Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 09, 21:16   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
Smile Futaba 6EX

Salve ho usato il cerca ma non ho trovato molto a riguardo. Volevo sapere se come radio era buona per iniziare la futaba 6EX, diciamo una da far durare 1-2 anni per poi passare a roba tosta.
Mi pare del resto che con le cxaratteristiche che ha ci si possano fare le cose essenziali!

Sono in attesa di comprarne una usata, spero di ricevere risposte!
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 00:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mattew
 
Data registr.: 27-12-2008
Messaggi: 82
Ciao!
io ho iniziato da poco con hely... e stò usando una Futaba 6EX per ora me ne avanva, ancora non ho capito tutte le funzioni del menu a cosa servono!!
casomai se la trovi compra la Futaba 6 EX 2.4 GHz...
Mattew non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 20:04   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-11-2008
Messaggi: 350
Anche io ero interessato a questo radiocomando ma volevo sapere se va bene per qualsiasi elicottero con trasmissione 2.4Ghz

Grazie
__________________
Hangar: BELT CP HKH450 SAFARI STORM IV
mikunos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 23:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
in giro si trovano al 90% quelle in 2.4ghz ma io la prendo normale usata a un buon prezzo (mi pare), che tanto ci si va avanti anche con le altre frequenze poi quando e se andrò sul serio prenderò quelle FASST da 250 euri!

Da quello che ho letto è particolarmente indicata per gli aerei, qualcun'altro sa dirmi comè sta Trasmi? ;)
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 gennaio 09, 23:31   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di oversky
 
Data registr.: 26-09-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 48
io ho la 6ex 2.4 e l'ho pagata, in negozio, 199€ e per ora non sembra essere male, soprattutto se sei all'inizio come me.
oversky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 gennaio 09, 02:18   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da squizzy Visualizza messaggio
in giro si trovano al 90% quelle in 2.4ghz ma io la prendo normale usata a un buon prezzo (mi pare), che tanto ci si va avanti anche con le altre frequenze poi quando e se andrò sul serio prenderò quelle FASST da 250 euri!

Da quello che ho letto è particolarmente indicata per gli aerei, qualcun'altro sa dirmi comè sta Trasmi? ;)
Se la prendi usata controlla che sia la versione adatta a quello che vuoi fare.
Se ho capito bene intendi usarla per un elicottero.
La serie 6EX è stata prodotta inizialmente in 2 versioni differenti, 6EXA e 6EXH, con, rispettivamente il software per gli aerei e per gli elicotteri. In pratica non venivano incluse nella radio le miscelazioni per aerei E elicotteri, bensì per aerei O elicotteri, a seconda del modello. Successivamente invece è stata commercializzata la versione 6EX, che è quella che indichi nel link, che include le programmazioni per ENTRAMBE le categorie.
Te lo specifico perchè parli di prenderla usata, quindi potrebbe non essere l'ultima versione e conviene controllare bene.
Io l'ho avuta come prima radio (la versione per aerei). E' una buona radio entry-level, poi Futaba è una sicurezza. Se puoi investire qualcosa in più, ti consiglierei di acquistare la 7C, anche di seconda mano se non vuoi spendere per il nuovo; è una radio più versatile e ti durerà di più, prima di sentire la necessità di passare a qualcosa di superiore.
In ogni caso dipende anche molto da cosa vuoi fare: se intendi svolazzare una volta ogni tanto con elicotterini "facili" senza pretendere molte regolazioni rispetto al setup di base, la serie 6 va benissimo; se invece pensi di usarla assiduamente o su più modelli, magari anche aerei, o elicotteri più avanzati, ti metto nell'orecchio la pulce della 7C. Ribadisco che comunque la serie 6 è una buona radio e non mi sono pentito di averla presa.
Per la frequenza, io la 7C l'ho presa in 2.4GHz e mi sono tolto qualsiasi pensiero di interferenze o canali occupati. Il lato negativo è che devi usare sempre le riceventi Futaba, che notoriamente non le regala (anzi). Di nuovo, dipende da quanto vuoi investire anche nell'ottica futura. In ogni caso, se la userai su un elicottero, qualsiasi sia la frequenza, non lesinare sulla qualità delle riceventi.
Mentre sugli aerei qualche interferenza si può anche sopportare, con gli elicotteri un'interferenza nel momento sbagliato può voler dire un bel crash...
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 gennaio 09, 23:28   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di squizzy
 
Data registr.: 27-12-2004
Residenza: Ancona (fabriano)
Messaggi: 658
Invia un messaggio via MSN a squizzy
No è per un aereo. Comuque grazie per la delucidazione! controllerò di che tipo è sta trasmittente. per la ricevente ho già una R136F 6ch

Ah chiedo scusa ma.. cosa servono 7 canali? XD dunque.. 1 elevatore 2 direzionale 3 picchia\cabra 4 virata.. uhm 5 carrello? XD
squizzy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 02:58   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vittofly
 
Data registr.: 14-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 265
Citazione:
Originalmente inviato da squizzy Visualizza messaggio
No è per un aereo. Comuque grazie per la delucidazione! controllerò di che tipo è sta trasmittente. per la ricevente ho già una R136F 6ch

Ah chiedo scusa ma.. cosa servono 7 canali? XD dunque.. 1 elevatore 2 direzionale 3 picchia\cabra 4 virata.. uhm 5 carrello? XD
Motore - elevatore - direzionale - alettoni 2 - flap 2 e fanno 7 canali.


Vittorio
__________________
_____________________________________________
Bisogna sempre cercare di mantenere il numero di decolli uguale al numero di atterraggi.
http://it.youtube.com/results?search...=vittofly&aq=f
vittofly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 05:36   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-05-2007
Residenza: Carmichael, CA - USA
Messaggi: 2
Citazione:
Originalmente inviato da vittofly Visualizza messaggio
Motore - elevatore - direzionale - alettoni 2 - flap 2 e fanno 7 canali.

Vittorio
Scusa se intervengo, ma le castronerie mi fanno saltare.

Per gli ALETTONI e i FLAP si usa UN canale, NON DUE!

Quindi...

Motore - elevatore - direzionale - alettoni - flap e fanno CINQUE canali.
Carrello e sgancio bombe, allora fanno SETTE canali!

Dammi retta, son solo trent'anni che volo.

Piero "Giops" Giorgi
theGiops non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 gennaio 09, 05:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Fantus
 
Data registr.: 19-03-2007
Residenza: Torino
Messaggi: 1.579
Citazione:
Originalmente inviato da squizzy Visualizza messaggio
No è per un aereo. Comuque grazie per la delucidazione! controllerò di che tipo è sta trasmittente. per la ricevente ho già una R136F 6ch

Ah chiedo scusa ma.. cosa servono 7 canali? XD dunque.. 1 elevatore 2 direzionale 3 picchia\cabra 4 virata.. uhm 5 carrello? XD
Più canali permettono di collegare più servi e, di conseguenza fare più cose. Poi, e forse soprattutto, consentono maggiori miscelazioni. Ad esempio, se puoi collegare gli alettoni con due servi su due canali diversi, puoi usarli come alettoni e, con una miscelazione, anche come freni aerodinamici o flap, facendoli alzare o abbassare contemporaneamente e continuando ad usarli anche come alettoni. Io lo faccio con l'Easy Glider per scendere un pò più in fretta in atterraggio, sennò mi ci vorrebbero cento metri ogni volta .

Poi, se prendi modelli un po' più avanzati, scoprirai che qualche canale in più fa sempre comodo.

Ultima modifica di Fantus : 31 gennaio 09 alle ore 05:47
Fantus non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
collegamento futaba 6ex - pc???? fedor60 Simulatori 4 12 febbraio 08 17:58
radio 6ex futaba apprendista Elimodellismo Principianti 0 13 gennaio 08 10:19
futaba 6EX Danilo Simulatori 1 08 gennaio 07 15:39
FUTABA 6EX e simulatori gianlucag78 Simulatori 1 25 settembre 06 21:58



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002