Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 gennaio 09, 19:06   #1 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Mauro53
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
2,4 GHz: allo stato dell' arte attuale conviene investire in sistemi costosi?

Dopo un paio di post in
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ml#post1286959
ho pensato di aprire una nuova discussione per trovare risposte alla domanda da titolo.
Nel mio gruppo dalla prossima primavera saranno in campo le prime radio 2,4 GHz; un po' per necessità perchè i 35MHz non ci stanno rendendo felici, forse proprio per questioni di topografia del campo.
Da parte mia ho ordinato la DX6i, altri soci inizieranno chi con la T10 chi con la T12; il più modesto di pretese aveva preso una T7 che, prima dell' uso, ha subito cambiato con la T10.
Io praticamente voglio provare con un sistema di costo abbordabile, meno di un kit di modifica per la mia vecchia FC18. Se la tecnologia 2,4 si vorrà o dovrà ancora evolvere lo metterò da parte e basta; gli altri compari ritengono che in ogni caso cambiando moduli e quant' altro, di sicuro non gratis, potranno continuare a utilizzare le loro radio più costose.

Voi che ne pensate?

Per anni ho avuto una FC18 appesa al collo; una radiolina 6ch da 100€ sarebbe bastata e avanzata .

Ciao
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 22:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
probabilmente si.. verrano migliorati ma sara uan cosa continua... ma da quell oche si sente futaba e spektrum sono comuqnue a un livello che giustifica la spesa
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 10:04   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
io prprio nel solco del tuo ragionamento, ho preso in questi giorni un modulo Corona 2,4 ghz, per equipaggiare le mie 2 radio, una futaba ff9 e una hitec optic 6, a cui il modulo và benissimo a tutte e 2, spesa 55 $ più spese spostali, da HC, quindi impegno economico modesto, e quanto prima proverò il tutto in volo, e intanto spetto gli sviluppi e mi guardo attorno anche perchè stanno uscendo sistemi molto più avanzati e completi tipo il sitema bidirezionale Jeti, e le omonime XPS, che pare abbiano messo a punto, sono tutti sitemi più costosi della mia Corona attuale, sopratutto l'XPS, ma intanto io con la Corona da pochi euro mi faccio le ossa e cerco di capire le problematiche di stì nuovi sistemi, e pare che comunque la Corona, chi la usa da più tempo ne si estremamente soddisfatto, costi minimi sia per il modulo che per i futuri rx...e intanto mi guardo attorno e spetto gli sviluppi, che pare ogni 6 mesi ci siano in questo nuovo campo..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 11:15   #4 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Io invece ho acquistato il modulo futaba.
Mi piace Futaba anche per questo perchè con i moduli si riesce in un attimo a riconvertire il tutto.
L'ho acquistato dopo aver letto veramente tutto o quasi a riguardo del 2.4 e dopo aver visto alla prova il Fasst sui F3B ed F3J.

Appena montato e provato a terra in potenza limitata ho fatto 80 passi con ancora tutto l'apparato funzionante.
Il volo è stato semplicemente perfetto e soprattutto totalmente "indolore" rispetto alla vecchia configurazione in PCM.

Dovrò fare altri test appena il meteo lo permetterà ma al momento sono soddisfatto della spesa.
  Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 12:16   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
Io invece ho acquistato il modulo futaba.
Mi piace Futaba anche per questo perchè con i moduli si riesce in un attimo a riconvertire il tutto.
L'ho acquistato dopo aver letto veramente tutto o quasi a riguardo del 2.4 e dopo aver visto alla prova il Fasst sui F3B ed F3J.

Appena montato e provato a terra in potenza limitata ho fatto 80 passi con ancora tutto l'apparato funzionante.
Il volo è stato semplicemente perfetto e soprattutto totalmente "indolore" rispetto alla vecchia configurazione in PCM.

Dovrò fare altri test appena il meteo lo permetterà ma al momento sono soddisfatto della spesa.

indubbiamente il sistema futaba pare quello più affidabile, assieme al sistema spektrum...ma i costi sono molto alti...un rx per il sistema futaba costa oltre 100 €, e per uno come me che ha in linea di volo 8 modelli, tra maxi acro, trainatori, alianti e ely...è una spesa notevole a equipaggiarli tutti con il sistema futaba...e poi con il sitema jeti e xps, che sono sitemi bidirezionali, ossia l'rx è anche un tx..si aprono nuove prospettive già concrete come i moduli di telemetria per ritrasmettere a terra numerosi parametri del modello, oltre a fare spostare rx e tx se sù una diversa frequenza se si siscontra un interferenza, il tutto senza che chi piloti se ne accorga...questi 2 sistemi, secondo mè...sono già più innovativi dei futaba, e il sistema jeti ha costi molto abbordabili, e in più già fin'da ora sono disponibili parecchi tipi di rx e già alcuni moduli per telemetria...
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 gennaio 09, 21:24   #6 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
indubbiamente il sistema futaba pare quello più affidabile, assieme al sistema spektrum...ma i costi sono molto alti...un rx per il sistema futaba costa oltre 100 €, e per uno come me che ha in linea di volo 8 modelli, tra maxi acro, trainatori, alianti e ely...è una spesa notevole a equipaggiarli tutti con il sistema futaba...e poi con il sitema jeti e xps, che sono sitemi bidirezionali, ossia l'rx è anche un tx..si aprono nuove prospettive già concrete come i moduli di telemetria per ritrasmettere a terra numerosi parametri del modello, oltre a fare spostare rx e tx se sù una diversa frequenza se si siscontra un interferenza, il tutto senza che chi piloti se ne accorga...questi 2 sistemi, secondo mè...sono già più innovativi dei futaba, e il sistema jeti ha costi molto abbordabili, e in più già fin'da ora sono disponibili parecchi tipi di rx e già alcuni moduli per telemetria...
Sui costi sopra i 100 euro non è vero perchè una 617 l'ho pagata circa 75 euro.
Per il salto di frequenza il Fasst lo fà già senza che il pilota se ne accorga.
Condivido con te che i sistemi che hai citato sulla carta sembrano molto validi ma da Futabista non ho voluto lasciare una strada ben conosciuta.
Per avere i dati del volo ci sono già in commercio numerosi sistemi stand-alone che costano davvero in modo contenuto con numerose funzioni, alcuni inside ai regolatori stessi. Insomma, si riescono a fare eventualmente le stesse cose anche senza full-duplex fra tx ed rx.
Comunque ben vengano esperienze su altri sistemi di trasmissione. Anzi se avrai modo di testarne qualcuno dei citati facci sapere... Lo sai che il modellista è avido di conoscenze...
  Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 10:59   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di garbo
 
Data registr.: 29-11-2004
Residenza: Chialamberto
Messaggi: 6.014
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da ModelRC Visualizza messaggio
Sui costi sopra i 100 euro non è vero perchè una 617 l'ho pagata circa 75 euro.
Per il salto di frequenza il Fasst lo fà già senza che il pilota se ne accorga.
Condivido con te che i sistemi che hai citato sulla carta sembrano molto validi ma da Futabista non ho voluto lasciare una strada ben conosciuta.
Per avere i dati del volo ci sono già in commercio numerosi sistemi stand-alone che costano davvero in modo contenuto con numerose funzioni, alcuni inside ai regolatori stessi. Insomma, si riescono a fare eventualmente le stesse cose anche senza full-duplex fra tx ed rx.
Comunque ben vengano esperienze su altri sistemi di trasmissione. Anzi se avrai modo di testarne qualcuno dei citati facci sapere... Lo sai che il modellista è avido di conoscenze...
sì sò che sistono moduli che già trasmettono la telemetria a terra....ma io mi vedo un prossimo futuro neppure troppo remoto, se stì sitemi bidirezionali si dimostrano affidabili, un TX con invece del solito display ha un piccolo monitorino da 2-3 pollici magari a colori, che ti fà leggere i parametri del modello sul tuo tx e magari pure il segnale video di una telecamerina senza acrocchi aggiuntivi.......tutto già fattibile adesso, se, come ho detto il bidirezionale funzia, per ora però ho visto che il sitema jeti, che già può trasmettere telemetria, dichiarano che il raggio d'azione della medesima è di circa 100-200 metri, perchè il trasmettitorino implementato nell'rx è di debolissima potenza....ma....la potenza già con poca spesa si può aumentare...magari con un antenna con più guadagno....tutto già fattibile...concordo, i modellisti...quelli che NON s'arroccano alle tradizioni, e da lì non li smuovi neppure a cannonate, in genere, è gente molto curiosa e poropensa a sperimentare novità....e io sono ESTREMAMNENTE curioso..
__________________
garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà..
....ASSAN........
garbo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 gennaio 09, 14:17   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da garbo Visualizza messaggio
--------------------------------- per ora però ho visto che il sitema jeti, che già può trasmettere telemetria, dichiarano che il raggio d'azione della medesima è di circa 100-200 metri, perchè il trasmettitorino implementato nell'rx è di debolissima potenza....--------------------------------------------------
---------------
Questo solo per quanto riguarda le Rx 4/5 canali nelle quali la potenza di trasmissione è limitata a 6 dBm.
Le Rx 6 e 8 canali hanno la potenza massima consentita, cioè 20 dBm, quindi pari alla Tx.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
2,4 Ghz e sistemi wireless sportpalio Radiocomandi 11 05 settembre 08 09:18
Schumacher Cat 2000 Evo - Trovo Ricambi? E' Ancora Attuale? andysac Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 4 16 maggio 08 21:30
Investire in divertimento Torquemada Modellismo 17 23 settembre 07 00:50
Sistemi a 2,4 Ghz:.................... forse ancora presto? enry74 Radiocomandi 6 19 luglio 07 22:17
arte tedesca torniketto Aeromodellismo Alianti 1 02 giugno 06 09:55



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002