Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 08, 14:58   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaudioALPHA21
 
Data registr.: 11-03-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 490
Immagini: 40
Thumbs up Trasmittente da cambiare ?

Scrivo per un consiglio circa l'acquisto di una nuova trasmittente.

Quella che uso ora è una Graupner MX12 35 Mhz canale 63 (35030) con la quale, dal punto di vista della programmazione e dei modelli che uso (alianti, elettrici, no elicotteri), mi sono trovato benissimo ed alla quale ho associate 5 riceventi (3 quarzate 030 e due sintetizzate).
Purtroppo da un mese ho problemi nella ricezione del segnale che ho potuto verificare dipende dalla trasmittente.
Con l'antenna retratta i disturbi incominciano a 10 metri di distanza e con l'antenna alzata a 50 metri; la emissione (Pulse measure)verificata con lo strumento Check Master della Bantam mi fa vedere che il segnale è instabile su tutti i canali della ricevente (ballano continuamente almeno un paio di numeri su quattro digits: es. 2,3 su 1500) ma se collego la radio al simulatore di volo (che auto esclude il modulo di trasmissione ovvero è come se togliessi il quarzo) il segnale è stabile.
Ne ho dedotto che l'inconveniente dipende , probabilmente, dal modulo di trasmissione (forse danneggiato proprio dall'uso con il simulatore...).
Per farla riparare ho trovato un possibile centro assistenza ma sta a Brescia ma fra spese di trasporto (abito a Milano) ed intervento non so se ne valga la pena.
Ho pensato ad una eventuale nuova radio e fra le possibili ho individuato due alternative ma i pareri che trovo non mi sembrano esaustivi.

Un modello è l' FF10 35 Mhz della FUTABA che è quarzato, del tipo a polso, permette di montare anche un modulo da 2,4 Ghz, viene venduta con una ricevente SPCM doppia conversione e mi sembra più aggiornata della FF7 e della FF9 anche se per me 7 canali sono più che sufficienti.

Un altro modello è l' MC22s della Graupner che è sintetizzato, del tipo a pulpito, non mi risulta possa montare moduli da 2,4 Ghz, viene venduta senza ricevente.

Ora mentre per Graupner i manuali sono pubblici in internet (mi sono letto quello della MC22s e le funzioni sono "spaziali" forse anche troppo...) la Futaba li ha secretati e vieta la pubblicazione per motivi di protezionismo contro le importazioni dall'estero, per cui ci si accontenta di quanto citato dai distributori (comunque le funzioni citate sono abbastanza dettagliate).

Dal punto di vista del prezzo la Futaba, compresi i quarzi, è più cara di circa 50 € ma bisogna tener conto che comprende la ricevente che da sola ne vale almeno 70.
La differenza fra le due che io riesco a capire sembra dunque stare nel vantaggio della sintetizzazione, contro la limitazione del futuro 2,4 Ghz e nella forma a pulpito, almeno per me forse più interessante.

Ma quello che ritengo importante sapere e che non ho modo di conoscere è affidabilità, vetustà del prodotto (mi riferisco alla Graupner) ed assistenza (vista l'attuale mia esperienza).

C’è qualche elemento per aiutarmi nella scelta: riparare la mia, acquistare Futaba FF10, - FF9(?), Graupner MC22s ?

Vi sarò molto grato per i consigli che potrete darmi.
ClaudioALPHA21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 15:11   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Citazione:
Originalmente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza messaggio
.....
Ora mentre per Graupner i manuali sono pubblici in internet (mi sono letto quello della MC22s e le funzioni sono "spaziali" forse anche troppo...) la Futaba li ha secretati e vieta la pubblicazione per motivi di protezionismo contro le importazioni dall'estero, per cui ci si accontenta di quanto citato dai distributori (comunque le funzioni citate sono abbastanza dettagliate).
.......

Se vai sul sito ufficiale, li trovi eccome i manuali...
Futaba 2.4 Gigahertz FASST Downloads
in particolare
http://manuals.hobbico.com/fut/10c-2_4ghz-manual.pdf

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 15:38   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaudioALPHA21
 
Data registr.: 11-03-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 490
Immagini: 40
Grazie GIANF
il sito USA parla delle 2,4 Ghz ma va benissimo lo stesso e Ti ringrazio molto: per me è utilissimo.
Claudio
ClaudioALPHA21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 16:12   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Visto che hai gia diverse riceventi Graupner/JR, perché non la Graupner/JR MX24s, solo il Tx, così potresti continuare ad usare le tue Rx (magari ne hai in S-PCM, che non potresti usare con Futaba).
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 16:34   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ClaudioALPHA21
 
Data registr.: 11-03-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 490
Immagini: 40
Grazie anche a Te per l'attenzione ma la la Graupner/JR MX24s costa circa 730 € contro i 500 € delle mie due soluzioni e comunque, per completezza di informazione, le mie radio sono tutte FM.
Aggiungo una altra domanda: problemi di compatibilità fra riceventi in FM JR e trasmittente Futaba ?

Ultima modifica di ClaudioALPHA21 : 10 dicembre 08 alle ore 16:37 Motivo: Aggiunta
ClaudioALPHA21 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 16:41   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Citazione:
Originalmente inviato da ClaudioALPHA21 Visualizza messaggio
Grazie anche a Te per l'attenzione ma la la Graupner/JR MX24s costa circa 730 € contro i 500 € delle mie due soluzioni e comunque, per completezza di informazione, le mie radio sono tutte FM.
Aggiungo una altra domanda: problemi di compatibilità fra riceventi in FM JR e trasmittente Futaba ?
In PPM nessun problema, ho utilizzato rx graupner con la tx futaba senza problemi.
In PCM o S-PCM invece non sono compatibili in quanto ogni produttore usa una codifica PCM ...."PCS" (Per cacchi suoi)

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
trasmittente e 5#8 F4ber Elimodellismo Principianti 9 29 gennaio 08 20:55
Cambiare TX o non cambiare questo è il problema Davierosoft Radiocomandi 0 29 settembre 07 20:15
modifica trasmittente ftato Radiocomandi 2 11 settembre 06 16:50



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:12.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002