Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 gennaio 09, 14:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ferny71
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 482
Question problema servi in coda Spectrum 2.4 ghz

salve ho appena preso la spectrum Dx7 e non sono riuscito a trovare un miscelazione preimpostata per i due servocomandi in coda(elevatore). La cosa è molto strana visto che ormai tutti gli acro moderni ne hanno due per l'elevatore!
ho dovuto ovviare settando una miscelazione tra il canale dell'elavatore e l'Aux2(e fin qui tutto bene)... ma quando vado a trimmare (dovrei provare un nuovo modello), il trim agisce solo sul canale dell'elevatore, quindi i due pianetti non sono più sincroni!!!!!!!!
che mi dite?
Grazie
FERNANDO
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 16:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da ferny71 Visualizza messaggio
salve ho appena preso la spectrum Dx7 e non sono riuscito a trovare un miscelazione preimpostata per i due servocomandi in coda(elevatore). La cosa è molto strana visto che ormai tutti gli acro moderni ne hanno due per l'elevatore!
ho dovuto ovviare settando una miscelazione tra il canale dell'elavatore e l'Aux2(e fin qui tutto bene)... ma quando vado a trimmare (dovrei provare un nuovo modello), il trim agisce solo sul canale dell'elevatore, quindi i due pianetti non sono più sincroni!!!!!!!!
che mi dite?
Grazie
FERNANDO

Non conosco le spectrum, ma nel software non c'è la possibilità di includere/escludere il trim dalle miscelazioni libere?
Jumpa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 gennaio 09, 17:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
First, the rx connections:

1. Right side elevator into ELEV channel
2. Left Side elevator into AUX 2 channel
3. Right Side aileron into AIL channel
4. Left side aileron into FLAP (AUX 1) channel
5. Rudder and Throttle into the normal channels

TX program

1. Go into the Set-up mode (hold down scroll and select keys while turning on tx)
2. Scroll to the Input Select screen
3. Set Aux2 to INH, AUX2 TRIM to INH, FLAP to INH, FLAP TRIM to INH
This turns off both of these channels from the levers and switches. This is the proper way to do this, not using P-mixes or Travel adjust.
4. Scroll to Wing Type
5. Activate Flaperon

Elevator Set up
1. Power off tx and turn back on. Go to normal programming mode
2. Scroll to P-mix 6 (or Mix 5 - mix 5 and 6 "master" trim changes into both master and slave channel. Mixes 1 through 4 do NOT - editor). Set ELEV as master and AUX2 as slave.
3. Scroll to Sub Trim and set the neutral for the right side elevator with ELEV channel and the neutral for the left side elevator with AUX2.
4. Scroll to Travel Adjust. Set the desired travel for the right side elevator with the ELEV adjustment.
5. Scroll back to P-Mix 6 and tweak the travel of the left side elevator to match the right side with the mix values, for each stick direction.
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 11:52   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
In breve..... va bene la miscelazione tra elevatore e aux2, ma la devi creare sulla mix5 o mix6, in tal modo il trim agirà su entrambi i canali.

A suo tempo c'ho sbattuto la testa anch'io
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 13:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
First, the rx connections:

1. Right side elevator into ELEV channel
2. Left Side elevator into AUX 2 channel
3. Right Side aileron into AIL channel
4. Left side aileron into FLAP (AUX 1) channel
5. Rudder and Throttle into the normal channels

TX program

1. Go into the Set-up mode (hold down scroll and select keys while turning on tx)
2. Scroll to the Input Select screen
3. Set Aux2 to INH, AUX2 TRIM to INH, FLAP to INH, FLAP TRIM to INH
This turns off both of these channels from the levers and switches. This is the proper way to do this, not using P-mixes or Travel adjust.
4. Scroll to Wing Type
5. Activate Flaperon

Elevator Set up
1. Power off tx and turn back on. Go to normal programming mode
2. Scroll to P-mix 6 (or Mix 5 - mix 5 and 6 "master" trim changes into both master and slave channel. Mixes 1 through 4 do NOT - editor). Set ELEV as master and AUX2 as slave.
3. Scroll to Sub Trim and set the neutral for the right side elevator with ELEV channel and the neutral for the left side elevator with AUX2.
4. Scroll to Travel Adjust. Set the desired travel for the right side elevator with the ELEV adjustment.
5. Scroll back to P-Mix 6 and tweak the travel of the left side elevator to match the right side with the mix values, for each stick direction.
vuoi dire che non esistono istruzioni in italiano? quale marca le ha? e il softwer in italiano?
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 14:01   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 19:47   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di cielo1965
 
Data registr.: 18-07-2007
Residenza: Vico del Gargano
Messaggi: 880
W L'ITALIA!!..
a parte gli scherzi ma per uno come mè non dico il softwer della radio ma almeno le istruzioni... suvvia dai, anche perchè ho provato a scaricarle dal sito ma nel tradurle google mi dice che è troppo lungo. ho provato a selezionarle ma non riesco a tradurle.
dove potrei trovarle in italiano anche perchè avendo alcuni motoalianti (Cularis, BLAde,) che hanno 4 servi alari vorrei usarli senza l'uso del cavo ad Y, e quindi sono propenso ad acquistare la dx7. a proposito, mi blocca un pò il fatto che ha due riceventi e lo spazio a bordo è piccolo, quasi quasi opterei per la futaba T7 2.4 gh
cielo1965 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 20:40   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di VMaurizio76
 
Data registr.: 24-08-2006
Residenza: Treviso provincia
Messaggi: 1.978
Immagini: 1
La DX7 non è molto adatta a motoalianti con alettoni e flap, io sul GEM ho dovuto fare diverse miscelazioni per far funzionare tutto e mi ritrovo con il motore sotto interruttore, il che non è il massimo

Io se devo essere sincero, pur essendo soddisfatto della radio mi sento un pò limitato, infatto stò valutando la DSX9 e vendere quindi la mia DX7
__________________
GRUPPO LAMBERTO DALLA COSTA - CRESPANO DEL GRAPPA (TV)
VMaurizio76 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 gennaio 09, 20:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
Citazione:
Originalmente inviato da cielo1965 Visualizza messaggio
W L'ITALIA!!..
a parte gli scherzi ma per uno come mè non dico il softwer della radio ma almeno le istruzioni... suvvia dai, anche perchè ho provato a scaricarle dal sito ma nel tradurle google mi dice che è troppo lungo. ho provato a selezionarle ma non riesco a tradurle.
dove potrei trovarle in italiano anche perchè avendo alcuni motoalianti (Cularis, BLAde,) che hanno 4 servi alari vorrei usarli senza l'uso del cavo ad Y, e quindi sono propenso ad acquistare la dx7. a proposito, mi blocca un pò il fatto che ha due riceventi e lo spazio a bordo è piccolo, quasi quasi opterei per la futaba T7 2.4 gh
se compri la DX7 in italia DEVE avere le istruzioni in italiano!
Se vuoi sfruttare a pieno le potenzialità di un aliante mi sa che ti tocca spendere di più!!!
Io volo sia con modelli a scoppio che con alianti .... ho optato per la DX7 per il rapporto qualità prezzo, ma sicuramente se vuoi sfruttare al 100% un'aliante con la A mauiscola (parlo di modelli che costano svariate centinaia di euro) non è la radio adatta!!!
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 gennaio 09, 12:05   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ferny71
 
Data registr.: 22-09-2006
Residenza: Casarano (LE)
Messaggi: 482
Citazione:
Originalmente inviato da VMaurizio76 Visualizza messaggio
In breve..... va bene la miscelazione tra elevatore e aux2, ma la devi creare sulla mix5 o mix6, in tal modo il trim agirà su entrambi i canali.

A suo tempo c'ho sbattuto la testa anch'io
grazie
ferny71 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spectrum dx6 graupner 2.4 Ghz 1barracuda1 Radiocomandi 8 27 gennaio 09 10:47
Problema di associazione ricevente 2,4 ghz Bomby82 Radiocomandi 7 23 dicembre 08 18:26
Radio Futaba : 6 EXPH o 6 EXP 2.4 Ghz Spectrum ? Giulianottero Elimodellismo Principianti 19 12 ottobre 08 19:29
Problema: mi si son bruciati due servi di coda.. stravanato Elimodellismo Motore Elettrico 14 14 gennaio 08 18:18



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002