Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 dicembre 08, 21:39   #1 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
diversa lunghezza antenna RX corona 2,4

Ciaoooo
questa mattina mi sono arrivate tre RX corona a 2,4 la classica 8ch monoantenna..
Tutto contento faccio il binding a 4 ( le tre nuove e la "vecchia" del kit TX/RX) e va tutto a buon fine ,le rx funziona benissimo e sono felice

Guardandole bene però noto che le nuove hanno la parte attiva dell'antenna più corta di 8mm, la vecchia è di 36mm e la nuova di 28mm
ecco una foto per capire meglio:



adesso che faccio ?
quella da 36mm l'ho provata e funziona benissimo ( la portata di range la devo ancora fare, ma fino a 200-250mm va perfettamente) adesso queste che hanno l'antenna da 28mm andranno come quella da 36mm ?

La vostra antenna (la prate bianca) quanto è lunga ? cosi giusto per capire se devo smanettare o lasciare tutto cosi.

Cosi per la cronaca le nuove hanno l'antenna grigia e sono state fatte il 08/10 almeno cosi è indicato su un bollino attaccato sopra, non sono vendute sfuse ma blisterate e statolettate direttamente dalla corona e non dal cinesino che impacchetta i pacchi di hobbicity, quindi il bollino è stato messo in fabbrica.

Ciao e grazie per l'attenzione
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 23:20   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 11-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
Non ho esperienze con i 2.4Ghz, però la lunghezza d'onda è 125mm quindi 1/4 di lunghezza è 31,25mm.
Poi vi sono delle correzioni da portare alla formula dovute a vari fattori, magari i progettisti hanno cambiato qualcosa sui circuiti di accordo e quindi hanno modificato le antenne.
E' solo una supposizione poco tecnica...

Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 00:15   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
si si lo so che alla fine la lunghezza dell'antenna è realmente variabile, basta poi che dentro la radio ci sia un accordatore e amen le lunghezzze si vanno a far bene dire, ma la mia era solo curiosità
Sicuramente in giro ci sono lotti di produzione differenti, vedremo se va bene cona la prima con l'antenna più lunga, oppure sapere se qualcuno sta già usando questa con l'antennina più corta.

ciao
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 13:22   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Francè contatta re60cnc che queste cose se le mangia per colazione......

Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 13:52   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Si ho letto con molta attenzione ed interesse i sui post, però il fatto è che la lunghezza dell'antenna è una cosa moooolto variabile...
La mia era solo una curiosità nel sapere se in giro ci sono altre corona con lunghezze diverse.
A modificarla neanche ci penso perche molto probabilmente l'RX è tarata con quell'antenna e vista la "delicatezza" di questi sistemi non tocco nulla.

Però la curiosità mi rimane, perche sono diverse ? hanno smanettato per migliorere/peggiorare qualcosa ?

Il bello che poi nessuna delle due corrisponde al fatidico 1/4 d'onda ovvero 31,25mm

Comunque quanto prima mi toglierò lo sfizio di misurare anche la potenza in uscita della corona e vedere esattamente su che frequenza lavora

Appena ho info aprirò un post, certo che per la prova mi piacerebbe avere anche altre radio a 2,4 da paragonare, tipo le spectrum o magari anche futaba, assan..

Chi mi presta la radio per un pomeriggio ?

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 16:03   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Io no sono rimasto "ancorato" ai 35Mhz....

Ciao
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 16:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da il_Zott Visualizza messaggio
Si ho letto con molta attenzione ed interesse i sui post, però il fatto è che la lunghezza dell'antenna è una cosa moooolto variabile...
La mia era solo una curiosità nel sapere se in giro ci sono altre corona con lunghezze diverse.
A modificarla neanche ci penso perche molto probabilmente l'RX è tarata con quell'antenna e vista la "delicatezza" di questi sistemi non tocco nulla.

Però la curiosità mi rimane, perche sono diverse ? hanno smanettato per migliorere/peggiorare qualcosa ?

Il bello che poi nessuna delle due corrisponde al fatidico 1/4 d'onda ovvero 31,25mm

Comunque quanto prima mi toglierò lo sfizio di misurare anche la potenza in uscita della corona e vedere esattamente su che frequenza lavora

Appena ho info aprirò un post, certo che per la prova mi piacerebbe avere anche altre radio a 2,4 da paragonare, tipo le spectrum o magari anche futaba, assan..

Chi mi presta la radio per un pomeriggio ?

ciaoooo
Le radio te le presto io se vuoi, DSM2 JR/Spektrum e Futaba FASST

Dimmi prima però come misuri la potenza di uscita e che tipo di test vuoi fare......convincimi!!!
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 18:59   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
Ciao
ilk test verrà effettuato con analizzatori di spettro proffessionali, apparechiature da un paio decine di mila euro...

Ho un amico radioamatore super appassionato, che ha strumentazione per misurare particamente da 0 a 20GHz molte strumentazioni sono militari, quindi più che affidabili, feci già altre prove:

http://www.baronerosso.it/forum/radi...hitec-mpx.html


e uno strumento era questo:







Mi diceva però che per misurazioni sui "GHz" ha robba ancora più interessante

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 22:17   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Ancora non mi hai convinto........
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 dicembre 08, 11:17   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di il_Zott
 
Data registr.: 14-10-2002
Residenza: Roma
Messaggi: 19.841
omparazione antenna WiFi Pc e antenna corona 2,4GHz

Ciaoooo
visto che orami il tarlo della lunghezza dell'antenna di questa nuove Rx che ho preso mi gironzolava per la capoccia, ho preso un'antennina



(rotta, si era dissaldato il connettore centrale..) di una scheda pci wifi d-link, e l''ho confrontata con quella della radio...
A prescindere dalla particolare schermatura messa a massa, il polo caldo dell'antenna è identico a quello della corona, ovvero 28mm...

foto:



Quindi adesso quella "strana" è diventata quella venduta col kit, perchè ha l'antenna più lunga di 8mm...

Va boh.. per adesso la "lunga" funziona benissimo, sicuramente sarà tutto un discorso di accordatura interna, anche perche come si vede dalla foto pure quelle del Wifi non sono da 31,25 ( ovvero l/4) ma più corte...

Ciaoooo

Ultima modifica di il_Zott : 04 dicembre 08 alle ore 11:21
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Lunghezza antenna damgiu Radiocomandi 12 01 giugno 11 16:06
Lunghezza antenna ? tit72 Circuiti Elettronici 30 12 luglio 08 14:52
lunghezza antenna ronin Navimodellismo a Motore 6 16 giugno 06 10:59
lunghezza antenna rx jookie Radiocomandi 6 09 settembre 05 00:59
Lunghezza antenna talpospino Elimodellismo in Generale 1 22 ottobre 03 15:44



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002