Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 gennaio 09, 11:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Le Radio e Le Lipo... caricamento strano e incompleto!

C'è un fenomeno che mi capita da giorni che ancora non comprendo spero qualcuno mi possa aiutare. Ho una OPTIC 6 con all'interno una lipo che quando vado a ricarica attraverso lo spinotto della radio la lipo non raggiunge mai la carica giusta tanto è vero che si ricarica troppo infretta rispetto al voltaggio mostrato dal monitor e appena il mio caricabatterie cessa la carica il voltaggio da 12,60Volt schizza a 12,20Volt circa. Così ho pensato fosse la batteria ma quando ho acquistato la FUTABA 10C e ho inserito all'interno una lipo diversa da quella che avevo prima ho ricaricato attraverso lo spinotto della radio è successa la stessa cosa. Premetto che se carico le batterie togliendole dalla radio tutta la carica funziona come al solito raggiungendo i 12,60Volt senza abbassamenti di tensione, che significa? Può essere che il circuito della radio non sia adatto a caricare le lipo? Si puo danneggiare la radio? Perchè a volte il triton2 mi da addirittura un allarme come se la batteria stesse troppo aldisotto della tensione minima di mantenimento?
Non trovo una logica in questo, chiedo a chiunque faccia uso delle lipo nelle radio come fate.
Grazie mille
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 12:10   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
Citazione:
Originalmente inviato da Kymera76 Visualizza messaggio
Può essere che il circuito della radio non sia adatto a caricare le lipo?
io credo che il problema sia proprio questo!
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 12:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Kymera76 Visualizza messaggio
C'è un fenomeno che mi capita da giorni che ancora non comprendo spero qualcuno mi possa aiutare. Ho una OPTIC 6 con all'interno una lipo che quando vado a ricarica attraverso lo spinotto della radio la lipo non raggiunge mai la carica giusta tanto è vero che si ricarica troppo infretta rispetto al voltaggio mostrato dal monitor e appena il mio caricabatterie cessa la carica il voltaggio da 12,60Volt schizza a 12,20Volt circa. Così ho pensato fosse la batteria ma quando ho acquistato la FUTABA 10C e ho inserito all'interno una lipo diversa da quella che avevo prima ho ricaricato attraverso lo spinotto della radio è successa la stessa cosa. Premetto che se carico le batterie togliendole dalla radio tutta la carica funziona come al solito raggiungendo i 12,60Volt senza abbassamenti di tensione, che significa? Può essere che il circuito della radio non sia adatto a caricare le lipo? Si puo danneggiare la radio? Perchè a volte il triton2 mi da addirittura un allarme come se la batteria stesse troppo aldisotto della tensione minima di mantenimento?
Non trovo una logica in questo, chiedo a chiunque faccia uso delle lipo nelle radio come fate.
Grazie mille
Se la misura viene attraverso il voltmetro del TX acceso, la misura è corretta.
Si deve tener conto che una TX accesa assorbe qualche centinaio di mA e quindi riduce immediatamente la tensione massima di fine carica di qualsiasi batteria.
Va poi ricordato che la tensione nominale di una batteria LiPo a 3 celle è di 11,1 Volt. E' questa la tensione che si deve far riferimento e non quella di 12,6 Volt di massima carica.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 12:26   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Kymera76
 
Data registr.: 10-02-2005
Messaggi: 392
Citazione:
Originalmente inviato da Naraj Visualizza messaggio
Se la misura viene attraverso il voltmetro del TX acceso, la misura è corretta.
Si deve tener conto che una TX accesa assorbe qualche centinaio di mA e quindi riduce immediatamente la tensione massima di fine carica di qualsiasi batteria.
Va poi ricordato che la tensione nominale di una batteria LiPo a 3 celle è di 11,1 Volt. E' questa la tensione che si deve far riferimento e non quella di 12,6 Volt di massima carica.

Naraj.
Questo è vero ma se la stessa batteria caricata direttamente mi da 12,60 (come tutte le batterie lipo che ho) mentre invece caricata nella radio mi da 12,20 vuol dire che c'è qualcosa che non va! Infatti se carico la batteria direttamente e la inserisco nella radio sul display mi da i 12,60 mentre invece se la carico vicino lo spinotto della radio sul display mi da proprio i 12,20 il che significa che la batteria non è carica!
__________________
KYMERA76
(FUTABA 10CAP 2.4Ghz - Assan 10CH)
DJI PHANTOM FPV GOPRO HERO 3
Kymera76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 12:29   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da Kymera76 Visualizza messaggio
Questo è vero ma se la stessa batteria caricata direttamente mi da 12,60 (come tutte le batterie lipo che ho) mentre invece caricata nella radio mi da 12,20 vuol dire che c'è qualcosa che non va! Infatti se carico la batteria direttamente e la inserisco nella radio sul display mi da i 12,60 mentre invece se la carico vicino lo spinotto della radio sul display mi da proprio i 12,20 il che significa che la batteria non è carica!
Hai controllato se in serie alla presa di carica non ci sia un diodo per evitare l'inversione di polarità.

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 12:36   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Igor
 
Data registr.: 11-06-2005
Residenza: Treviso
Messaggi: 951
Citazione:
Originalmente inviato da Kymera76 Visualizza messaggio
Questo è vero ma se la stessa batteria caricata direttamente mi da 12,60 (come tutte le batterie lipo che ho) mentre invece caricata nella radio mi da 12,20 vuol dire che c'è qualcosa che non va! Infatti se carico la batteria direttamente e la inserisco nella radio sul display mi da i 12,60 mentre invece se la carico vicino lo spinotto della radio sul display mi da proprio i 12,20 il che significa che la batteria non è carica!

Ciao. Non puoi caricare la lipo dalla radio, devi toglierla e caricarla separatamente. In serie alla presa di ricarica c'è un diodo.
Mi sembra strano che il cb non se ne accorga; All'inizio della carica dovrebbe testare la tensione del pacco e a causa del diodo dovrebbe misurare 0V.

Ciao Igor.
__________________
__________________________
www.gruppopiave.com
Igor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 12:37   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
credo che sia per via del diodo di protezione che c'e sempre in tutte le radio, ma e' strano che il triton te la ricarica, dovrebbe darti un errore di batteria scollegata, non potendo rilevare la tensione di ritorno...
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 12:59   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Naraj
 
Data registr.: 25-07-2004
Residenza: Trieste
Messaggi: 5.652
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
credo che sia per via del diodo di protezione che c'e sempre in tutte le radio, ma e' strano che il triton te la ricarica, dovrebbe darti un errore di batteria scollegata, non potendo rilevare la tensione di ritorno...
Se il caricabatterie misura la tensione della batteria senza erogare corrente, legge zero volt.
Se lo stesso CB eroga una corrente (anche minima) e legge la tensione di carica, vede esattamente la tensione della batteria (meno la caduta del diodo).

Naraj.
Naraj non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 13:01   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Messaggi: 6.006
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
credo che sia per via del diodo di protezione che c'e sempre in tutte le radio, ma e' strano che il triton te la ricarica, dovrebbe darti un errore di batteria scollegata, non potendo rilevare la tensione di ritorno...
Non è vero non tutte ce l'hanno, la T9C Super (FF9) per esempio non ha il diodo.
Mach .99 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 13:06   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Filippopro
 
Data registr.: 13-09-2007
Residenza: Catania
Messaggi: 1.594
Beh... io ho la radio optic 6... e la lipo... la carico solo esclusivamente con il bilanciatore direttamente alla lipo.... e non si dovrebbe usare lo spinotto della radio....
__________________
Visitate il sito www.aviatorfilippo.webs.com
Filippopro non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Caricabatterie che carica Lipo, e carica e scarica NiMH, alimentato a12V+220V din_s Batterie e Caricabatterie 0 10 maggio 06 09:29



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:28.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002