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Vecchio 20 febbraio 09, 21:19   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di rillo75
 
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Spektrum DX7 - no ha il Fail Safe!!!

leggendo il manuale della mia radio e girando per la rete, mi sono reso conto che la DX7 non ha la funzione di FailSafe!!!

"To be technically-precise - the Spektrum system does not go into a "Fail Safe" mode. Except for the THROTTLE channel, and that is only when it is Active in the TX setup!. What the receiver DOES do is "HOLD" the last servo-positioning signal when the transmitted signal is lost for some reason other than loss of power to the Receiver."
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....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
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Vecchio 20 febbraio 09, 21:32   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
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leggendo il manuale della mia radio e girando per la rete, mi sono reso conto che la DX7 non ha la funzione di FailSafe!!!

"To be technically-precise - the Spektrum system does not go into a "Fail Safe" mode. Except for the THROTTLE channel, and that is only when it is Active in the TX setup!. What the receiver DOES do is "HOLD" the last servo-positioning signal when the transmitted signal is lost for some reason other than loss of power to the Receiver."
Penso che si monti a parte anche se la mia ce l'ha Acoms Technisport 2.4GHZ
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Vecchio 20 febbraio 09, 23:18   #3 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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leggendo il manuale della mia radio e girando per la rete, mi sono reso conto che la DX7 non ha la funzione di FailSafe!!!

"To be technically-precise - the Spektrum system does not go into a "Fail Safe" mode. Except for the THROTTLE channel, and that is only when it is Active in the TX setup!. What the receiver DOES do is "HOLD" the last servo-positioning signal when the transmitted signal is lost for some reason other than loss of power to the Receiver."
Tranquillizzati.... è già buona cosa averlo sul motore (infatti quando fai il Binding lo pre-determini)....per il resto non ti risolverebbe alcun chè.GIORGIO
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Vecchio 20 febbraio 09, 23:40   #4 (permalink)  Top
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Tranquillizzati.... è già buona cosa averlo sul motore (infatti quando fai il Binding lo pre-determini)....per il resto non ti risolverebbe alcun chè.GIORGIO
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Vecchio 21 febbraio 09, 00:29   #5 (permalink)  Top
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Tranquillizzati.... è già buona cosa averlo sul motore (infatti quando fai il Binding lo pre-determini)....per il resto non ti risolverebbe alcun chè.GIORGIO
Sono un principiante (EG pro) e non ho esperienza sulle radio in generale, ma solo sulla mia attuale che è una Cockpit sx.
Con la mia radio il fail safe lo posso impostare su: motore, direzionale, cabra e alettoni.
Mi rivolgo a te che sei un esperto e ti chiedo:

1 tutte queste impostazioni del fail safe non servono a niente? Basta solo il motore?

2 Perchè le hanno messe?

Ti ringrazio anticipatamente per una tua eventuale risposta.

Vittorio.
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Bisogna sempre cercare di mantenere il numero di decolli uguale al numero di atterraggi.
http://it.youtube.com/results?search...=vittofly&aq=f
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Vecchio 21 febbraio 09, 09:24   #6 (permalink)  Top
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ti rispondo io poi lasciamo la parola a chi ne sa di più:
il fatto è che se miposti il failsafe per gli altri stick, come lo metteresti? tutti centrati? tutti a cabrare e a virare?
Il discorso è che alla fine non ti salvano il modello perchè dipende dalla posizione in cui è quando perde il segnale.
L'importante è che il motore vada a zero per rallentare, per gli altri canali è solo una questione di culo!
Metti poi che il problema sia intermittente, se i servi mantengono l'ultima posizione buona, limiti il danno. Diversamente il modello sembrerebbe impazzito con i servi che continuano a cambiare posizione....

IMHO
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Vecchio 21 febbraio 09, 11:59   #7 (permalink)  Top
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ti rispondo io poi lasciamo la parola a chi ne sa di più:
il fatto è che se miposti il failsafe per gli altri stick, come lo metteresti? tutti centrati? tutti a cabrare e a virare?
Il discorso è che alla fine non ti salvano il modello perchè dipende dalla posizione in cui è quando perde il segnale.
L'importante è che il motore vada a zero per rallentare, per gli altri canali è solo una questione di culo!
Metti poi che il problema sia intermittente, se i servi mantengono l'ultima posizione buona, limiti il danno. Diversamente il modello sembrerebbe impazzito con i servi che continuano a cambiare posizione....

IMHO
Mi sono documentato.
Da quello che ho letto nel forum, il failsafe non serve a salvare il modello, ma serve a salvaguardare l'incolumità delle persone.
La funzione del failsafe è quella di far scendere il più rapidamente possibile il modello in verticale (in vite), affinchè non vada a sbattere contro cose o persone.
Quindi l'impostazione corretta è: alettoni e direzionale tutti da una parte e cabra alla massima escursione = vite.
Ma te lo immagini un maximodello in volo rettilineo con il failsafe che toglie solo motore? E poi dove andrà a finire e contro che cosa andrà a sbattere ?.
Mi sembra che la limitazione al solo motore sia molto pericolosa, per modelli pesanti e di grandi dimensioni.
La parola agli esperti

Vittorio
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Vecchio 21 febbraio 09, 12:12   #8 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
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Originalmente inviato da vittofly Visualizza messaggio
Mi sono documentato.
Da quello che ho letto nel forum, il failsafe non serve a salvare il modello, ma serve a salvaguardare l'incolumità delle persone.
La funzione del failsafe è quella di far scendere il più rapidamente possibile il modello in verticale (in vite), affinchè non vada a sbattere contro cose o persone.
Quindi l'impostazione corretta è: alettoni e direzionale tutti da una parte e cabra alla massima escursione = vite.
Ma te lo immagini un maximodello in volo rettilineo con il failsafe che toglie solo motore? E poi dove andrà a finire e contro che cosa andrà a sbattere ?.
Mi sembra che la limitazione al solo motore sia molto pericolosa, per modelli pesanti e di grandi dimensioni.
La parola agli esperti

Vittorio
Quoto Rillo.....e poi chi ha la sfera di cristallo per poter sapere come si comporterà il modello stante le variabili in gioco (pensa solo se si è in presenza di vento)! Giorgio
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 febbraio 09, 12:21   #9 (permalink)  Top
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Quoto Rillo.....e poi chi ha la sfera di cristallo per poter sapere come si comporterà il modello stante le variabili in gioco (pensa solo se si è in presenza di vento)! Giorgio
Quindi... non va mandato in vite?


Vittorio
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Vecchio 21 febbraio 09, 12:25   #10 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da vittofly Visualizza messaggio
...cut...cut...La funzione del failsafe è quella di far scendere il più rapidamente possibile il modello in verticale (in vite), affinchè non vada a sbattere contro cose o persone.
Quindi l'impostazione corretta è: alettoni e direzionale tutti da una parte e cabra alla massima escursione = vite.
Ma te lo immagini un maximodello in volo rettilineo con il failsafe che toglie solo motore? E poi dove andrà a finire e contro che cosa andrà a sbattere ?.
Mi sembra che la limitazione al solo motore sia molto pericolosa, per modelli ...cut...cut...

Vittorio
Esatto!
Il fail-safe serve unicamente per impedire ad un modello fuori controllo di andare a fare danni altrove!

Personalmente, per un modello medio/piccolo credo sia meglio la funzione Hold, che mantiene i servi sull'ultima posizione ricevuta prima dell'interferenza.

Spektrum, utilizza per le rx destinate a modelli medio/piccoli(6100/6200/7000) la funzione chiamata SmartSafe (fail-safe solamente sul canale del motore,gli altri canali in Hold).
Invece sulle rx della serie 9000(9000/9100/9300...) Si puo' selezionare (durante il binding) il sistema SmartSafe oppure il tradizionale fail-safe su tutti i canali.
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Davide.
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