Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 febbraio 09, 22:06   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giova3d
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: BASCIANO(ABRUZZO)
Messaggi: 159
quarzi schulze

Ciao a tutti,apro questa discussione per approfittare della vostra conoscenza:ho ,da pochissimo, preso un modulo futaba sui 40Mhz sintetizzato per aumentare le potenzialità della mia FF9.
il modulo in questione non è italiano e dunque il canale selezionato dietro, non trasmette sulle stesse frequenze che sono utilizzate in Italia.ad esempio ch 77=40.770.ho visto che i quarzi Schulze scrivono ch 84 (40.865;40.410)ed ho provato a selezionare il canale 84 ma nessun segno di vita.la trasmissione non c'è!!!!!!!
cosa faccio!!!!!!!!!!?????????? fatemi sapere

SALUTO


GIOVANNI
giova3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 22:30   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Se sbaglio, chi può mi corregga, in oriente (penso tu lo abbia acquistato là) la banda dei 40 MHz non coincide con quella europea; c'è una differenza di 5 KHz in ogni canale, inoltre la numerazione dei canali non corrisponde. Con i quarzi in uso da noi niente da fare.
L'unica è procurarsi dei quarzi compatibili Schulze con le frequenze adatte, ma non saprei darti indicazioni valide su dove reperirli.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 22:33   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
Secondo me non puoi fare nulla!!
Probabilmente il tuo modulo è di provenienza asiatica e quindi le frequenze in 40Mhz sono diverse dalle ns.
Anche io ho un modulo sint in 40 per la FF9, ma avendolo acquistato in Europa è possibile selezionare le frequenze in uso da noi!

Posso dirti per esperienza diretta che la stessa cosa è anche con i moduli sintetizzati JR. In questi ultimi tempi ho avuto l'opportunità di acquistare in Oriente, per conto degli amici del mio gruppo, numerose radio JR con modulo sint e ho evitato come la peste di prenderle in 40Mhz proprio per questo motivo, per via delle frequenze differenti!! Infatti a differenza del modulo quarzato in cui basta sostituire il quarzo, nel modulo sint non puoi fare nulla per trasmettere su una frequenza differente da quelle disponibili!

Nessun problema invece per i 35Mhz, le cui frequenze sono identiche a quelle in uso in Europa!!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 22:50   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giova3d
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: BASCIANO(ABRUZZO)
Messaggi: 159
ma daiiiiii

vi prego, non ditemi così......allora per le futaba ho trovato il negozio che le vende...per la schulze con quarzo normale utilizzo i jr ma per i mini non so che fare e non mi va di rinunciare alla mia stupenda alpha 540!
ditemi voi
giova3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 22:55   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da giova3d Visualizza messaggio
vi prego, non ditemi così......allora per le futaba ho trovato il negozio che le vende...per la schulze con quarzo normale utilizzo i jr ma per i mini non so che fare e non mi va di rinunciare alla mia stupenda alpha 540!
ditemi voi
In Asia, i moduli 40 si trovano anche con frequenze europee, ma bisogna chiederli espressamente.
Però non tutti i venditori li hanno; prova a chiedere al tuo venditore e se per caso lo avesse, prova a sentire se te lo cambia. Se non è molto che lo hai acquistato potrebbe essere possibile ........., prova ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 15:50   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giova3d
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: BASCIANO(ABRUZZO)
Messaggi: 159
quarzi shulze

ma allora che cosa vuol dire quella scritta sui quarzi schulze ,cioè CH84 40.865/40.220 ?????io ho preso il modulo synth con queste frequenze ,appunto perchè ero convinto che si riuscisse a comunicare anche se su di un'altra frequenze ma sempre utilizzando lo stesso quarzo!
giova3d non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 febbraio 09, 23:44   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da giova3d Visualizza messaggio
ma allora che cosa vuol dire quella scritta sui quarzi schulze ,cioè CH84 40.865/40.220 ?????io ho preso il modulo synth con queste frequenze ,appunto perchè ero convinto che si riuscisse a comunicare anche se su di un'altra frequenze ma sempre utilizzando lo stesso quarzo!
Il primo numero è la frequenza nominale (quella di trasmissione), il secondo la frequenza reale del quarzo.
Se noti 40.865 - 40.220 = 455 KHz, che è la frequenza intermedia; occorre avere un'idea del funzionamento della ricevente e qui trovi tutte le spiegazioni
http://www.modellismo-rc.it/files/SingolaDoppiaConv.pdf
Per usare la ricevente con quel quarzo ti occorre un modulo HF in grado di sintetizzare la frequenza nominale, 40.865.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 giugno 09, 11:18   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giova3d
 
Data registr.: 05-05-2008
Residenza: BASCIANO(ABRUZZO)
Messaggi: 159
il synth risolverà tutto?

Ciao ragazzi,mi stavo chiedendo se con delle riceventi synth sistemo il problema.voi che dite?io credo di si!fatemi sapere
giova3d non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Schulze next 7.36-12 elicoberna Batterie e Caricabatterie 3 17 dicembre 08 23:08
schulze rx bluedun Radiocomandi 1 30 maggio 08 08:38
quarzi schulze luca bianchessi Elimodellismo Motore Elettrico 4 26 luglio 06 19:30
schulze 5 publo Radiocomandi 0 26 ottobre 05 23:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002