Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 08, 13:49   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Messaggi: 210
spektrum quale?

Dovrei prendere una radio per controllare un barchino da pesca con ecoscandaglio wireless.. onde evitare interferenze avevo pensato alla spektrum che tra l'altro vedo che ha un prezzo invitante oltre ad essere di qualita', a me serve anche la funzione v-tail che mi permetterebbe la virata dei motori, chiedo gentilemente ,prima cosa se tale radio e' adatta anche al navimodellismo e quale mi consigliate con tra la dx5e la dx6 e la dx6i per la funzione del v-tail (per controllare i 2 motori per girare) grazie mille
marco292 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 14:00   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
ce l'hanno tutte (o almeno la miscelazione delta wing che dovrebbe essere adatta anche lei) se il tuo budget lo permette prendi la dx6i (non quella senza "i" che ha potenza ridotta)
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 14:09   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Messaggi: 210
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
ce l'hanno tutte (o almeno la miscelazione delta wing che dovrebbe essere adatta anche lei) se il tuo budget lo permette prendi la dx6i (non quella senza "i" che ha potenza ridotta)
anche la d5e ce l'ha? non sono pratico della miscelazione , mi avevano detto che con la funzione v-tail era possibile tramite leva principale fermare un motore la dx5 ho visto ha una levetta on of per tale miscelazione delta non so se sia adatta, ma la dx6i e' omologata in italia? ho letto in giro ma ancora c'ho capito poco , sono legali solo per aerei o anche per barche ?
marco292 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 14:12   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Messaggi: 210
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
ce l'hanno tutte (o almeno la miscelazione delta wing che dovrebbe essere adatta anche lei) se il tuo budget lo permette prendi la dx6i (non quella senza "i" che ha potenza ridotta)
altra cosa, mi spieghi perche' la rx della dx6i ha anche un modolo satellitare? che roba e' , hanno la funzione per caso per vedere se la batteria della rx e' scarica?
marco292 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 14:16   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-05-2007
Residenza: empoli
Messaggi: 15
domanda su spektrum..

ma sta' spektrum e' stata regolarmente omolo gata per l'italia o no?? in buona sostanza sono in regola se la uso su i campi italiani?
zagor non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 14:27   #6 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da marco292 Visualizza messaggio
altra cosa, mi spieghi perche' la rx della dx6i ha anche un modolo satellitare? che roba e' , hanno la funzione per caso per vedere se la batteria della rx e' scarica?
Il satellite della rx è presente in tutte le riceventi full-range (portata oltre 1,5km in condizioni ottimali) mentre quelle per aerei di piccole dimensioni ne sono prive (in questo caso la portata utile si aggira su 400mt, testata personalmente).
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 14:50   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Messaggi: 210
io nel sito spektrum leggo che anche la dx5e e' full range.. comunque.. a me interessa capire come faccio con la funzione v-mixer a collegare i due variatori dei motori, stik avanti vanno entrambi e do gas, stik a dx giro a dx e sx giro a sx .. i due regolatori su quali canali devo collegarli? devo capire bene sta cosa altrimenti butto soldi, se me lo spiegate mi fate un favore grazie
marco292 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 14:12   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
la funzione delta wing non è gestita da un interruttore ma solo dagli stick. L'interruttore serve per attivarla o disattivarla.
Sono abbastanza sicuro che funzioni per la tua applicazione, devi solo fare in modo di togliere la molla di ritorno dallo stick del cabra in modo che operi a tutti gli effetti come lo stick del gas. In questo modo avrai entrambi i motori che aumentano di giri in maniera uguale quando alzi la leva del cabra/gas mentre vanno in differenziale quando "viri", diciamo con l'altro stick, quello degli "alettoni" (tutto questo in modo 1).
Di queste radio, l'unica omologata è la DX6 a bassa emissione ma quelle ad alta emissione lo saranno a breve e sono già utilizzate da migliaia di persone (più info le trovate nella discussione in cima all'area Radiocomandi).
Infine aggiungo che i satelliti delle RX servono ad avere il "massimo" della portata come diceva comet, anche se ora sono uscite delle RX spektrum "full-range" (cioè con portata oltre i limiti del visibile) anche senza satellite, come la AR500.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 14:24   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-10-2007
Messaggi: 210
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
la funzione delta wing non è gestita da un interruttore ma solo dagli stick. L'interruttore serve per attivarla o disattivarla.
Sono abbastanza sicuro che funzioni per la tua applicazione, devi solo fare in modo di togliere la molla di ritorno dallo stick del cabra in modo che operi a tutti gli effetti come lo stick del gas. In questo modo avrai entrambi i motori che aumentano di giri in maniera uguale quando alzi la leva del cabra/gas mentre vanno in differenziale quando "viri", diciamo con l'altro stick, quello degli "alettoni" (tutto questo in modo 1).
Di queste radio, l'unica omologata è la DX6 a bassa emissione ma quelle ad alta emissione lo saranno a breve e sono già utilizzate da migliaia di persone (più info le trovate nella discussione in cima all'area Radiocomandi).
Infine aggiungo che i satelliti delle RX servono ad avere il "massimo" della portata come diceva comet, anche se ora sono uscite delle RX spektrum "full-range" (cioè con portata oltre i limiti del visibile) anche senza satellite, come la AR500.

grazie mille .. secondo te' anche se per il mio uso basterebbe la dx5e .. e' preferibile questa appunto che spedita la trovo sui 90 euro.. o la dx6i in inghilterra spedita la trovo sui 140 euro... il mio dubbio e' che la prima non e' programmabile , quindi rischio che poi non funga al mio scopo mentre con l'altra andrei sul sicuro credo
marco292 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 novembre 08, 01:00   #10 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
mah, la funzione che ti serve è quella di cui abbiamo parlato, e quella ce l'hanno entrambe le radio. La dx6i ti offrirebbe in più alcune regolazioni (non poche, parlo di subtrim ecc) che potrebbero farti comodo, visto che la tua applicazione è abbastanza particolare e potrebbe richiedere una messa a punto non banalissima. Insomma avresti più spazio per sperimentare..
PS: se proprio vuoi risparmiare prova a cercare qualche usato, probabilmente una dx6i la trovi a poco più della dx5e nuova..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
RX Spektrum saltlake Radiocomandi 5 04 ottobre 08 22:48
Futaba 3pk spektrum vs Spektrum marcomesuraca Radiocomandi 6 03 gennaio 08 11:54
spektrum dx 7 vitaminab12 Radiocomandi 12 19 ottobre 07 17:36
spektrum mv450 Automodellismo 18 09 maggio 06 22:36
Quale motore e quale elica usare? Riduttore? flanagan Aeromodellismo Volo Elettrico 22 15 aprile 05 17:59



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002