Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 novembre 08, 09:02   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: Cuneo
Messaggi: 159
AIUTO VI PREGO! Ricevente Futaba PCM1024 morta..

Ciao a tutti,
sono Pier, da Cuneo, ed ho iniziato a scrivere sul forum come novello elimodellista.
In realtà, circa 10 ani fa, ho praticato a lungo l'aeromodellismo, con svariati modelli a scoppio, acrobatici e di rilevanti dimensioni, che costruiva e settava mio padre ed io pilotavo, anche in manifestazioni in giro per la peninsula.
Per anni ho poi abbandonato del tutto quest'hobby meraviglioso, ma ora..rieccomi qui: bruciato dalla smania di tornare a volare!
Il problema è che purtroppo mio padre non c'è più, io allora ero poco più che un ragazzino, ed ora mi trovo a confrontarmi con i miei modelli molto complessi e con tutta l'attrezzatura più completa, ma tutto fermo da 10 anni...
E vengo al dunque del mio post:
Dopo settimane in cui con molta passione mi sono documentato, ho letto e chiesto in giro, sono riuscito a riattivare la trasmittente (una Futaba FF7 pcm 1024) sostituendone la batteria e mettendola regolarmente in carica; ho ripulito motore e modelli da polvere e grasso...
Ieri sera sono quindi sceso in laboratorio per la prova finale: collegare tx e rx, servi a modello montato, e provare i movimenti di cabra e picchia, direzionale e così via..
La tx era carica e regolarmente accesa; la ricevente sembrava anch'essa a posto (il led sull'interruttore posto a lato della fusoliera dava luce verde), tutti i cavetti dei servi collegati.... Eppperò: NULLA. La ricevente non ha dato alcun segno di vita: pur smanettando coi pollici sulla tx, non ho ottenuto alcun risultato...
Ora vi domando: a che sarà dovuto secondo voi? Può essere che la ricevente sia rotta? Sarà colpa della batteria che ho usato per la ricevente? Originariamente, quel modello usava un pacco futaba da 500mAh, 4,8 V, che oggi ovviamente non ho più trovato: ci ho allora messo un pacco da ben 3000mAh, sempre 4,8V... Può essere quello il problema? Oppure che le batterie della rx, in quanto nuove di pacca, non fossero cariche a sufficienza?
Le ho messe in carica a 200 mAh per circa 10 ore... In effetti un po' poco per essere nuove e per avere 3000mAh, ma la luce verde sul modello era accesa: può essere allora che la batteria dia segnale in modo da accendere il led verde, ma che abbia così poca carica da neppure muovere lievemente i servi?
Aiutatemi vi prego sono disperato!!
Ero coswì' desideroso di tornare a volare magari già questo weekend, e invece sono ancora fermo e manco so come fare a risolvere il problema..
Posso solo più provare a vedere se ho un'altra ricevente uguale da sostituire per vedere se il problema è lì....

Vi ringrazio anticipatamente e di cuore per gli aiuti ed i consigli che vorrete darmi.

Ciao a tutti e a presto.

Pier
Cuneo
flam772003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 09:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Potrà sembrare banale, ma hai verificato che alla ricevente arrivi realmente l'alimentazione dalla batteria ?

Prova a bypassare l'interruttore di alimentazione collegando direttamente la batteria alla ricevente nel modo corretto e poi dicci cosa succede.

Ciao
Roby
__________________
“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” (LDV)
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 09:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di leader22
 
Data registr.: 18-10-2004
Residenza: Il mondo
Messaggi: 1.382
quoto robyfly ed aggiungo...

hai controllato che nella ricevente ci fosse il quarzo della stessa frequenza della tua trasmittente??

ciao Alex
__________________
Baronerosso YAMADA Club
IL SINTETICO
leader22 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 12:46   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: Cuneo
Messaggi: 159
Vi ringrazio per le vostre cortesi risposte..
Stasera appena a casa proverò a fare come dite voi e vi farò sapere..
Però perdonate la mia ignoranza crassa: la mia tx e la mia rx, a quanto ne so, hanno entrambe frequenza 40.375.. I quarzi che cosa sono esattamente? Quale sarebbe la ragione per cui potrebbe essere stato cambiato il quarzo alla radio?

Grazie ancora e a presto!
flam772003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 12:46   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
Residenza: Vittoria RG
Messaggi: 3.642
Aggiungo anche se pure questa cosa sembrerà banale, verifica che la spinetta collegata alla ricevente non sia invertita(positivo negativo)
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 13:25   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Robyfly
 
Data registr.: 16-09-2005
Residenza: Saronno (VA)
Messaggi: 443
Citazione:
Originalmente inviato da flam772003 Visualizza messaggio
Vi ringrazio per le vostre cortesi risposte..
Stasera appena a casa proverò a fare come dite voi e vi farò sapere..
Però perdonate la mia ignoranza crassa: la mia tx e la mia rx, a quanto ne so, hanno entrambe frequenza 40.375.. I quarzi che cosa sono esattamente? Quale sarebbe la ragione per cui potrebbe essere stato cambiato il quarzo alla radio?

Grazie ancora e a presto!
Il tuo trasmettitore e il tuo ricevitore sono costruite per trasmettere e ricevere sulla banda dei 40Mhz, pertanto possono spaziare all'interno di questa banda utilizzando le frequenze concesse a noi aeromodellisti dal ministero delle poste e telecomunicazioni.

Il componente che determi quale di queste frequenze vuoi utilizzare è appunto il quarzo, nel tuo caso il quarzo impiegato è tagliato per oscillare (funzionare) alla frequenza di 40.375 Mhz.
Se sul TX il quarzo è da 40.375 e sulla rx da 40.385 (per esempio) la tua rx non sarà in grado di ricevere il segnale trasmesso dal TX per di due frequenze diverse.

Controlla pertanto che i due quarzi quantomeno siano della stessa frequenza.

Per capire qual'è il quarzo prova a cercare con google "quarzo tx"

Ciao
Roby
__________________
“Quando camminerete sulla terra dopo aver volato, guarderete il cielo perché là siete stati e là vorrete tornare.” (LDV)
Robyfly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 novembre 08, 15:04   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: Cuneo
Messaggi: 159
Grazie mille Robi,
almeno ora ho capito la questione dei quarzi.
A questo punto, visto che io non ho mai toccato alcun quarzo, l'unica speranza è che io avessi più quarzi per più riceventi da pizzare su più modelli..
In effetti, di tx ne avevo in tutto 3, mentre di modelli, tra aerei ed alianti, ben 8...
Stasera vedròòò.. Speriamo!

Ancora grazie e a presto!

Pier
flam772003 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 12:57   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di cecco
 
Data registr.: 11-04-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 7.608
Altro suggerimento..... controlla e pulisci tutti i contatti elettrici dove riesci ad arrivare (spinette servi, connettori vari, interruttore, ecc.) ed eventualmente intervieni con del CRC 6-66 o 5-53 o WD40 inserendo e sfilando varie volte i contatti, se li trovi ossidati (colore bruno scuro o verdinopuliscili anche meccanicamente (cotton fioc, stuzzicadenti e gomma da cancellare MAI carta vetrata al limite un idea di pasta abrasiva fine); stessa cosa anche per i due quarzi (ricorda che non sono intercambiabili ce n'è uno per la tx e uno per la rx sullo stesso canale) andrebbero anche controllati i potenziometri dentro ai servi ma la cosa si complica e se non sai dove mettere le mani è meglio sostituirli (suppongo che ti dispiacerebbe assai perdere il modello per un servo.....).
Poi vai in un campo di volo e fatti aiutare da un istruttore/esperto a verificare tutte le funzioni del modello.
Buoni voli e non avere fretta......


Ciao

Francesco
__________________
.


Non si è mai troppo vecchi per imparare, non si è mai troppo giovani per insegnare.....
cecco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 novembre 08, 18:47   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di telemaster
 
Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
Citazione:
Originalmente inviato da flam772003 Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
sono Pier, da Cuneo, ed ho iniziato a scrivere sul forum come novello elimodellista.
In realtà, circa 10 ani fa, ho praticato a lungo l'aeromodellismo, con svariati modelli a scoppio, acrobatici e di rilevanti dimensioni, che costruiva e settava mio padre ed io pilotavo, anche in manifestazioni in giro per la peninsula.
Per anni ho poi abbandonato del tutto quest'hobby meraviglioso, ma ora..rieccomi qui: bruciato dalla smania di tornare a volare!
Il problema è che purtroppo mio padre non c'è più, io allora ero poco più che un ragazzino, ed ora mi trovo a confrontarmi con i miei modelli molto complessi e con tutta l'attrezzatura più completa, ma tutto fermo da 10 anni...
E vengo al dunque del mio post:
Dopo settimane in cui con molta passione mi sono documentato, ho letto e chiesto in giro, sono riuscito a riattivare la trasmittente (una Futaba FF7 pcm 1024) sostituendone la batteria e mettendola regolarmente in carica; ho ripulito motore e modelli da polvere e grasso...
Ieri sera sono quindi sceso in laboratorio per la prova finale: collegare tx e rx, servi a modello montato, e provare i movimenti di cabra e picchia, direzionale e così via..
La tx era carica e regolarmente accesa; la ricevente sembrava anch'essa a posto (il led sull'interruttore posto a lato della fusoliera dava luce verde), tutti i cavetti dei servi collegati.... Eppperò: NULLA. La ricevente non ha dato alcun segno di vita: pur smanettando coi pollici sulla tx, non ho ottenuto alcun risultato...
Ora vi domando: a che sarà dovuto secondo voi? Può essere che la ricevente sia rotta? Sarà colpa della batteria che ho usato per la ricevente? Originariamente, quel modello usava un pacco futaba da 500mAh, 4,8 V, che oggi ovviamente non ho più trovato: ci ho allora messo un pacco da ben 3000mAh, sempre 4,8V... Può essere quello il problema? Oppure che le batterie della rx, in quanto nuove di pacca, non fossero cariche a sufficienza?
Le ho messe in carica a 200 mAh per circa 10 ore... In effetti un po' poco per essere nuove e per avere 3000mAh, ma la luce verde sul modello era accesa: può essere allora che la batteria dia segnale in modo da accendere il led verde, ma che abbia così poca carica da neppure muovere lievemente i servi?
Aiutatemi vi prego sono disperato!!
Ero coswì' desideroso di tornare a volare magari già questo weekend, e invece sono ancora fermo e manco so come fare a risolvere il problema..
Posso solo più provare a vedere se ho un'altra ricevente uguale da sostituire per vedere se il problema è lì....

Vi ringrazio anticipatamente e di cuore per gli aiuti ed i consigli che vorrete darmi.

Ciao a tutti e a presto.

Pier
Cuneo

ciao!! Che ricevente hai? nome e tipo
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 18:29   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-10-2008
Residenza: Cuneo
Messaggi: 159
Ci sono riuscitooooooo!!!!
Avevate ragione voi!
Banalmente, la tx era in ppm e la rx in pcm....
Mi è bastato modificare quello, e sabato e domenica scorsi sono tornato a volareeeeee!!
Un grazie di cuore a voi tutti per i vostri consigli.
Un ringraziamento particolare poi va a firpofra per il prezioso aiuto 'sul campo', ed a tutti gli altri amici del campo volo di Castelletto Stura (Cuneo), che si sono prodigati in pazientissimi settaggi del mio modello...

Volare è bellissimo!


Ciao e a presto!

Pier
Cuneo
flam772003 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Radio futaba...morta! Mcgyverspaa Radiocomandi 18 13 settembre 12 21:48
ricevente morta ANDREAK Radiocomandi 16 21 aprile 08 07:21
Aiuto Vi Prego Lumo88 Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 2 01 novembre 07 18:39
Non ditemi che è morta... vi prego ! pterigio Batterie e Caricabatterie 18 27 ottobre 07 15:59
Aiuto Vi Prego!!!!!!! HammerPG Elimodellismo Principianti 5 02 ottobre 07 16:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002