Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 08, 09:04   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: Cuneo
Messaggi: 159
Aiuto vi prego!! Un suggerimento! Ricevente Futaba pcm1024 Morta!!

Ciao a tutti,
sono Pier, da Cuneo, ed ho iniziato a scrivere sul forum come novello elimodellista.
In realtà, circa 10 ani fa, ho praticato a lungo l'aeromodellismo, con svariati modelli a scoppio, acrobatici e di rilevanti dimensioni, che costruiva e settava mio padre ed io pilotavo, anche in manifestazioni in giro per la peninsula.
Per anni ho poi abbandonato del tutto quest'hobby meraviglioso, ma ora..rieccomi qui: bruciato dalla smania di tornare a volare!
Il problema è che purtroppo mio padre non c'è più, io allora ero poco più che un ragazzino, ed ora mi trovo a confrontarmi con i miei modelli molto complessi e con tutta l'attrezzatura più completa, ma tutto fermo da 10 anni...
E vengo al dunque del mio post:
Dopo settimane in cui con molta passione mi sono documentato, ho letto e chiesto in giro, sono riuscito a riattivare la trasmittente (una Futaba FF7 pcm 1024) sostituendone la batteria e mettendola regolarmente in carica; ho ripulito motore e modelli da polvere e grasso...
Ieri sera sono quindi sceso in laboratorio per la prova finale: collegare tx e rx, servi a modello montato, e provare i movimenti di cabra e picchia, direzionale e così via..
La tx era carica e regolarmente accesa; la ricevente sembrava anch'essa a posto (il led sull'interruttore posto a lato della fusoliera dava luce verde), tutti i cavetti dei servi collegati.... Eppperò: NULLA. La ricevente non ha dato alcun segno di vita: pur smanettando coi pollici sulla tx, non ho ottenuto alcun risultato...
Ora vi domando: a che sarà dovuto secondo voi? Può essere che la ricevente sia rotta? Sarà colpa della batteria che ho usato per la ricevente? Originariamente, quel modello usava un pacco futaba da 500mAh, 4,8 V, che oggi ovviamente non ho più trovato: ci ho allora messo un pacco da ben 3000mAh, sempre 4,8V... Può essere quello il problema? Oppure che le batterie della rx, in quanto nuove di pacca, non fossero cariche a sufficienza?
Le ho messe in carica a 200 mAh per circa 10 ore... In effetti un po' poco per essere nuove e per avere 3000mAh, ma la luce verde sul modello era accesa: può essere allora che la batteria dia segnale in modo da accendere il led verde, ma che abbia così poca carica da neppure muovere lievemente i servi?
Aiutatemi vi prego sono disperato!!
Ero coswì' desideroso di tornare a volare magari già questo weekend, e invece sono ancora fermo e manco so come fare a risolvere il problema..
Posso solo più provare a vedere se ho un'altra ricevente uguale da sostituire per vedere se il problema è lì....

Vi ringrazio anticipatamente e di cuore per gli aiuti ed i consigli che vorrete darmi.

Ciao a tutti e a presto.

Pier
Cuneo
flam772003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 09:48   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools
 
L'avatar di claudio476
 
Data registr.: 28-09-2004
Residenza: Veroli (Fr)
Messaggi: 2.722
Ciao e benvenuto nel forum!

escludendo problemi di alimentazione elettrica, che non mi pare sia il tuo caso, al massimo verifica la polarità di tutti gli spinotti sulla ricevente.

1-controlla che i quarzi siano della stessa frequenza, sia per tx che rx
2-controlla che il quarzo della ricevente sia a doppia conversione e che la ricevente lo voglia a doppia conversione, ma essendo pcm credo di si, ma non ne sono certo...
3-non s0 se la ricevente trasmette anche in ppm oltre che in pcm, se si, controlla che sia impostata la modalità corretta: pcm

spero di averti dato un qualche piccolo aiuto, ciaooo
__________________
www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..)
[Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna]

claudio476 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 09:56   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Ciao, ho la tua stessa radio, e non pensavo ce ne fossero ancora in giro !
Da lontano è praticamente impossibile capire dove può essere il problema ma ti posso consigliare di controllare :

modulo tx nella banda corretta 40MHz ad esempio
quarzo tx ed rx sullo stesso canale
quarzo rx doppia conversione (dovrebbe essere indicato anche sulla rx )
modo codifica PCM sulla trasmittente
spinette servi e batteria inseriti in modo corretto, filo nero in basso

sembrano banalità ma succede spesso !

se quanto sopra è tutto a posto e la radio non funziona qualche problema c'è.

Fammi sapere.
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 09:57   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Meno male che abbiamo scritto le stesse cose nello stesso momento !
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 12:51   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: Cuneo
Messaggi: 159
Vi ringrazio moltissimo per i vostri consigli..
Io però soffro di ignoranza crassa!!
Nel senso che il modello è rimasto tale e quale, anche come spinotti e quarzi, rispetto ad anni ed anni fa quando volava a funzionava..
Mi sembrerebbe pertanto strano che qualche collegamento non sia a posto...
Ad ogni modo, stasera appena rientro a casa verificherò tutto.. o almeno ci proverò..
Come faccio in particolare a vedere che quarzo ho inserito su tx ed rx?
E la funzione pcm o ppm come la posso impostare?
Scusatemi, ma sono davvero un neofita assoluto da questo punto di vista... Mannaggia a me, pilotavo e basta ai tempi.......

Grazie per l'aiuto che vorrete ancora darmi!

Per Sub53: tu allora hai la mia stessa radio?
Sai dirmi come posso verificare le impostazione che mi avete suggerito di verificare?

Ciao e grazie mille!!

Pier
flam772003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 13:03   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da flam772003 Visualizza messaggio
Vi ringrazio moltissimo per i vostri consigli..
Io però soffro di ignoranza crassa!!
Nel senso che il modello è rimasto tale e quale, anche come spinotti e quarzi, rispetto ad anni ed anni fa quando volava a funzionava..
Anche la batteria della RX è rimasta quella di tanti anni fa? E magari non l'hai nemmeno ricaricata, semmai riuscisse ancora a prendere la carica...?
Se poi non fosse la batteria potrebbero essere i contatti ossidati delle varie spinette e prolunghe, oppure la causa dei malfunzionamenti potrebbe essere l'invecchiamento dei componenti elettronici dell'impianto radio. I nostri TX e RX dopo qualche anno vanno ritarati, ma spesso non ce ne accorgiamo perchè le radio le cambiamo prima che si starino per invecchiamento.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 13:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
anch'io uso ancora una vecchia e gloriosa FF7
che riattivato dopo 12 anni di inattività (sempre conservata in casa dentro la sua valigetta d'alluminio, al calduccio)

a me sa tanto da spinotto batteria inserito alla rovescia

PS: se ti serve ho un bel manuale in inglese che spiega molte cose su come sfruttare al meglio questa radio
__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 15:11   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: Cuneo
Messaggi: 159
Grazie Rillo75!
E' un piacere sapere che non sono l'unico ad avere quella radio ancor oggi..
Purtroppo da quado ho postato la mia domanda non ho ancora avuto modo di tornare in laboratorio per mettere a frutto i vostri preziosi consigli..
Tu ipotizzi che possa trattarsi dello spinotto batteria inserito al contrario.. Io ne capisco ben poco, però se così fosse non è che non dovrebbe manco accendersi il led dell'interruttore sul modello?
La questione dei quarzi la verificherò di certo, però come dicevo mi pare strano perchè non mi pare che a suo tempo mio padre avesse cambiato dei quarzi..
Più che altro, ho notato che la mia ff7 ha molte regolazioni.. non vorrei a questo punto che fosse un problema di ppm - pcm, come altri amici hanno suggerito, e che dovessi quindi impostare qualcosa sulla trasmittente..
Il fatto è che i modello, a livello di ricevente, spinotti e cavetti dei servi, non è mai stato staccato.. quindi mi sembre strano che ora i cavi o qualche contatto sia messo al contrario...
Mah.. Speriamo di risolvere va..
Grazie ancora e a presto.

Vi terrò aggiornati.

Pier
Cuneo
flam772003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 15:19   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-12-2007
Residenza: VARESE
Messaggi: 145
Ciao,
Fra le caratteristiche di quella Trasmittente c'è anche la possibilita di trasmettere sia in PCM, sia in PPM che permette l'utilizzo delle riceventi FM.

Ti consiglierei di verificare che, fra i vari parametri impostati, ci sia anche quello della modalità di trasmissione adatto alla tua rx.
in bocca al lupo
MC
mackom non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 22:44   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sub53
 
Data registr.: 04-02-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 1.342
Ciao, per controllare se sei in PCM devi andare nel menu PARA e l'ultima opzione ti dice che tipo di codifica stai usando, se la cambi devi spegnere la radio e riaccenderla affinchè venga effettivamente cambiata.
Non ho la radio vicino e vado a memoria, ma se hai problemi domani posso essere più preciso, se ti serve ho ancora il manuale originale in inglese.
sub53 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radio futaba...morta! Mcgyverspaa Radiocomandi 18 13 settembre 12 21:48
AIUTO VI PREGO! Ricevente Futaba PCM1024 morta.. flam772003 Radiocomandi 9 10 novembre 08 18:29
ricevente morta ANDREAK Radiocomandi 16 21 aprile 08 07:21
Non ditemi che è morta... vi prego ! pterigio Batterie e Caricabatterie 18 27 ottobre 07 15:59
Aiuto Vi Prego!!!!!!! HammerPG Elimodellismo Principianti 5 02 ottobre 07 16:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002