Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 novembre 08, 23:51   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
T12fg Vs FX-30

Dalle specifiche le radio sembrano molto simili in fatto di software, ma cambia l'esterno e la dotazione (la FX-30 ha anche le LiPo) ed il prezzo "sembra" in favore della FX-30.
Chiedo, quali sono le reali differenze?
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 00:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Dalle specifiche le radio sembrano molto simili in fatto di software, ma cambia l'esterno e la dotazione (la FX-30 ha anche le LiPo) ed il prezzo "sembra" in favore della FX-30.
Chiedo, quali sono le reali differenze?
Sono la stessa radio, differiscono solo per il case esterno (vedi anche FX-40/T14)

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 12:36   #3 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Se ti piace la forma a scatola per pizze, prendi la FX-30, così hai più spazio per metterci batterie più capienti.
Il software è identico.

edit: dalle foto, sembra che la FX-30 la diano di serie con 6 switch (mentre la 12FG di serie ne ha 8), però immagino che gli altri 2 possano essere comprati a parte.Però ha i due potenziometri centrali a "slider", molto più comodi della 12FG che li a "trim".

Ultima modifica di sloper_marco : 30 novembre 08 alle ore 12:45
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 13:09   #4 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Comunque la FX-30 la danno già con lipo da 3400, quindi direi che il problema di doverle sostituire con altre più capaci neppure si pone.
La FG invece la danno con le Nimh da 1700, che sono un po' strette per una giornata piena di volo. E non è facile adattarci un pacco lipo di capacità superiore ai 2100/2000 mah, causa limiti di spazio del vano batterie.

Sono entrambe due radio da URLO!! Io ho la 12FG, ma tornassi indietro forse prenderei la FX-30 per la presenza di batterie più capaci e di quei due potenziometri centrali a slider, anzichè a "trim", che in effetti sono molto utili.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 14:26   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
Ho notato che nella FX-30 i trim sono a rotella invece che i classici interuttorini, mentre i potenziometri e swich si equivalgono alla T12fg.
Differenti sono anche i Moduli HF (MZ-FM per la T12fg e FX-FM per la FX30) mentre per la trasmissione FASST in 2,4Ghz il modulo è lo stesso
E' possibile espandere ulteriormente la FX30 visto che sono già predisposti parecchi fori?
Sono veramente indeciso!!!
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 08:55   #6 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
..mhh... è vero, nella FX30 i trim sono a rotella, ma non ho capito se sono del tipo digitale o meccanico. Mi sembra strano che su una radio così abbiano messo dei trim anni '80...
Per quanto riguarda l'espansione, direi che dovresti senz'altro poter aggiungere 2 ulteriori interruttori a switch, visto che il software prevede 8 interruttori totali.
Prova a chiedere all'utente mfgbruneck (Michele), lui ce l'ha e ha pure l'FX40.
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 09:07   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
Dalle specifiche le radio sembrano molto simili in fatto di software, ma cambia l'esterno e la dotazione (la FX-30 ha anche le LiPo) ed il prezzo "sembra" in favore della FX-30.
Chiedo, quali sono le reali differenze?
Il mio parere è che la scelta debba essere dettata quasi esclusivamente dal modo in cui piloti. La FX 30 nasce principalmente per il pilotaggio a "pupito" mentre la FG per quello "a pollici". Per il resto non ci sono differenze veramente degne di nota. Anche per quanto riguarda la sostituzione della batteria originale della FG direi che non è un problema. Anche ammettendo di non poter mettere 2 li-po superiori a 1800mAh queste consentiranno di usarla almeno per circa 4 ore di funzionamento... che non mi sembra poco. La mia T12MZ, con le litio originali da 2200mAh, che ha pure lo schermo LCD più grande, dura dalle 4 e 1/2 alle 5 ore a carica.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 11:26   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
-Per quello che ho capito i trim della FX30 sono a rotella ma digitali, in pratica li puoi girare all'infinito in un senso o nell'altro però prendono il comando fino a fine corsa.

-Personalmente preferisco il pilotaggio a 2 dita(pollice-indice), per cui sia se prendo la T12FG che la FX30 devo acquistare il pulpito come accessorio e alla fine non cambia molto!!!

-Se è solo una questione di estetica preferisco la T12FG (è meno plasticosa), ma le LiPo di serie nella FX30 hanno il suo peso!!!

???
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 11:42   #9 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio
-Per quello che ho capito i trim della FX30 sono a rotella ma digitali, in pratica li puoi girare all'infinito in un senso o nell'altro però prendono il comando fino a fine corsa.

-Personalmente preferisco il pilotaggio a 2 dita(pollice-indice), per cui sia se prendo la T12FG che la FX30 devo acquistare il pulpito come accessorio e alla fine non cambia molto!!!

-Se è solo una questione di estetica preferisco la T12FG (è meno plasticosa), ma le LiPo di serie nella FX30 hanno il suo peso!!!

???
Se voli a pulpito la Fx 30 è da preferire a mio avviso...
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 dicembre 08, 11:42   #10 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Citazione:
Originalmente inviato da OrsoBruno Visualizza messaggio

-Personalmente preferisco il pilotaggio a 2 dita(pollice-indice), per cui sia se prendo la T12FG che la FX30 devo acquistare il pulpito come accessorio e alla fine non cambia molto!!!

cambia di 125 euro, ovvero il costo del pulpito da aggiungere nella 12FG (almeno quello originale in carbonio)

-Se è solo una questione di estetica preferisco la T12FG (è meno plasticosa), ma le LiPo di serie nella FX30 hanno il suo peso!!!

si, le lipo da 3400 hanno il loro peso. Con quelle ci fai una giornata piena in pendio, dall'alba al tramonto..

???

FX-30
Marco
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T12FG + spektrum saeli Radiocomandi 1 29 aprile 08 09:40
Futaba T12fg michelottero Radiocomandi 0 27 dicembre 07 19:26
Futaba T12FG Gaz Radiocomandi 4 13 novembre 07 13:30
Futaba T12fg lore83 Radiocomandi 2 20 ottobre 07 13:23
t12fg o t12z stratus77 Radiocomandi 4 12 settembre 07 17:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002