Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 novembre 08, 20:17   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 51
Radiocomando 2,4 Ghz

Ciao a tutti; sono un neofita e mi piacerebbe sapere quali sono i vantaggi di una radio 2,4 ghz. Attualmente ho acquistato una e-fly 6 canali sui 40 mhz, ho costruito il mio primo modello (un paramotore rc) ma sono un po' deluso dalla portata, mi pare che dopo i 200 metri faccia un po' i capricci con il segnale. Esistono radio sui 40 mhz più potenti o bisogna passare per forza ai 2,4 ghz? I vantaggi sono solo sulla carta o li avete toccati con mano?
(Ho allungato il filo dell'antenna della ricevente steso bene lungo il modello ma non è cambiato un gran che)


Per gli esperti radioamatori: con un piccolo amplificatore lineare ed antenna esterna (in pratica cavo che va dalla radio al lineare, e cavo dal lineare ad un'antenna esterna) non si può aumentare la potenza di trasmissione? (con una piccola batteria al piombo 12 volt da scooter, la si mette in una valigetta...)

Grazie a tutti per le informazioni,
Emiliano
Iboxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 20:28   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di PorcoConLeAli
 
Data registr.: 19-09-2008
Residenza: montalto pavese(PV)
Messaggi: 150
Invia un messaggio via MSN a PorcoConLeAli
Citazione:
Originalmente inviato da Iboxx Visualizza messaggio
Ciao a tutti; sono un neofita e mi piacerebbe sapere quali sono i vantaggi di una radio 2,4 ghz. Attualmente ho acquistato una e-fly 6 canali sui 40 mhz, ho costruito il mio primo modello (un paramotore rc) ma sono un po' deluso dalla portata, mi pare che dopo i 200 metri faccia un po' i capricci con il segnale. Esistono radio sui 40 mhz più potenti o bisogna passare per forza ai 2,4 ghz? I vantaggi sono solo sulla carta o li avete toccati con mano?
(Ho allungato il filo dell'antenna della ricevente steso bene lungo il modello ma non è cambiato un gran che)


Per gli esperti radioamatori: con un piccolo amplificatore lineare ed antenna esterna (in pratica cavo che va dalla radio al lineare, e cavo dal lineare ad un'antenna esterna) non si può aumentare la potenza di trasmissione? (con una piccola batteria al piombo 12 volt da scooter, la si mette in una valigetta...)

Grazie a tutti per le informazioni,
Emiliano

le radio delle e-fly sono del tipo cinese,quindi la portata e' sicuramente minore di una 40/35 mhz di "marca".

radio come hitec,futaba ecc. hanno un raggio di 1km e oltre in spazio aperto.

quiondi non necessariamente serve una 2,4Ghz e aggiungo anche che per una buona radio da 2,4ghz che non faccia le bizze bisogna salire molto con il prezzo,quindi tutto dipende da cosa e' disposto a spendere.

Mi sembra strano che sia arrivato a 200 metrti di distanza con un paramotore....come fa' a vederlo?? Complimenti per la vista
__________________
Topmodel GEM (MODE1) - Slinger Great Planes (MODE3)-
http://vachepiloti.it.gg se non vedi non puoi capire!
PorcoConLeAli non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 21:40   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 51
Citazione:
Originalmente inviato da PorcoConLeAli Visualizza messaggio
le radio delle e-fly sono del tipo cinese,quindi la portata e' sicuramente minore di una 40/35 mhz di "marca".

radio come hitec,futaba ecc. hanno un raggio di 1km e oltre in spazio aperto.

quiondi non necessariamente serve una 2,4Ghz e aggiungo anche che per una buona radio da 2,4ghz che non faccia le bizze bisogna salire molto con il prezzo,quindi tutto dipende da cosa e' disposto a spendere.

Mi sembra strano che sia arrivato a 200 metrti di distanza con un paramotore....come fa' a vederlo?? Complimenti per la vista
Ti ringrazio per le info... pensavo di avere acquistato una mega radio...
Sui 150-180 euro dici che ne procuro una migliore? Potresti consigliarmi?


p.s sui 2,4 ghz ne ho vista una su ely shop:
Ely Shop


Cosa ti sembra?
Iboxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 23:03   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 26-08-2007
Messaggi: 1.098
va bene, se prevedi che andrai avanti con quest hobby ratti un regalo e prendi ua t7 o t10 in ghz, magari usate. Tra 20 anni funzionera come nuova o quasi.. quella di mio padre prima di rompersi (e la rx si e rotta causa crash causato da interruttore troppo vecchio) e` stata usata per 34 anni... piu spendi adesso per l impianto radio piu risparmierai poi
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 novembre 08, 23:32   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2005
Messaggi: 607
Io ti consiglio spektrum dx6i è con tecnologia DSM2 (quindi è compatibile con tutte le riceventi JR e spektrum) ed è full range.

Ha solo 6 canali ma possono bastare. Altrimenti prendi una DX7 con 7ch.

JR e spektrum hanno la più vasta gamma di riceventi al momento.

Anche la futaba è buona ma la FF7 ha un menù poco agevole rispetto alla DX7 e di riceventi ce ne sono poche (per dimensioni peso e prezzo intendo).

Ciao
uragano47812 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 01:09   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 29-05-2008
Residenza: BRESCIA
Messaggi: 51
Grazie a tutti per le vostre opinioni! Sto valutando due radio ma mi piacerebbe sentire pareri da voi che siete di sicuro più competenti di me.
Cosa comprereste fra queste due?

Ely Shop
FlyModelComponents :: Moduli/Radiocomandi SPEKTRUM :: Radiocomando DX6I Radio 6Ch Servo MD Mode 1 by Spektrum


La differenza di prezzo non è altissima, poi sulla seconda mi fanno uno sconto..
Iboxx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 01:35   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
sposto in area radiocomandi...
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 02:14   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 13-08-2008
Messaggi: 13
Citazione:
Originalmente inviato da Iboxx Visualizza messaggio
Grazie a tutti per le vostre opinioni! Sto valutando due radio ma mi piacerebbe sentire pareri da voi che siete di sicuro più competenti di me.
Cosa comprereste fra queste due?

Ely Shop
FlyModelComponents :: Moduli/Radiocomandi SPEKTRUM :: Radiocomando DX6I Radio 6Ch Servo MD Mode 1 by Spektrum


La differenza di prezzo non è altissima, poi sulla seconda mi fanno uno sconto..
scusa ma se sei di Brescia ti conviene comprarla dove l'ho comprata io Radiocomandi (10) | RCModelMania
di tutti i negozi on line italiani credo sia quello che la fa pagare meno.
Chiedi ad Alex
stingray067 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 15:07   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di rillo75
 
Data registr.: 05-01-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.193
se ti fidi ad acquistare olter oceano, con la stessa cifra ti porti a casa questa: Spektrum DX7 Tx Only - SPM2710

__________________
....diffidate sempre dagli aeromodellisti da tastiera
http://www.aeromodellisti-aecibologna.it/
rillo75 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 novembre 08, 20:02   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 26-08-2007
Messaggi: 1.098
quella e` solo una tx ci credo che costa poco
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T10C 2.4 Ghz vs JR9303 2.4 Ghz enry74 Radiocomandi 147 14 maggio 10 15:32
radiocomando 2.4 ghz freestyle Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 10 28 settembre 08 19:57
E-SKY EK2-0406G - Radiocomando 6 canali CCPM 2.4 Ghz elyvent Elimodellismo Principianti 1 22 agosto 08 14:11



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 21:14.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002