Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 09, 00:23   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Residenza: Forlì
Messaggi: 11
Brandeggi e servi

Sto ingegnadomi per costuirmi un brandeggio, ecco due esempi:

http://www.copterworks.com/images/14-big.jpg
http://www.airstarintl.com/ASI%20Cam...nt%20green.jpg


Le domande:

Come faccio a far eseguire ai servi più giri? Ci sono servi apposta? Si programmano?

Come vedete dalle immagini sono ridotti per avere più precisione nei movimenti.

Cinghie, pulegge, ingranaggi dove ce se li procura, derivano da qualche branca del modellismo?


Scusate l'eventuale ignoranza......


Grazie Mille
Bambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 10:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di crisiinvolo
 
Data registr.: 06-12-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 3.897
Trovi molte discussioni al riguardo nella sessione FPV.

I servi si spostano solo di 90° (più o meno), li puoi estendere in 2 maniere, o metti delle resistenze opportune ai lati del potenziomentro, oppure con un circuitino che si chiama servo extender, ma difficilmente arrivi a 180°.

Altre strade sono:
Modifichi un servo con un potenziomentro esterno.
Usi un verricello da vela.
Blocchi il potenziomentro ed elimini il blocco meccanico per trasformare il servo in un motore ridotto non più proporzionale.

Silvio
crisiinvolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 16:55   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Ci sono dei servi per Robot che hanno la rotazione continua....... girano nel senso in cui muovi lo stick e quando lo riporti al centro si fermano.
Però considera anche quanto brandeggio reale ti serve (180° sull'orizzontale e 90° sul verticale) che magari te la cavi con servi normali.....

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 00:55   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Residenza: Forlì
Messaggi: 11
In orrizzontale deve almeno fare 360 gradi.

Comunque i servi sono ridotti tramite la cinghia quindi di giri ne devono fare molti.

Ho bisogno di brandeggiare 1kg e più di telecamera quindi per avere un movimento preciso occorre ridurli per forza.

In alcuni brandeggi ho visto servi Multiplex ridotti e angoli di movimento molto elevati, come hanno fatto visto che la M. non produce servi argano?!?

I servi digitali non sono programmabili in questo?


Grazie
Bambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 11:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da Bambo Visualizza messaggio
In orrizzontale deve almeno fare 360 gradi.

Comunque i servi sono ridotti tramite la cinghia quindi di giri ne devono fare molti.

Ho bisogno di brandeggiare 1kg e più di telecamera quindi per avere un movimento preciso occorre ridurli per forza.

In alcuni brandeggi ho visto servi Multiplex ridotti e angoli di movimento molto elevati, come hanno fatto visto che la M. non produce servi argano?!?

I servi digitali non sono programmabili in questo?




Grazie

potresti ulilizzare i verricelli tiravele che si usano sulle barche a vela rc, quelli che hanno il rocchetto per avvolgere il cavo, non gli altri a leva, e questi fanno alcuni giri per arrotolare tutto il cavo...non costano neppure molto ed hanno una coppia di oltre 15 kg...li modifichi ovviamente...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 12:18   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Citazione:
Originalmente inviato da Bambo Visualizza messaggio
In orrizzontale deve almeno fare 360 gradi.

Comunque i servi sono ridotti tramite la cinghia quindi di giri ne devono fare molti.

Ho bisogno di brandeggiare 1kg e più di telecamera quindi per avere un movimento preciso occorre ridurli per forza.

In alcuni brandeggi ho visto servi Multiplex ridotti e angoli di movimento molto elevati, come hanno fatto visto che la M. non produce servi argano?!?

I servi digitali non sono programmabili in questo?


Grazie
Considera che ci sono servi che muovono 24 kg a cm e quindi posso essere agevolmente "moltiplicati" per aumentare le corse.
Per quanto pesi la telecamera i servi dovrebbero vincere solo l'inerzia e non sollevarla .... quindi usandoli in "moltiplica" invece che in "demoltiplica" potresti avere tutta la corsa che ti serve...
Senno ci sono i verricelli della hitek

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 19:02   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-12-2005
Residenza: Forlì
Messaggi: 11
Il servo montato in questo modo deve fare molti giri per brandeggiare la telecamera:
http://www.copterworks.com/images/14-big.jpg

Ho letto nel forum varie cose sulle modifiche alla meccanica e/o all'elettronica ma sempre riferendomi a quella immagine, se volessi brandeggiare la videocamera di 270° e mettiamo il servo debba fare 3,5 giri, esiste un modo per fermarlo? Usando un bel trim esterno?

Quello che ho capito che se NON voglio il fine corsa mi basta cavare sia il fermo sull'ingranaggio sia il potenziometro giusto? GIUSTO?
Utilizzerei dei finecorsa meccanici che mi interrompono l'alimentazione al servo.

I servi digitali che sono programmabili non risolvono questo problema di corsa?
Bambo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 febbraio 09, 19:13   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Vabbe visto che san google non t'assiste provvedo io........
beccati questo:

.: Robot Italy WebSite:. : Servo Hitec HSR-1422CR a rotazione continua [138008] - 16,80EUR

da questo sito : ( .: Robot Italy WebSite:. : Qualita' e Servizio ai Massimi Livelli)

Ciaooooo

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
servi wk 36 gabrieleyaris Elimodellismo Principianti 0 23 gennaio 06 23:46



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002