Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 08, 14:47   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
Disturbi radio

salute a tutti,
premetto che non sono esperto, puo darsi che faccio una domanda insensata.
Provo la radio da fermo, su un aereo a scoppio, con antenna abbassata, mi allontano di una trentina di metri e non ho nessun disturbo, alzo l'antenna e invio i segnali e vedo che tutto è ok.
Se durante il volo ho qualche disturbo in quanto vedo che l'aereo fa qualche movimento non richiesto a quasto punto penso che la ricevente non riesce a bloccare segnali diversi da quelli trasmessi dalla trasmittente.
Quindi penso che sostituendo la trasmittente, eventualmente con una a doppia conversione, il problema "potrebbe" essere risolto, dico potrebbe in quanto gli scherzi nelle trasmissioni, da quello che nel forum, difficilmente si riescono a bloccare del tutto.
Credo che quasi tutte le radio hanno problemi del genere.
ciao
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 15:08   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
salute a tutti,
premetto che non sono esperto, puo darsi che faccio una domanda insensata.
Provo la radio da fermo, su un aereo a scoppio, con antenna abbassata, mi allontano di una trentina di metri e non ho nessun disturbo, alzo l'antenna e invio i segnali e vedo che tutto è ok.
Se durante il volo ho qualche disturbo in quanto vedo che l'aereo fa qualche movimento non richiesto a quasto punto penso che la ricevente non riesce a bloccare segnali diversi da quelli trasmessi dalla trasmittente.
Quindi penso che sostituendo la trasmittente, eventualmente con una a doppia conversione, il problema "potrebbe" essere risolto, dico potrebbe in quanto gli scherzi nelle trasmissioni, da quello che nel forum, difficilmente si riescono a bloccare del tutto.
Credo che quasi tutte le radio hanno problemi del genere.
ciao
Sono le riceventi a doppia conversione non le tx, non necessariamente il "disturbo" è dovuto ad interferenza, può trattarsi di una cattiva sistemazione e bordo dell'impianto radio, di un cattivo collegamento tra il cervello ed i pollici, anche una semplice turbolenza può portare il modello a movimenti scomposti che fanno pensare ad un cattivo funzionamento della radio ecc.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 19:29   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
disturbi radio

Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Sono le riceventi a doppia conversione non le tx, non necessariamente il "disturbo" è dovuto ad interferenza, può trattarsi di una cattiva sistemazione e bordo dell'impianto radio, di un cattivo collegamento tra il cervello ed i pollici, anche una semplice turbolenza può portare il modello a movimenti scomposti che fanno pensare ad un cattivo funzionamento della radio ecc.
ciao Dooling,
nella tua risposta penso di aver capito che sono anche le riceventi doppia conversione che "possono" dare disturbi.
Pensi che queste doppie conversioni siano peggio delle singole?
oltre alle altre cose che descrivi e che sono d'accordo con te.
Quindi se è da sostituire una ricevente tu cosa consiglieresti?
Chiaramente sto parlando di una Hitec a 40 mhz.
ciao
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 20:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.476
Citazione:
Originalmente inviato da google Visualizza messaggio
ciao Dooling,
nella tua risposta penso di aver capito che sono anche le riceventi doppia conversione che "possono" dare disturbi.
Pensi che queste doppie conversioni siano peggio delle singole?
oltre alle altre cose che descrivi e che sono d'accordo con te.
Quindi se è da sostituire una ricevente tu cosa consiglieresti?
Chiaramente sto parlando di una Hitec a 40 mhz.
ciao
Ciao, non sono molto esperto in radio elettronica comunque penso che qualsiasi ricevente possa essere oggetto di interferenza, naturalmente una a doppia conversione dovrebbe essere più sicura di una a singola: Resta il fatto che a volte è meglio una buona a singola che una cattiva a doppia. Per la hitec bisogna vedere che modello è; per esempio, io ho Eclipse 7 e devo utilizzare le riceventi hitec perchè il tipo di trasmissione è codificato " QPCM" che è di "proprietà" hitech. Ho anche una MPX royal evo 9 che trasmette in PPM e ritengo che per questo tipo di radio vadano bene riceventi di altre marche (naturalmente sulla stessa frequenza). Personalmente sono contrario a mescolare tx di una marca con rx di un'altra. Consiglio di aspettare altre consulenze.
__________________
Never forget it.
dooling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 dicembre 08, 22:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
disturbi radio

Citazione:
Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Ciao, non sono molto esperto in radio elettronica comunque penso che qualsiasi ricevente possa essere oggetto di interferenza, naturalmente una a doppia conversione dovrebbe essere più sicura di una a singola: Resta il fatto che a volte è meglio una buona a singola che una cattiva a doppia. Per la hitec bisogna vedere che modello è; per esempio, io ho Eclipse 7 e devo utilizzare le riceventi hitec perchè il tipo di trasmissione è codificato " QPCM" che è di "proprietà" hitech. Ho anche una MPX royal evo 9 che trasmette in PPM e ritengo che per questo tipo di radio vadano bene riceventi di altre marche (naturalmente sulla stessa frequenza). Personalmente sono contrario a mescolare tx di una marca con rx di un'altra. Consiglio di aspettare altre consulenze.
ciao, avevo dimenticato di dire che ho una hitec optic 6 sport 40 mhz in fm
che va molto bene.
solo che mi stavo chiedendo il perchè di qualche movimento strano che avuto in volo.
Sicuramente saranno quei problemi che dicevi nella prima risposta, però credo che è sempre bene aprire un discorso per migliorare le nostre conoscenze sentendo i vari pareri di chi sa di più e di chi avrà avuto problemi e in che modo sono stati risolti.
ciao
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 17:08   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
ma questi disturbi in volo si sono verificati?non riesco a capire nella tua prima richiesta se cio' si é verificato.
__________________
Gruppo Aeromodellisti Busano(To)
www.gap-pianezza.it
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 17:26   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
Citazione:
Originalmente inviato da maxgap Visualizza messaggio
ma questi disturbi in volo si sono verificati?non riesco a capire nella tua prima richiesta se cio' si é verificato.
ciao,
è vero non l'ho detto. Mi sono espresso in modo generico.
In effetti ho avuto dei strani comportamenti in volo, piu di una volta e poi ripreso per "fortuna".
Puo darsi come dice, dooling, causati da qualche turbolenza, magari avrò sbadatamente usato i pollici in modo errato, o qualche fastidio causato dai fili elettrici interni.
Fatto stà, ora penso che possa essere la ricevente visto che non vedo una certa linearità nel volo.
Credo che la ricevente che danno insieme alla radio, ho visto che costa sui 15-20 euro, possa essere un po scarsa come qualità dei componenti e quindi "potrebbe" dare qualche problema. Non sono un elettronico quindi il mio può essere un parere da profano, pero ci sono anche riceventi che costano 50 e passa euro, qualcosa di diverso ci sarà?
Quindi ora sto pensando di sostituire la ricevente, anche se non so quale tipo prendere. Chi mi dice doppia conversione, chi dice singola conversione ma che costi un po di più dei 15-20 euro.... Chiedo a chi ne sa più di me.
La radio è una Hitec optic 6 sport a 40 mhz in FM.
grazie
ciao
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 17:35   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
La RX é mica una Hitec Electron?
__________________
Gruppo Aeromodellisti Busano(To)
www.gap-pianezza.it
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 17:59   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-11-2008
Messaggi: 306
disturbi radio

Citazione:
Originalmente inviato da maxgap Visualizza messaggio
La RX é mica una Hitec Electron?
Ciao,
la ricevente è abbastanza piccola, in un contenitore di plastica trasparente azzurro e sopro c'è scritto :
"FM riceiver"
HF5 06 MT
CH 50 40665

ho solo questi dati
ciao
google non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 19:28   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 18-08-2005
Residenza: Torino
Messaggi: 1.269
Nuova ricevente 6Ch singola conversione di dimensioni ridottissime.
Grazie all'innovativa funzione "AutoGain" questa ricevente è capace di adattarsi per ottimizzare la ricezione del segnale della trasmittente. Grazie a questa caratteristica risulta adatta a una vasta gamma di applicazioni.
Sostituisce la HFS-05MG e la HFS-05MJ
vente Hitec 6 canali''auto gain''.Personalmente sui miei modelli non metterei riceventi Hitec.
__________________
Gruppo Aeromodellisti Busano(To)
www.gap-pianezza.it
maxgap non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Disturbi radio gattodistrada Aeromodellismo Volo a Scoppio 71 03 ottobre 08 21:07
Disturbi radio e interferenze kitaro Aeromodellismo Volo Elettrico 8 28 giugno 07 23:48
disturbi radio Valerioraptor Aeromodellismo Volo Elettrico 20 14 maggio 07 06:13
disturbi radio DF4 Mazz56 Elimodellismo in Generale 3 06 febbraio 07 23:00
Disturbi radio ???? gipsi Elimodellismo in Generale 5 23 agosto 04 09:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002