Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 gennaio 09, 23:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2009
Messaggi: 10
Futaba T7CPS FASST Vs Spectrum DX7

Salve,
è un po' di tempo che leggo il forum, grande fonte di ispirazione per uno come me che è agli inizi. Bravi!
Ho iniziato con il simulatore e poi sono passato a volare con aeroplanini economici e con poche pretese, sono un autodidatta tanto che ho imparato con un Mode 2 su un aeroplano, al campo di volo che frequento sono l'unico che vola così e nessuno vuole avere a che fare con me
Comunque sono un testardo e continuo così .... eccomi al quesito.
Voglio prendermi una radio decente (ho sempre usato quelle scatoline che danno assieme ai modelli) e che possa durarmi un po'.
Girando qua e là mi sono imbattuto tra due filosofie la T7CPS FASST e la DX7, da quello che si legge sono grossomodo equivalenti, ma mi piacerebbe un confronto fra i due modelli visto che ilprezzo è lo stesso e il negoziante le possiede tutte e due.
In pratica:
- perché dovrei acquistare la futaba T7CPS FASST ?
- perché dovrei acquistare la Spektrum DX7 ?
Confido nella vostra esperienza. Grazie.
marminsky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 06:45   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Thumbs up

Citazione:
Originalmente inviato da marminsky Visualizza messaggio
Salve,
è un po' di tempo che leggo il forum, grande fonte di ispirazione per uno come me che è agli inizi. Bravi!
Ho iniziato con il simulatore e poi sono passato a volare con aeroplanini economici e con poche pretese, sono un autodidatta tanto che ho imparato con un Mode 2 su un aeroplano, al campo di volo che frequento sono l'unico che vola così e nessuno vuole avere a che fare con me
Comunque sono un testardo e continuo così .... eccomi al quesito.
Voglio prendermi una radio decente (ho sempre usato quelle scatoline che danno assieme ai modelli) e che possa durarmi un po'.
Girando qua e là mi sono imbattuto tra due filosofie la T7CPS FASST e la DX7, da quello che si legge sono grossomodo equivalenti, ma mi piacerebbe un confronto fra i due modelli visto che ilprezzo è lo stesso e il negoziante le possiede tutte e due.
In pratica:
- perché dovrei acquistare la futaba T7CPS FASST ?
- perché dovrei acquistare la Spektrum DX7 ?
Confido nella vostra esperienza. Grazie.
Ciao, siamo contenti che trovi il ns. forum come fonte di ispirazione.
Purtroppo non conosco le radio da te menzionate, posso solo dirti due cose:
fai bene ad orientarti sui Ghz, puntando di conseguenza Futaba e JR, e poi ancora, non sentirti troppo emarginato giacchè in mode2: il mode 1 è solo una tradizione dura a morire!

In pricipio si faceva tutto con una mano, la destra appunto, ed i canali erano 2, motore e direzionale, gli altri sono stati aggiunti indovina dove?
Risultato oggi gli aeromodellisti pilotano come gli inglesi guidano le auto :-)
Nel mondo reale, la mano destra è appoggiata sulla "mazza" e comanda gli alettoni e l'elevatore, cosa questa replicata nel mode2 con la mano sinistra ad integrare il movimento dei piedi (timone) e del motore.

In conclusione se monterai su un modello 1:1 la tua mano destra, quella più importante nel pilotaggio dei veri, parlerà la medesima lingua (meglio ancora se piloti i modelli a pulpito).
Qualcuno potrebbe addurre quale importanza abbia imparare una cosa connessa ad un'altra ... e qualcuno rispondere che, a meno di seguire la corrente (un po' il caso degli aeromodellisti) dove si continua una tradizione, è oltrettutto una espressione di intelligenza coniugare più mondi con la medesima chiave ...

Insomma, resisti ...

Maurizio
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 09:27   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di patriziogw
 
Data registr.: 12-05-2005
Residenza: Crema
Messaggi: 207
Ciao. Sicuramente la dx7 ha una grafica più chiara anche se la futaba ha qualche (dicono) funzione in più...

YouTube - Spektrum DX7 DSM2 - Introduzione


e altri a seguire.
ciao.
__________________
patrizio...principiante cronico
patriziogw non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 13:07   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2009
Messaggi: 10
Grazie mille LONGFLYER, le tue parole mi rincuorano, infatti quando scelsi il MODO, mi basai unicamente su quello che avrei voluto se fossi alla barra di un aereo.
PATRIZIOGW, mi sono guardato tutti i video della DX7, devo dire che mi piace, ha un ottimo display.
Quali sarebbero le funzioni in più della Futaba?
A questo punto mi piacerebbe che un futabista mi dicesse perché dovrei prendere una T7CPS FASST al posto della SPEKTRUM DX7.
E' vero che la FUTABA ha una risposta più veloce della SPEKTRUM? La differenza .... fa la differenza? (scusate il gioco di parole)
byebye
marminsky non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 19:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Cool

Citazione:
Originalmente inviato da marminsky Visualizza messaggio
Grazie mille LONGFLYER, le tue parole mi rincuorano, infatti quando scelsi il MODO, mi basai unicamente su quello che avrei voluto se fossi alla barra di un aereo.
PATRIZIOGW, mi sono guardato tutti i video della DX7, devo dire che mi piace, ha un ottimo display.
Quali sarebbero le funzioni in più della Futaba?
A questo punto mi piacerebbe che un futabista mi dicesse perché dovrei prendere una T7CPS FASST al posto della SPEKTRUM DX7.
E' vero che la FUTABA ha una risposta più veloce della SPEKTRUM? La differenza .... fa la differenza? (scusate il gioco di parole)
byebye
Ciao, per una decisione sostanziale puoi anche far riferimento alla tabella che messo nel forum
http://www.baronerosso.it/forum/radi...ti-futaba.html
e verificare con la DSX7 !!!

Maurizio
PS. il numero dei canali è importante (fai caso se sono tutti proporzionali perchè ad es la 10C ne ha solo 8 pro. e 2 normali, cioè a scatto) ma lo sono ancora di più le funzioni e la possibilità che con tale radio possa far volare una moltitudine di tipologie di modelli con relative sufficienti funzioni.
Diversamente, meglio optare per qualcosa di maggiore che da più ampio respiro nel tempo.
Vedi Tu!
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 19:48   #6 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Mauro53
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
L' imbarazzo della scelta tra le due radio è stato trattato più volte sul forum.
Da parte mia vorrei aggiungere, avendo già preso una decisione, che ci sono almeno altri due fattori da tenere in considerazione, oltre a display e generosità di funzioni (se le funzioni bastano possono essere anche poche, se non devono bastare non bastano nemmeno se sono tante.).
Il primo fattore di scelta, per me, è stato il diverso sistema di trasmissione adottato dalle due case, indubbiamente entrambe ai primi posti come affidabilità rispetto al resto della concorrenza; basta guardare i casini combinati da altre marche blasonate . Questo è un criterio prettamente tecnico e se qualcuno vuole entrare più in dettaglio sarà certamente il benvenuto.
Il secondo fattore, sempre per il sottoscritto, è stato il prezzo delle ulteriori riceventi che prima o poi bisogna comprare.

Alla fine sono addirittura arrivato alla conclusione che bastava anche una 6 canali; meglio non investire più del necessario in una storia che è ancora in via di evoluzione

Ciao e buon anno!
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 22:20   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di LONGFLYER
 
Data registr.: 06-09-2008
Messaggi: 11.388
Post

Citazione:
Originalmente inviato da Mauro53 Visualizza messaggio
L' imbarazzo della scelta tra le due radio è stato trattato più volte sul forum.
Da parte mia vorrei aggiungere, avendo già preso una decisione, che ci sono almeno altri due fattori da tenere in considerazione, oltre a display e generosità di funzioni (se le funzioni bastano possono essere anche poche, se non devono bastare non bastano nemmeno se sono tante.).
Il primo fattore di scelta, per me, è stato il diverso sistema di trasmissione adottato dalle due case, indubbiamente entrambe ai primi posti come affidabilità rispetto al resto della concorrenza; basta guardare i casini combinati da altre marche blasonate . Questo è un criterio prettamente tecnico e se qualcuno vuole entrare più in dettaglio sarà certamente il benvenuto.
Il secondo fattore, sempre per il sottoscritto, è stato il prezzo delle ulteriori riceventi che prima o poi bisogna comprare.

Alla fine sono addirittura arrivato alla conclusione che bastava anche una 6 canali; meglio non investire più del necessario in una storia che è ancora in via di evoluzione

Ciao e buon anno!
Concordo! Spendere meno possibile con l'elettronica è sempre stata una buona filosofia.
Eh si, perchè, anche in questo mondo davanti a noi avremo un periodo di novità sostanziali (ad es. la bidirezionalità nei 2,4GHz e tutto quello che ne conseguirà).
Io la mia 12FG l'ho pagata, appunto, la metà o poco più, del suo prezzo italiano (santi US)!

Maurizio

ps. cmq. credo che almeno nel caso della 12FG sia possibile che cambiando modulo RX-TX ed aggiornando il sw. tutto il resto possa rimanere ... dipende da come Futaba, in odor di bidirezionalità, sta producendo questo tipo di prodotti: sanno benissimo che se sarà solo un discorso di moduli troveranno più consenso che non se si costringerà a sostituire tutto.
__________________
"If flying were the language of man,
soaring would be its poetry."
LONGFLYER non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 14:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
Citazione:
Originalmente inviato da Mauro53 Visualizza messaggio
L' imbarazzo della scelta tra le due radio è stato trattato più volte sul forum.
Da parte mia vorrei aggiungere, avendo già preso una decisione, che ci sono almeno altri due fattori da tenere in considerazione, oltre a display e generosità di funzioni (se le funzioni bastano possono essere anche poche, se non devono bastare non bastano nemmeno se sono tante.).
Il primo fattore di scelta, per me, è stato il diverso sistema di trasmissione adottato dalle due case, indubbiamente entrambe ai primi posti come affidabilità rispetto al resto della concorrenza; basta guardare i casini combinati da altre marche blasonate . Questo è un criterio prettamente tecnico e se qualcuno vuole entrare più in dettaglio sarà certamente il benvenuto.
Il secondo fattore, sempre per il sottoscritto, è stato il prezzo delle ulteriori riceventi che prima o poi bisogna comprare.

Alla fine sono addirittura arrivato alla conclusione che bastava anche una 6 canali; meglio non investire più del necessario in una storia che è ancora in via di evoluzione

Ciao e buon anno!
a dire il vero, guardando su siti oltre oceano non ho notato una gran differenza tra il costo delle riceventi:
R617FS - 97 dolari;
AR7000 - 99 dollari.

....o forse stò sbagliando nel confronto delle riceventi?
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 18:03   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di Mauro53
 
Data registr.: 22-06-2007
Messaggi: 1.002
Citazione:
Originalmente inviato da rillo75 Visualizza messaggio
a dire il vero, guardando su siti oltre oceano non ho notato una gran differenza tra il costo delle riceventi:
R617FS - 97 dolari;
AR7000 - 99 dollari.

....o forse stò sbagliando nel confronto delle riceventi?
Hupps!
Hai ragione, ho scritto una fesseria . Avevo visto una certa convenienza nei casi in cui bastano RX 6ch (AR6200); ma non è corretto confondere pere con albicocche, quì sarebbe OT.
Certo che quel 7° canale....
Mauro53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 gennaio 09, 23:21   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-01-2009
Messaggi: 10
A proposito delle funzioni delle radio in oggetto, mi pare di aver letto che sulla DX7 risulta complicato implementare la funzione FLAPERON.
E mi sembra sempre di aver lette che non è semplice configurare gli alettoni con un servo ciascuno ...... possibile?????
marminsky non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spectrum dx7 o futaba tc7 superpippo Radiocomandi 8 23 ottobre 08 17:43
spectrum dx7 dove la trovo?? vortice79 Elimodellismo in Generale 7 20 maggio 08 21:19
Spectrum DX7..?? Niccolò92 Radiocomandi 52 09 gennaio 08 20:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:34.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002