Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 novembre 08, 23:46   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
E' normale DX7

Ciao a tutti, ho bisogno di un'informazione. Con una DX7 (ver. europea) e una RX 6100e (versione 1.6) ho provato ad allontanarmi di circa 40 passi ed a premere il tasto di depotenziamento della trasmittente. Come era normale si e' spenta la spia della ricevente (me lo ha detto mia moglie che mi aiutava in questo test) ed ho perso il segnale. Quindi ho rilasciato il tasto di prova portata ed ho riavuto il pieno controllo del modello (servi e motore) dopo circa 4 secondi.
Ora la domanda e' questa se in volo con la ricevente 6100e (parkfly) perdo il segnale perche' mi sono allontanato troppo o per qualche altro motivo ci rimettero' circa 4 secondi per riprenderlo o no?

Mi rendo conto che forse non ha senso questa domanda perche' la mia prova era basata sul depotenziamento volontario della trasmittente, cosa che non si farà mai ovviamente in volo, ma comunque volevo sapere se questo tipo di comportamento e' normale o se e' un problema del mio sistema trasmittente ricevente. Insomma mi piacerebbe che qualcuno provasse a fare lo stesso test per verificare se il sistema ha lo stesso comportamento.


ciao
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 01:19   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane01
 
Data registr.: 15-02-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 6.919
Invia un messaggio via MSN a hurricane01
i 40 passi che sono riportati sul manuale si riferiscono alla portata max (depotenziata in questo caso tenendo premuto il pulsante) in accoppiata ad una rx full range tipo la 7000
Con la 6100 i passi sono molto meno come anche la portata ma se la usi su modelli piccoli tipo aerei sul metro o eli di medie/piccole dimensioni non avrai problemi di perdita segnale ciao
__________________
Il mio canale youtube
http://www.youtube.com/user/hurricanenzo
hurricane01 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 10:31   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
si grazie, in realtà la mia domanda era un'altra, se magari un giorno hai voglia e tempo prova a fare il test che ho fatto io.

ciao
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 15:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
Allora, ho fatto alcuni test questa volta con una ricevente 7000 full range.
La cosa cambia di molto; a 50 passi, premendo il bottone di depotenziamento, perdo il segnale ma rilasciandolo riottengo il completo controllo del modello dopo circa 1 secondo.

Ora mi sorge spontanea una domanda: ma le full range oltre che assicurarti una portata maggiore delle parkfly sono inoltre piu' rapide, dopo una perdita del segnale, a riconnettersi con la trasmittente?

Scusate se ho stressato con questi test, ma purtroppo l'altro giorno a circa 200 mt, con una 6100e, ho perso il controllo di un modello (il modello era sordo ai comandi) ma quando mi sono avvicinato per recuperarlo (dopo essersi schiantato a terra da circa 4-5mt) i servi e il motore rispondevano ancora.
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 15:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rage973
 
Data registr.: 27-09-2007
Residenza: Lucca
Messaggi: 571
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari Visualizza messaggio
Allora, ho fatto alcuni test questa volta con una ricevente 7000 full range.
La cosa cambia di molto; a 50 passi, premendo il bottone di depotenziamento, perdo il segnale ma rilasciandolo riottengo il completo controllo del modello dopo circa 1 secondo.

Ora mi sorge spontanea una domanda: ma le full range oltre che assicurarti una portata maggiore delle parkfly sono inoltre piu' rapide, dopo una perdita del segnale, a riconnettersi con la trasmittente?

Scusate se ho stressato con questi test, ma purtroppo l'altro giorno a circa 200 mt, con una 6100e, ho perso il controllo di un modello (il modello era sordo ai comandi) ma quando mi sono avvicinato per recuperarlo (dopo essersi schiantato a terra da circa 4-5mt) i servi e il motore rispondevano ancora.

ciao,

credo di ricordare che le prime riceventi Spektrum avessero un tempo di boot maggiore,
dovuto al tempo per ricreare il link con la Tx

le nuove hanno un sistema "quick connect" che memorizza sulla Rx
la frequenza di comunicazione con la Tx utilizzata al momento dello spegnimento della Rx
e, in caso di "reboot", non fa lo scanning,
ma si setta subito sulla frequenza memorizzata
riducendo il tempo di "buco"

anche la mia 6100e ci pensa abbastanza prima di connettersi,
mentre la 7000 stabilisce il link quasi immediatamente all'accensione
__________________
Andrea

Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza.
rage973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 22:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChesoLari
 
Data registr.: 21-05-2007
Residenza: Trento
Messaggi: 735
E' vero, ma il test che ho fatto e' con una 6100e versione 1.6 quindi quick connect.
Certo che se ci fosse una partecipazione maggiore si riuscirebbe ad avere un quadro più esaustivo e attendibile sul funzionamento della nostra amata spektrum
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 11:02   #7 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
scusate...cos'è sta storia dei 40 passi? a me la radio arriva tra poco..l'ho appena presa...mi spiegate un po sta cosa?
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 11:42   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da ChesoLari Visualizza messaggio
si grazie, in realtà la mia domanda era un'altra, se magari un giorno hai voglia e tempo prova a fare il test che ho fatto io.

ciao
Per verificare la funzonalità di "Quick-Connect" che la tua rx dovrebbe avere devi procedere nel modo seguene:

- Accendere il tx
- Accendere la rx
- Spegnere la rx e riaccenderla dopo qualche secondo

Il LED sulla rx deve lampeggiare ed il controllo dei servocomandi lo devi avere in meno di 1sec dalla riaccensione.

Se passi dalla modalità "Low power test" il tempo di 'connect' con la rx è maggiore.

Se hai perso il controllo del modello, molto probabilmente questo è dovuto all'eccessiva distanza (ti rammento che la AR6100x è una short range) insieme (probabilmente) ad un posizionamento non corretto della rx all'interno del modello stesso.

Per quello che mi riguarda, con le AR6100x sia v1.2 che v1.6 non ho mai avuto problemi di perdita di segnale, sia su elicotteri che piccoli aerei (combat etc).
Le tx utilizsate sono la DX7, la x9303 e la nuova DSX9.

Ciao



Ciao
__________________

Ultima modifica di nigel_uno : 12 novembre 08 alle ore 11:47
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 11:44   #9 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
ah...ok. Allora appena mi arriva provo.
Grazie mille!


Ma un parere sulla Spektrum...secondo voi come va?
__________________
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 novembre 08, 11:52   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep Visualizza messaggio
ah...ok. Allora appena mi arriva provo.
Grazie mille!


Ma un parere sulla Spektrum...secondo voi come va?
Beh, mi pare che di pareri ne trovi moltissimi se navighi un po'.
Io personalmente, ho avuto qualche problema con la TX, perdeva il segnale per una frazione di secondo, quindi l'ho spedita in assistenza e dopo 2 mesi mi è tornata, e per ora pare non avere più il problema di prima. Mi hanno anche aggionato la AR7000 che era sprovvista di quick connect.
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
E' Normale????? Entony93 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 29 luglio 08 17:17
E' normale???? Osprey Elimodellismo Principianti 12 06 luglio 08 13:04
è normale? atorresan265 Batterie e Caricabatterie 2 13 aprile 07 23:20
é normale? pala.lberto Elimodellismo Motore Elettrico 2 01 agosto 06 23:10
Normale?!? cobraonethree Elimodellismo Motore Elettrico 8 29 luglio 06 23:15



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 02:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002