Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 novembre 08, 12:34   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di parapaolo
 
Data registr.: 30-09-2008
Messaggi: 132
Principiante e Hitec Optic 6

Sono alle prime armi con un coassiale elettrico (lama v4) stavo pensando di acquistare una trasmittente Hitec Optic 6 e leggendo in giro dovrei aver capito che non a quarzi da inserire un modulo di trasmizzione solamente e siccome il mio lamino è a 35 Mhz la prenderei con tale modulo di trasmissione.
Ora però leggendo il manuale scaricato da un post sul forum non sono riuscito a capire come settare la tx sulla frequenza del mio lama 35,850 che frà l'altro mi sembra di capire non sia una frequenza consentita.

Ho provato a cercare con google i quarzi con le frequenze dei canali per Hitec Optic ma trovo solo quarzi a 40 Mhz e niente a 35.

ora mi scuso se ho detto delle baggianate ma sono propio un novizio, chiederei solo di non buttare i soldi che di questi tempi....

Grazie.
parapaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 12:52   #2 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
la Optic 6 (non la sport) ha un modulo quarzato a 35 o a 40 mhz., pertanto devi prenderla per la 35.
Poi dovresti cercare , in base al quarzo della Optic, il quarzo in semplice conversione , corrispondente ,per la tua centralina del Lama.
La oplic devi sattarla come ACRO e non come ely, dopo di ciò devi controllare che i canali che utilizzi siano posizionati bene ( reverse o NOreverse)
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 20:32   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di parapaolo
 
Data registr.: 30-09-2008
Messaggi: 132
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
la Optic 6 (non la sport) ha un modulo quarzato a 35 o a 40 mhz., pertanto devi prenderla per la 35.
Poi dovresti cercare , in base al quarzo della Optic, il quarzo in semplice conversione , corrispondente ,per la tua centralina del Lama.
La oplic devi sattarla come ACRO e non come ely, dopo di ciò devi controllare che i canali che utilizzi siano posizionati bene ( reverse o NOreverse)
Chiedo venia ma non ho capito la trasmittente arriva con un modulo quarzato che per esempio diciamo trasmette sul canale 67 cioè 35,070 Mhz e pertanto io sul mio lama devo mettere un quarzo canale 67.

Oppure non ho capito un tubo
parapaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 20:43   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PorcoConLeAli
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: montalto pavese(PV)
Messaggi: 150
Invia un messaggio via MSN a PorcoConLeAli
no no..la trasmittente arriva con il MODULO IN 35 O 40 MHZ!
poi il quarzo da inserire e quindi il rispettivo canale lo scegli te! SE IL MODULO DELLA TRASMITTENTE E' IN 35 MHZ,DOVRAI ACQUISTARE RICEVENTE IN 35 MHZ E QUARZO CON CANALE 35,XXX A TUA SCELTA!
ASe decidi di acquistare la radio prendi anche la rispettiva ricevente,diciamo da 6 canali,in modo da avere la scelta dei quarzi giusta senza sorprese...quelle cinese appunto perche' Strane,non sono mai della frequenza che leggi sul quarzo!
spero di essere stato utile!

le uniche senza frequenze sono le radio 2,4ghz e radio e riceventi sintetizzata
__________________
Topmodel GEM (MODE1) - Slinger Great Planes (MODE3)-
http://vachepiloti.it.gg se non vedi non puoi capire!

Ultima modifica di PorcoConLeAli : 03 novembre 08 alle ore 20:47
PorcoConLeAli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 21:21   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di parapaolo
 
Data registr.: 30-09-2008
Messaggi: 132
Grazie per le risposte e le delucidazioni, girovagando sul web ho visto anche una
Graupner MX-12 che costa lo stesso prezzo considerato che ho un lama v4 cosa mi consigliate di prendere fra le 2 (considerato anche che poi avro serie difficoltà nel settarle )
parapaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 novembre 08, 09:19   #6 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da parapaolo Visualizza messaggio
Chiedo venia ma non ho capito la trasmittente arriva con un modulo quarzato che per esempio diciamo trasmette sul canale 67 cioè 35,070 Mhz e pertanto io sul mio lama devo mettere un quarzo canale 67.

Oppure non ho capito un tubo
Hai capito perfettamente!
Quando acquisti la tadio il modulo è già quarzato su una "x" frequenza, devi solo acquistare un quarzo rx in singola conversione per il canale "x" da inserire nella centralina del lama.

Per quanto riguarda la scelta fra la Optic 6 e la Graupner MX-12 , grosso modo sono equivalenti ( la Graupner MX-12 non l'ho mai posseduta) personalmente uso le Hitec da moltissimi anni e mi trovo benissimo.


P.S. Cortesemente devi eliminare dalla tua firma ogni riferimento e/o link a annunci di vendita sul mercatino, come prescrive il regolamento.Grazie
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 11:58   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di parapaolo
 
Data registr.: 30-09-2008
Messaggi: 132
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
Hai capito perfettamente!
Quando acquisti la tadio il modulo è già quarzato su una "x" frequenza, devi solo acquistare un quarzo rx in singola conversione per il canale "x" da inserire nella centralina del lama.

Per quanto riguarda la scelta fra la Optic 6 e la Graupner MX-12 , grosso modo sono equivalenti ( la Graupner MX-12 non l'ho mai posseduta) personalmente uso le Hitec da moltissimi anni e mi trovo benissimo.


P.S. Cortesemente devi eliminare dalla tua firma ogni riferimento e/o link a annunci di vendita sul mercatino, come prescrive il regolamento.Grazie
Grazie per le spiegazioni innanzi tutto a tutti voi, sono quasi propenzo a prendere la Optic 6 ma un'ultima domanda il mio lama a 2 quarzi uno sulla tx e l'altro sul lama che sono in frequenza 35,870Mhz una frequenza che in italia non è ammessa ora dovrei comperare anche altri 2 quarzi in frequenze regolari.

La la Optic 6 funzionerebbe se togliessi il quarzo dalla trasmittenete del lama e lo mettessi alla Optic 6?

Quale frequenza mi consigliate se dovessi prendere 2 quarzi nuovi?

Ultima cosa (per ora) Chiedo ancora scusa se dirò una cavolata oppure userò dei termini sbagliati, dicevo quando faccio girare il lama intendo far girare la coda a dx o sx c'è un abbassamento del lama dovuto all'abbassamento di giri di un rotore (sopra o sotto a secondo di dove gira) e pertanto il lama tende a scendere di quota, tale trasmittente a la possibilità di impostare qualcosa per compensare l'abbassamento del lama quando agisco sul comado ( ditemi per favore come si chiama in termini precisi ) per ruotare la cosa a dx o sx?

Grazie ancora anche se alle prime armi mi stò divertendo un mondo nonostante la mia età
parapaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 12:40   #8 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
1 Dovrai prendere, come già detto, un quarzo in singola conversione per RX delle stessa frequenza del tx che acquisterai.

2 La Optic 6 "potrebbe " funzionare utilizzando il quarzo tx del lama, ma NON è consigliabile, sui tx vanno sempre messi quarzi originali della stessa marca.

3 come detto dipende tutto dalla frequenza del tx che acquisti

4 è normale questo comportamento, dovrai impararlo a gestirlo manualmente, vedrai che con un pò di tempo ti verrà automatico.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 14:36   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di parapaolo
 
Data registr.: 30-09-2008
Messaggi: 132
Citazione:
Originalmente inviato da cadal Visualizza messaggio
La oplic devi sattarla come ACRO e non come ely, dopo di ciò devi controllare che i canali che utilizzi siano posizionati bene ( reverse o NOreverse)
Ok grazie dell'ultima risposta mi avevano detto che era possibile compensare automaticamente con la optic ma probabilmente non avevo capito nulla

Volevo solo chiederti cosa significa settarla come "ACRO e non come ely" intendevi perchè ho un lama v4 che in realtà non è un eli con rotore di coda?
parapaolo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 novembre 08, 14:50   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-02-2007
Residenza: cava dei tirreni
Messaggi: 106
salve a tutti
Leggendo questa discussione intervengo perchè a breve mi dovrebbe arrivare un Radiocomando Hitec Optic 6 Sport 35 Mhz Mode1+Ricevente HFS-05MS 5 canali.
Tale radio la dovrei utilizzare con un walkera 36B.
Le mie domande sono le seguenti:
Posso utilizzare la radio con la rivevente del walkera 36B già installata?
Posso utilizzare la radio con un walkera dragonfly 4 canali?
Siccome la ricevente hitec acquistata è di 5 canali mi pregiudica il corretto funzionamento e utilizzo del walkera 36B a 6 canali montandola su di esso?
Grazie a tutti aspetto vostre notizie
paco.tr non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Hitec Optic 6 acquanik Aeromodellismo Principianti 5 11 settembre 08 18:52
optic o hitec? and729 Elimodellismo Principianti 1 05 gennaio 06 16:48
Hitec Optic 6 porcu69 Radiocomandi 12 18 gennaio 05 22:31
Hitec optic 6 bad67boy Aeromodellismo Principianti 1 17 dicembre 04 09:56



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002