: 21-11-2008
Residenza: grosseto
Messaggi: 308
Invia un messaggio via MSN a loryktm
ragazzi stamani ho parlato con jonathan a mantova e mi ha confermato quello che dicevo io ovvero che la portata del modulo 2,4giga è leggermente inferiore ai 40 mega...quaindi credo che l'unico vantaggio del 2,4 giga è il fatto che il seganle è criptato ovvero puoi volare in 40 persone con la stessa frequenza contemporaneamente.credo che nei campi di volo la domenica basta stare attentio e mettrsi daccordo ,usare riceventi in doppia conversione e magari pcm=costano meno e sono piu' affidabili sulle lunghe distanze anche se il 2,4g è immune dai disturbi(credo che sia questo l'unico pregio)
loryktm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 14:34   #6 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
credo che sia questo l'unico pregio.........Basta e avanza! Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 15:12   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
Citazione:
Originalmente inviato da loryktm Visualizza messaggio
basta stare attentio e mettrsi daccordo
devi poi sperare che anche gli altri siano attenti e precisi.
Se mentre voli arriva l'ultimo iscritto al club non molto pratico che accende la raadio sulla tua frequenza e ti tira giù il modello, tu non ci puoi fare nulla!!!

Cmq io sono dell'idea che è giusto passare ai 2.4 solo se si deve comprare una radio nuova ora, al contrario non ha senso prendere una radio nuova solo per i 2.4!!!


IMHO
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 17:29   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
sù queste frequenze anche una persona davanti tra rx e tx oscura il segnale, come un albero ecc, più si sale di frequenza e più diventano ottiche, e ben lo sà chi riceve la tv digitale dal satellite, a volte le si attenua il segnale causa temporale neve ecc. e ,magari il temporale è distantissimo da noi ma sulla traiettoria del segnale, alle spektrum se prendi in mano l'antenna mentre piloti...dopo pochi secondi perdi il segnale...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 18:34   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
I nostri sistemi 2.4GHz superano senza problemi ostacoli come un paio di pareti in cemento e tanto meglio un albero.
Sono i terrapieni che non riesce a superare visto i grossi spessori di materiale.

Vorrei ricordare che la stessa ns frequenza è utilizzata dai sistemi WiFi dei PC e sarebbe da ridere se non superassero suddetti ostacoli
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 febbraio 09, 18:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
bhe .... non esageriamo!!!!
Io con la mia spektrum lasciando il modello in casa, mi allontano esco all'aperto e metto tra tx e rx diverse pareti in mattoni e nonostante questo continuo a comandare i servi!!!

A riprova che quanto dici non è esatto c'è qull'oggetto che tutti abbiamo in tasca e senza il quale non si vive più ..... il CELLULARE!!!!
Sai in che frequenza viaggiano i cellulari 2G o 3G??? 1900-2100 !!!! ....sai benissimo che all'interno di un palazzo con il ponte radio a centinaia di metri di distanza funzionano perfettamente ..... e non si può di certo dire che abbiano delle ottime antenne ben esposte!


PS: la mia non è depotenziata non so se questo possa fare differenza o meno.
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2.4giga torniketto Radiocomandi 510 06 marzo 08 17:52
sonda ottica micropower e-logger dove sbaglio? daniele 1973 Elimodellismo in Generale 0 08 febbraio 08 12:37
Portata Angqwe Radiocomandi 10 09 novembre 03 00:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002