Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 dicembre 08, 22:28   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aretusa
 
Data registr.: 25-05-2004
Messaggi: 339
problemi ricevente corona

salve...mi sono convinto ( visto le buone opinioni) ad acquistare due riceventi corona RD82OII doppia conversione 40 mhz, ebbene come riportato nel video, i servi si muovono con ritardo come quando le batterie sono quasi scariche, la trasmittente e' una Multiplex EVO 9 con modulo Synth.Ho provato a cambiare il regolatore , a cambiare pacco batterie, ad utilizzare prima i quarzi corona poi uno hitec sempre doppia conv. ,ad utilizzare solo un servo con pacco batterie ricevente (senza regolatore), nulla da fare, entrambe le riceventi corona si comportano nello stesso modo, poi ho utilizzato una semplice economica jtronic 4 canali tutto funzionava come sempre alla perfezione...domanda incompatibilita' tx rx? sono uscito fuori pensando che fosse dovuto magari all'ambiente chiuso, ho tenuto l'aereo un metro circa distante dalla radio idem, sempre lo stesso problema...
Files allegati
Tipo file: zip 04122008.zip‎ (1,34 MB, 36 visite)
aretusa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 22:54   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ziopino
 
Data registr.: 17-11-2003
Messaggi: 226
Per verificare che il ritardo sia rffettivamente della ricevente dovresti fartela sondarre con uno oscilloscopio. Hai provato cambiando i servi con un altra marca? Potrebbe essere un problema di "risonanza" con l'elettronica dei servi. Se vieni a capo di qualcosa facci sapere, personalmente mi incuriosisce molto. ziopino.
ziopino non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 22:59   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aretusa
 
Data registr.: 25-05-2004
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da ziopino Visualizza messaggio
Per verificare che il ritardo sia rffettivamente della ricevente dovresti fartela sondarre con uno oscilloscopio. Hai provato cambiando i servi con un altra marca? Potrebbe essere un problema di "risonanza" con l'elettronica dei servi. Se vieni a capo di qualcosa facci sapere, personalmente mi incuriosisce molto. ziopino.

si ho provato anche con altri servi, sempre lo stesso problema...il problema e con entrambi le riceventi (nuove)"doppia sfiga"
aretusa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 23:10   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da aretusa Visualizza messaggio
si ho provato anche con altri servi, sempre lo stesso problema...il problema e con entrambi le riceventi (nuove)"doppia sfiga"
Se possibile, fai la prova anche con un Tx diverso.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 23:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aretusa
 
Data registr.: 25-05-2004
Messaggi: 339
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Se possibile, fai la prova anche con un Tx diverso.

ho una vecchia jr pcm-ppm faro delle prove, pero' e strano che magari il problema sia la trasmittente , visto che molti utenti del barone usano la stessa tx con le riceventi corona...
aretusa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 00:07   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enrico58
 
Data registr.: 29-06-2006
Residenza: Bg
Messaggi: 1.417
Invia un messaggio via AIM a enrico58 Invia un messaggio via Yahoo a enrico58
Se non ricordo male quelle riceventi hanno la decodifica PPM digitale, tipo le Multiplex IPD, il difetto potrebbe essere in la CPU incaricata alla decodifica che è lenta nel processare i dati o il software di decodifica "scarso". Le IPD multiplex hanno la possibilità di disattivare la decodifica "intelligente" guarda sul manuale se anche le Corona hanno questa possibilità.


P.S. il difetto si presenta anche con il TX a qualche metro di distanza?


Ciao e buoni voli

Enrico
enrico58 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 00:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aretusa
 
Data registr.: 25-05-2004
Messaggi: 339
mi manca solo la prova a distanza , lo solo provata all'interno , e furoi a distanza di un metro, provero ad allontanarmi , comunque ad oggi mai avuto problemi con qualsiasi ricevente sia all'interno che all'esterno anche stando vicino con la tx...della decodifica non saprei , vedro' online , in quanto le corona non hanno manuale...


ciao

PEPPE
aretusa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 22:43   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aretusa
 
Data registr.: 25-05-2004
Messaggi: 339
risolto il problema, mi ero ormai rassegnato, in quanto con la tx jr le riceventi funzionano, o riprovato la multiplex, poi mi e' venuto in mente di toccare gli interuttori, ebbene portando l'interuttore in alto a sinistra (contrassegnato con la lettera L )tutto verso il basso i servi si muovono con ritardo soprattutto in un verso, appena lo riporto al centro oppure in alto tutto ok...strano con le altre riceventi nessun problema, anche quando l'interuttore e' lasciato verso il basso, ancora piu' strano il fatto che non ho fatto alcuna programmazione o assegnazione su quel interuttore...
aretusa non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 08, 23:52   #9 (permalink)  Top
Sospeso
 
Data registr.: 20-09-2005
Messaggi: 8.000
Citazione:
Originalmente inviato da enrico58 Visualizza messaggio
Le IPD multiplex hanno la possibilità di disattivare la decodifica "intelligente" guarda sul manuale se anche le Corona hanno questa possibilità.
Non credo abbiano la possibilita' di disinserire il signal processing.

Si puo' programmare solo il FailSafe, On oppure Off e poco altro, se non ricordo male.

Ne uso abitualmente 4 su 4 modelli diversi e la programmazione e' veramente banale.

Solo una aveva un problema di un non perfetto ritorno allo zero di alcuni canali.

Delle altre sono stracontento, pochi o quasi nessun disturbo dovuto a intermodulazioni di canali adiacenti e buona se non ottima portata.

Antenna troppo sottile per i mie gusti, qualche volte mi si e' rotta

Con l'antenna tutta abbassata dl TX faccio piu' dii 40 metri comandando perfettamente e senza alcun tremolio ai servi.
biv2533 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 08, 18:46   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pipercub
 
Data registr.: 16-11-2005
Residenza: GENOVA
Messaggi: 158
A proposito di riceventi Corona: anch'io ho acquistato una ricevente Corona RP6D1-40 però a sintesi di frequenza.

Seguendo pedissequamente le istruzioni contenute, la ricevente non cattura il segnale del trasmettitore ( Hitec Eclipse 40 MhZ). Qualcuno ha avuto un problema simile ?
Non capisco inoltre lo scopo del 2° led posto in fianco a SX della ricevente.


ciao


gabriele
pipercub non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Ricevente corona f.alberto Radiocomandi 12 11 settembre 08 17:28
Aiuto per ricevente corona f.alberto Radiocomandi 1 13 giugno 08 19:40
ricevente corona bienne Radiocomandi 3 10 giugno 08 21:55
Ricevente corona sintetizzata dani44 Radiocomandi 1 20 aprile 08 22:16
Walkera Df-60 Problemi Alla Corona mrdann1 Elimodellismo Motore Elettrico 4 09 febbraio 07 19:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:23.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002