Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 09, 17:01   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Futaba T10-F9, aiuto per Timer

Premessa:
aliante elettrico, voglio due timers,
- uno per il tempo motore "down"
- uno per il tempoo totale di volo "up"

Per il primo nessun problema.
Per il secondo non riesco proprio a farlo funzionare senza assegnarli un interuttore (A, B, C etc per capirsi) d'attivazione, ma non mi piace perchè mi dimentico sempre d'attivarlo.

Il Timer UP su gas va in continuazione se non metti un offset sullo stick, però non mi va bene e non voglio l'offset che mi obbliga a pensare dove tenere lo stick.

La funzione deve essere (come è su altre radio): dò motore ed i due timers funzionano uno in down e l'altro in up fino a fine volo, con l' arresto abbinato ad un interuttore.

Qualcuno è così gentile da darmi una dritta?
Grazie
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 22:20   #2 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Premessa:
aliante elettrico, voglio due timers,
- uno per il tempo motore "down"
- uno per il tempoo totale di volo "up"

Per il primo nessun problema.
Per il secondo non riesco proprio a farlo funzionare senza assegnarli un interuttore (A, B, C etc per capirsi) d'attivazione, ma non mi piace perchè mi dimentico sempre d'attivarlo.

Il Timer UP su gas va in continuazione se non metti un offset sullo stick, però non mi va bene e non voglio l'offset che mi obbliga a pensare dove tenere lo stick.
Se lo metti su STK-THR posizione NULL (stick tutto in basso), non avrai alcun offset di cui preoccuparti. In altre parole il timer parte al momento in cui dai anche una sola tacca di gas e rimane acceso finchè non rimetti il gas a zero. A quel punto si ferma e appena dai gas riparte e così via ...

La funzione deve essere (come è su altre radio): dò motore ed i due timers funzionano uno in down e l'altro in up fino a fine volo, con l' arresto abbinato ad un interuttore.
Aspetta, il timer motore (down) deve partire al momento in cui dai gas e deve fermarsi al momento in cui porti il gas a zero (in altre parole vedi quello che ho scritto sopra).
Invece, il timer di volo (up) in teoria dovrebbe partire al momento in cui... il modello si stacca dalla tua mano, ma siccome la radio non è in grado di percepire ciò, l'unica è far sì che il timer si attivi al momento dell'accensione della radio (PWR SW). In questo caso, come accendi la radio il timer parte e .... non si ferma. Eventualmente è riazzerabile prima del lancio effettivo (cioè un attimo prima di lanciarlo dalla mano): basta spostarsi sul timer con le freccette e premere la rotellina.
Non vedo alternative.


Qualcuno è così gentile da darmi una dritta?
Grazie
Marco

Ultima modifica di sloper_marco : 28 gennaio 09 alle ore 22:23
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 13:23   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Grazie Marco,
come sospettavo, questo però è un limite della radio, parlo del secondo timer, quello del tempo di volo. Io ho risolto con un interuttore, ma insomma non è proprio sua mamma.
Nella royalEvo che avevo prima invece si poteva fare.

Tu che hai la T12, che stò pensando anch' io di prendere, è la stessa cosa ?

Ciao
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 15:29   #4 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Grazie Marco,
come sospettavo, questo però è un limite della radio, parlo del secondo timer, quello del tempo di volo. Io ho risolto con un interuttore, ma insomma non è proprio sua mamma.
Nella royalEvo che avevo prima invece si poteva fare.

Tu che hai la T12, che stò pensando anch' io di prendere, è la stessa cosa ?

Ciao
Sinceramente ancora non ho affrontato il discorso "timer" sulla 12FG, dato che la uso per gli alianti e sugli alianti non ho mai sentito la necessità di usare un timer... La f9 invece la uso con gli elettrici e quindi più o meno conosco la funzione, anche se raramente la uso (in genere aspetto che la batteria si fiacchi per capire che è l'ora di atterrare...)

Comunque mi prometto di dare un'occhiata ai timer della 12FG. Poi ti dico. Sicuramente la soluzione c'è.

In pratica tu vorresti che il "timer di volo" funzionasse nel seguente modo:
1) dai gas e il timer parte (UP) senza fermarsi, neppure rimettendo a zero il gas
2) poi, una volta atterrato, fermi il timer con uno switch e leggi il tempo di volo.
...ho capito bene? Correggimi se sbaglio.

Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 16:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Sinceramente ancora non ho affrontato il discorso "timer" sulla 12FG, dato che la uso per gli alianti e sugli alianti non ho mai sentito la necessità di usare un timer... La f9 invece la uso con gli elettrici e quindi più o meno conosco la funzione, anche se raramente la uso (in genere aspetto che la batteria si fiacchi per capire che è l'ora di atterrare...)

Comunque mi prometto di dare un'occhiata ai timer della 12FG. Poi ti dico. Sicuramente la soluzione c'è.

In pratica tu vorresti che il "timer di volo" funzionasse nel seguente modo:
1) dai gas e il timer parte (UP) senza fermarsi, neppure rimettendo a zero il gas
2) poi, una volta atterrato, fermi il timer con uno switch e leggi il tempo di volo.
...ho capito bene? Correggimi se sbaglio.

Marco

Si Marco proprio così, mi serve con gli alianti elettrici per vedere la durata complessiva del volo.
Grazie per l'aiuto.
Forse tra poco sarò possessore di una 12 anch'io, e questo per merito tuo, visto il gran bel parlare che nè fai.
Speriamo che come programmazione sia facile come la T10.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 16:25   #6 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Allego la pagina del manuale dove parla dei timer.

In sintesi:
- la 12FG ha 2 timer (più 1 della radio/modello)
- tempo max impostabile: 59 minuti e 59 secondi
- UP o DOWN
- è settabile un allarme (es. 1 minuto al termine del countdown)
- attivazione, reset e spegnimento attivabili mediante qualsiasi interruttore, potenziometro, slider o posizione di uno stick. Anche diversi, cioè attivi con lo stick del gas e spegni con un interruttore.

a casa provo....
Icone allegate
Futaba T10-F9, aiuto per Timer-12fg-timer.jpg  

Ultima modifica di sloper_marco : 29 gennaio 09 alle ore 16:32
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 18:11   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
Allego la pagina del manuale dove parla dei timer.

In sintesi:
- la 12FG ha 2 timer (più 1 della radio/modello)
- tempo max impostabile: 59 minuti e 59 secondi
- UP o DOWN
- è settabile un allarme (es. 1 minuto al termine del countdown)
- attivazione, reset e spegnimento attivabili mediante qualsiasi interruttore, potenziometro, slider o posizione di uno stick. Anche diversi, cioè attivi con lo stick del gas e spegni con un interruttore.

a casa provo....

OK grazie Marco
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 18:38   #8 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
... ho provato e funziona perfettamente

Dai gas, il timer parte e non si ferma nemmeno se rimetti il gas a zero (ma ovviamente volendo lo fa, es. per il timer motore). Si arresta flippando un interruttore e il tempo ti rimane evidenziato finchè non lo resetti flippando un altro interruttore (o anche flippando lo stesso interruttore di arresto, basta sceglierne uno a 3 posizioni).

Volendo si può far partire il timer all'accensione della radio, come sul'FF9/T10C e fermarlo/resettarlo con un interruttore come sopra, oppure allo spegnimento della radio.

Insomma, fa tutto quel che vuoi.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T10 normale o T10 Faast?? enriconnection Radiocomandi 32 14 aprile 10 18:00
futaba t10 ily33 Radiocomandi 6 11 ottobre 08 13:12
Aiuto Futaba T10!!!!!!!!!!! funfly Radiocomandi 5 31 agosto 08 13:20



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002