Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 gennaio 09, 11:06   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: bologna
Messaggi: 13
vecchio modellista ritorna all'hobby ma..sorpresa.... quale radio?

Ciao a tutti,
sono un modellista vecchio stampo (Internet quando praticavo non c'era ancora tanto per capirci).
Dopo molti anni (20 per la precisione) finalmente torno all'hobby del dinamico (facevo gare di auto RC elettriche) dedicandomi all'aereo. Di cose vedo ne sono cambiate (nel modellismo n.d.R.)
Prima sorpresa il volo elettrico oramai è diffusissimo (prenderò un easycub, grazie Forum e sito!!!)
Secondo (ed è oggetto della mia domanda) LE RADIO: ma quante sono e quali evoluzioni....

Oa sono orientato verso una di queste,(non sono proprio radio da principianti, ma una certa esperienza la ho e in vista di modelli maggiori mi porto avanti....) ma non capisco bene le differenze.(pregi, difetti, modularità, etc etc)
Mi potete aiutare?
Robbe- Futaba FX18, JRMC12, JRMX12 (sintetizzata, che significa?),MX16S con interfaccio FMT(cos'è?),T7CP FF7

Grazie e scusate se questa domanda è già presente in altri post, ma proprio non l'ho trovata.

BP
buonpera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 11:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da buonpera Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono un modellista vecchio stampo (Internet quando praticavo non c'era ancora tanto per capirci).
Dopo molti anni (20 per la precisione) finalmente torno all'hobby del dinamico (facevo gare di auto RC elettriche) dedicandomi all'aereo. Di cose vedo ne sono cambiate (nel modellismo n.d.R.)
Prima sorpresa il volo elettrico oramai è diffusissimo (prenderò un easycub, grazie Forum e sito!!!)
Secondo (ed è oggetto della mia domanda) LE RADIO: ma quante sono e quali evoluzioni....

Oa sono orientato verso una di queste,(non sono proprio radio da principianti, ma una certa esperienza la ho e in vista di modelli maggiori mi porto avanti....) ma non capisco bene le differenze.(pregi, difetti, modularità, etc etc)
Mi potete aiutare?
Robbe- Futaba FX18, JRMC12, JRMX12 (sintetizzata, che significa?),MX16S con interfaccio FMT(cos'è?),T7CP FF7

Grazie e scusate se questa domanda è già presente in altri post, ma proprio non l'ho trovata.

BP
La sintesi di frequenza è semplicemente una funzione software che permette all'apparecchiatura di sintonizzarsi su una frequenza a scelta sia dalla parte della trasmittente che dalla parte della ricevente. In pratica non servono più i quarzi.

Non vedo nell'elenco la Multiplex Cockpit Sx, che è ottima sia come radio che come prezzo.

Per curiosità, quanto costa la MX12 sintetizzata ?

Per la scelta dipende molto da cosa vuoi fare. Se sei orientato verso gli alianti 7 canali ti possono andar stretti presto, sennò bastano e avanzano
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 11:50   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: bologna
Messaggi: 13
grazie, gentilissimo.
il prezzo è circa 200Euro.

Non penso agli alianti (ma non lo escludo) vorrei piuttosto poi passare a aerei maggiori e soprattutto fare fotografia aerea.

La Multiplex non l'avevo considerata per ignoranza.

Dimenticavo c'è questa nuova frequenza 2,4Ghz.
Non ho ancora capito se è legale o no (nonostante i post)? ed è affidabile?

grazie di nuovo.
buonpera non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 11:54   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
se puoi spendere un po di più ti consiglio la Spektrum DX7.
Sulla fascia di prezzo dei 350€ è la radio con il miglior rapporto prestazioni costo (ovviamente è in 2.4).

IMHO!!!
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 12:36   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
La 2.4 ghz è di libera vendita e detenzione ma non si potrebbe usare (vedi le varie discussioni in merito e vedi anche il post in evidenza) .
Un suggerimento è farsi un giro per vari campi di volo e toccare con mano le varie radio anche per "sentire" come ti stanno in mano.
Verifica anche qual'è la radio più diffusa nel tuo campo di volo (cosicchè in caso di difficoltà qualcuno ti possa aiutare nella programmazione e nei settaggi)


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 13:44   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da buonpera Visualizza messaggio
grazie, gentilissimo.
il prezzo è circa 200Euro.

Non penso agli alianti (ma non lo escludo) vorrei piuttosto poi passare a aerei maggiori e soprattutto fare fotografia aerea.

La Multiplex non l'avevo considerata per ignoranza.

Dimenticavo c'è questa nuova frequenza 2,4Ghz.
Non ho ancora capito se è legale o no (nonostante i post)? ed è affidabile?

grazie di nuovo.
Ecco, mi pareva. Se non sbaglio la MX12 è 6 canali, mentre la Multiplex che ti ho menzionato 7, e costa (nuda pero, senza ricevente e servi) intorno ai 150.

Con 6 canali un aliante come il Cularis, per esempio, non lo puoi usare. Diciamo che se un giorno vorrai provare anche gli alianti ti conviene orientarti almeno su una 7.

Quoto Cecco: la 2,4 Ghz per ora è illegale in Italia, almeno per le potenze che servono a noi.

Ti conviene approfondire la ricerca nella sezione radiocomandi.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 14:03   #7 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da buonpera Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono un modellista vecchio stampo (Internet quando praticavo non c'era ancora tanto per capirci).
Dopo molti anni (20 per la precisione) finalmente torno all'hobby del dinamico (facevo gare di auto RC elettriche) dedicandomi all'aereo. Di cose vedo ne sono cambiate (nel modellismo n.d.R.)
Prima sorpresa il volo elettrico oramai è diffusissimo (prenderò un easycub, grazie Forum e sito!!!)
Secondo (ed è oggetto della mia domanda) LE RADIO: ma quante sono e quali evoluzioni....

Oa sono orientato verso una di queste,(non sono proprio radio da principianti, ma una certa esperienza la ho e in vista di modelli maggiori mi porto avanti....) ma non capisco bene le differenze.(pregi, difetti, modularità, etc etc)
Mi potete aiutare?
Robbe- Futaba FX18, JRMC12, JRMX12 (sintetizzata, che significa?),MX16S con interfaccio FMT(cos'è?),T7CP FF7

Grazie e scusate se questa domanda è già presente in altri post, ma proprio non l'ho trovata.

BP
Da vecchissimo Aeromodellista a vecchio Aeromodellista; comprati la DX7....inutile indugiare su le vecchie tecnologie. Credimi ! GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 14:07   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Da vecchissimo Aeromodellista a vecchio Aeromodellista; comprati la DX7....inutile indugiare su le vecchie tecnologie. Credimi ! GIORGIO
E con la Dx7 puoi settarci un aliante (come non esclude buonpera) in modo completo? .. non credo.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 14:26   #9 (permalink)  Top
Giorgio vola anche per noi.
 
L'avatar di giobass
 
Data registr.: 26-10-2006
Residenza: SARZANA
Messaggi: 2.725
Citazione:
Originalmente inviato da Mascalzone Volante Visualizza messaggio
E con la Dx7 puoi settarci un aliante (come non esclude buonpera) in modo completo? .. non credo.
Le radio elencate sono di gamma che definireii media. Credo di sapere che per alianti sofisticati e modelli a motore molto prestazionali si parte almeno da una 9 canali. GIORGIO
giobass non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 gennaio 09, 14:31   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-01-2008
Residenza: bologna
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da giobass Visualizza messaggio
Da vecchissimo Aeromodellista a vecchio Aeromodellista; comprati la DX7....inutile indugiare su le vecchie tecnologie. Credimi ! GIORGIO
Grazie a tutti per l'interessamento e le risposte.
Scusa Giobas perchè dici vecchie tecnologie?
Le radio da me citate sono considerate vecchie?
Grazie
ciao
BP
buonpera non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ciao a tutti,sono vecchio modellista,ma inpacciato nel forum nonnoferrari Automodellismo 4 04 maggio 08 17:46
AC/10 a Verona all'Hobby Model Expo claudio v Navimodellismo a Vela 11 23 aprile 08 10:58
ritorna di moda pure qui è??? Fricco Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 24 25 marzo 08 00:41
Un saluto da un vecchio/nuovo modellista Ponentino Aeromodellismo Alianti 20 06 maggio 07 21:09
Aiuto per una giovane modellista.. cercasi istruzioni radio! wally ferrari Aeromodellismo Principianti 14 06 febbraio 07 12:39



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 01:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002