Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 gennaio 09, 09:57   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Ricevente Corona (Single Conversion) RP4S1

Buongiorno a Tutti,
Come da oggetto ho acquistato la mia seconda ricevente Corona, con la prima non ho avuto alcun problema, ha funzionato da subito.
Si tratta della Ricevente Corona (Single Conversion) RP4S1 in 35 MHz Sintetizzata. Mi è arrivata ieri, accendo il Tx, collego la Rx al regolatore, un servo per vedere se tutto funziona e poi alle batterie.
E qui inizia il bello... La Rx fa i due lampi come specificato nel manuale, premo il tastino per cercare la frequanza...e...NIENTE!
Il led non si accende più e non lampeggia. La ricevente non riceve e il regolatore emette la sua serie di Bip indicando l'assenza del segnale.

In trasparenza tra il termoretraibile vedo che lampeggia in modo irregolare un altro piccolo led rosso abbastanza nascosto (???)

Il venditore si è detto disponibile alla sostituzione ma prima di rispedirla ( minimo 40 giorni per riavere la mia Rx) volevo chiedere un consiglio a voi.

Qualcun altro ha avuto problemi?

Ho letto da qualche parte, qualche tempo fa, che le etichettature delle Corona a volte non sono affidabili, potrebbero essersi sbagliati etichettando a 35 MHz una Rx per i 40 MHz ? ma, anche se fosse, il led della scansione di frequenza non dovrebbe comunque accendersi?

Ringrazio sentitamente!

Buoni voli a tutti!

torno a ricostruire...domenica ho demolito 2 modelli..

Franz
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 14:30   #2 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
mi pare che il bindig non si fa cosi....
devi tenere premuto il tastino e collegare le pile, sempre tenedo premuto il tasto, dopo i vari lampeggi lo lasci, il led lampeggia molto velocemteper un po' ( sta fecendo la scansione ) poi si spegne, stacchi le pile , riattacchi senza spingere nulla e dovrebbe funzionare tutto, almeno con le mie ho fatto cosi.

Ho notato anche io l'altro led, manon so a cosa serve, si accende un tempo piccolissimo quando attacco le pile e si spegne subito, poi una volta agganciata il TX l'altro led si accende, ho notoato che però se accendi la RX senza accendere il TX il led nascososi accende forse per più di un secondo e poi si spegne.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 14:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Grazie Maesto!
Ho letto un sacco di tue discussioni e commenti e questo è il modo migliore per definirti!

Più tardi provo questa procedura... poi ti saprò dire...

Grazie,

ciao

Franz
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 18:42   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipercub
 
Data registr.: 16-11-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 158
Franz,

ho provato anch'io a settare una ricevente Corona RP6D1 come da istruzioni allegate ma senza successo. dal forum di hobbycity ho trovato un'altra procedura , ma anche con questa niente da fare. Nel week end provero' anche con quella indicata da ZOTT.

Siccome sono impaziente, se ti funziona lo confermi ?

ciao

gabriele
pipercub non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 19:00   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
la 4ch è differente dalle altre 6 o 8ch, quelle hanno il failsafe da impostare mentre la 4ch no e magari la procedura è differnte, comunque per le 6 e 8ch non la conosco

Comunque feci quella procedura descritta prima e tutt'ora le mie 2 rx 4ch le uso senza problemi

Dimenticavo che frequenza usi? Perche avevo notato che non coprono tutta la 40mhz, avendo il TX sintetizzato ho provato gli estremi della banda e mi pare che riusciva a sintonizzarsi solo dal ch 44 al 91 circa, un paio di ch in basso non riusciva a prenderli.

ciao

Ultima modifica di il_Zott : 28 gennaio 09 alle ore 19:05
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 19:29   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
@Zott: Niente da fare! nemmeno la tua procedura funziona, quando do corrente alla Rx il Led fa i due lampi e poi più niente, premendo i tasti la Rx rimane muta, il motore nn va e i servi sono immobili.
La mia frequenza è la 35, 35.030 MHz
Tutto questo mi fa pensare ad un guasto perchè ho un'altra Rx identica che funziona perfettamente settandola con la procedura descritta da me nel primo post che poi è quella ripostata nel manuale della Rx sul sito Corona.
Comunque anche la 4 canali ha il filesafe, con quella che funziona mi è capitato di spegnere per errore il Tx metre avevo in funzione il motore e ha continuato a funzionare allo stesso regime finchè nn ho riacceso muovendo lo stick.

@Pipercub: Niente da fare! La procedura che hai trovato su hobbycity com'è ?

Grazie,
ciao

Franz
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 19:33   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
mi pare che il bindig non si fa cosi....
devi tenere premuto il tastino e collegare le pile, sempre tenedo premuto il tasto, dopo i vari lampeggi lo lasci, il led lampeggia molto velocemteper un po' ( sta fecendo la scansione ) poi si spegne, stacchi le pile , riattacchi senza spingere nulla e dovrebbe funzionare tutto, almeno con le mie ho fatto cosi.

Ho notato anche io l'altro led, manon so a cosa serve, si accende un tempo piccolissimo quando attacco le pile e si spegne subito, poi una volta agganciata il TX l'altro led si accende, ho notoato che però se accendi la RX senza accendere il TX il led nascososi accende forse per più di un secondo e poi si spegne.

ciao
nò io ho due 6 ch ed ho penato anche io, sone le V2 singola conversione, e bisogna aspettare i 2 lampeggi iniziali ,poi premere il tastino per circa 2 sec e poi non ricordo più...ho fatto parecchie prove prima di riuscire ma alla fine ce l'ho fatta, le altre a doppia conversione che ho, la procedura è diversa...il bello che con un tx andava al primo colpo, con l'altro tx sulla quale la dovevo usare, ho fatto parecchie tentativi prima di trovare la quadra...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 14:02   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
nò io ho due 6 ch ed ho penato anche io, sone le V2 singola conversione, e bisogna aspettare i 2 lampeggi iniziali ,poi premere il tastino per circa 2 sec e poi non ricordo più...ho fatto parecchie prove prima di riuscire ma alla fine ce l'ho fatta, le altre a doppia conversione che ho, la procedura è diversa...il bello che con un tx andava al primo colpo, con l'altro tx sulla quale la dovevo usare, ho fatto parecchie tentativi prima di trovare la quadra...
la procedura esatta è quella descritta ( in parte ) da Garbo

io ne ho 4 ( 2 in 35 e 2 in 40 MhZ ) e vanno benissimo

all'accensione il led lampeggia due volte, si preme il tastino per 2 secondi, si rilascia e si preme nuovamente rilasciandolo rapidamente, a quel punto inizia la scansione con lampeggi ravvicinati

il problema, talvolta, è che i 2 secondi di pressione sono "elastici" e la successiva pressione e rilascio ( che deve essere rapida ) non riesce molto bene ( data anche la leggerezza della ricevente e dal fatto che l'attrezzo per eseguire fa un po' attrito nel cover.......

provando e riprovando spesso si riesce a trovare il giusto modo......poi potrebbe anche essere guasta..............
__________________
Simone
losisi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 11:59   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Franz DAG
 
Data registr.: 30-12-2008
Residenza: Tri Plok
Messaggi: 1.121
Immagini: 3
Innumerevoli tentativi..ma niente ancora!

Il fatto è che la Rx non fa proprio la scansione delle frequenze. Dopo i 2 lampi iniziali il led rimane sempre spento, qualunque sia la sequenza di pressioni del tastino...

Domani parte la spedizione di ritorno verso HK

Grazie ancora a tutti!
Franz DAG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 16:11   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipercub
 
Data registr.: 16-11-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 158
La mia trasmittente e' una Hitec Eclips e lavoro banda di 40 , canale 85.

A questo punto ho il sospetto che sia la ricevente bacata.

Per la pace di tutti, invio un'altra procedura trovata su hobbycity:

When I first got my RP4S1 I worked for 2 hours trying to get it to find a channel. No matter how I tried to do it by the instructions it would not find a channel. I set it aside and forgot about it for a couple weeks. Later I got it out and tried it again. It now works fine but their instructions will not work! Try this. Hook up at least 1 servo. Extend the receiver and transmitter antenaes fully. Place them near each other. Power up the transmitter and then the receiver. After the receiver LED blinks twice, press and continue to hold the button while the LED blinks 3 times and starts to flash rapidly. (Do not let off the button until the LED blinks rapidly!) Release the button and it should hook up in a few seconds. The servos will reset when it hooks up. I'm using this method with A Hitec Eclipse 7/synthesized module on 72mhz. Using this method it has hooked up on every channel Ive'd tried it on(10-15 different channels). I have not had a chance to range test it and it does seem to have a slight centering problem. I received my receiver about 6-7 weeks ago


E' per i 72 mhz ma il principio di settaggio dovrebbe essere il medesimo: comunque anche con questa a me non ha funzionato.

saluti

gabriele
pipercub non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricevente corona f.alberto Radiocomandi 12 11 settembre 08 17:28
Corona RP8D1 Synthesized Dual Conversion HYCRYPOTES Radiocomandi 4 03 settembre 08 20:43
Corona RP4S1: che fregatura!!! JJnovello Radiocomandi 15 27 agosto 08 12:45
ricevente corona bienne Radiocomandi 3 10 giugno 08 21:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:31.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002