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27 ottobre 08, 21:24 | #1 (permalink) Top |
User | Richiesta aiuto x settaggio WFLY WTF09 e GY401
Ciao a tutti, forse sto rich...nendo con l'età, ma non riesco a venire a capo nell'operazione di settaggio di un GY401 con la radio WFLY 9 canali. Per fare l'operazione, bisogna andare nel menu "advanced" e nel sottomenu "gyro sens setting". Qui la prima scelta (MODE) è tra NORMAL o AVCS (io ho scelto AVCS). La seconda (MIX) è tra ON e INH e qui cominciano i casini, che poi spego. La terza (CTRL) è per definire l'interruttore per passare tra NORMAL e AVCS (io ho scelto il C) La quarta (POSI) è per definire in quale posizione l'interruttore imposta il gyro su NORMAL o su AVCS (che compare nella quinta scelta). La quinta scelta (RATE) ti permette di settare la % di NORMAL o di AVCS in funzione della posizione dell'interruttore e della % che scegli. Se setto il MIX su INH, la coda tende ad oscillare alla minima toccata dello stick, con qualsiasi % di AVCS o di NORMAL, ma se setto MIX su ON (con REVO MIX escluso dall'apposita voce del menu) il gyro risponde alla % di RATE, ma sembra sensibile (o almeno così sembra) alla variazione di passo (il motore, per come ho impostato la curva, va all'85% dopo il primo quinto di gas e lì resta fino a fine gas). Ricapitolando, attualmente il mio setup è questo: MODE: AVCS MIX: ON CTRL: C POSI: 0 - RATE: AVCS (provate tutte le percentuali) POSI: 2 - RATE: NORMAL (provate tutte le percentuali) Sto facendo str..zate? Dov'è che sbaglio? Datemi una mano, please !!!! Ultima modifica di egicar : 27 ottobre 08 alle ore 21:28 |
27 ottobre 08, 23:00 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-01-2005 Residenza: 33170 e dintorni
Messaggi: 10.447
| Citazione:
scherzo, ma il norma ti interessa davvero? io vado a memoria quando avevo la ff9 che dovrebbe essere uguale a questa ,almeno credo. elimina il mix elimina lo switc o abbinalo ad normal e ide 1/2 mettilo in mode gy e ricordati che da 50% in su e in avcs e da 50% in giu in normal o viceversa dipende come e il canale della sensibilita normal o revers. pi spero che tu lo abbia settato bene meccanicamente in normal prima di metterlo in avcs. ps le istruzzioni di questa radio fanno cagare. ciao
__________________ Trattiamo bene la terra su cui viviamo: essa non ci è stata donata dai nostri padri, ma ci è stata prestata dai nostri figli | |
28 ottobre 08, 11:10 | #4 (permalink) Top | ||
User | Citazione:
Meccanicamente è OK; è trafficare con la radio che mi incasina. Questa sera farò ancora un pò di prove e poi vi farò sapere se ne sono venuto fuori o se sono davvero rinco...nito. Citazione:
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28 ottobre 08, 12:36 | #5 (permalink) Top |
User |
Allego la pagina del manuale con le istruzioni per il settaggio del gyro. Che valori devo scegliere, secondo voi? Ovviamente il RATE è da verificare in volo, ma le altre scelte quali devono essere? MODE: AVCS o NORMAL? MIX: ON o INH? Grazie per la pazienza. Ultima modifica di egicar : 02 maggio 09 alle ore 16:59 |
29 ottobre 08, 13:12 | #6 (permalink) Top |
User | Forse, ma forse...
Allora
Ho fatto un po di prove con i miei due elicotteri che montano il GY401. TREX 450SE V2 con servo di coda Futaba S9650 nuovo e ESC ALIGN 35A con BEC 6V; Ibrido (messo insieme da me) ARK400/TREX 450 (ben riuscito) con servo di coda Futaba S9257 e ESC ALIGN 35A con BEC 5V. Ad entrambi gli elicotteri avevo (qualche mese fa) settato la coda con il bilanciamento dinamico, cioè aggiungendo le uniball in acciaio sulle viti (messe di lunghezza opportuna) di serraggio delle manine portapale del rotore di coda (una a dx e una sx per ogni vite). Premetto che nessuno dei due elicotteri aveva regolazioni di subtrim o di corsa sui servi di coda (tutto a 0 con corsa 100%). Per entrambi ho settato il MODE in NORMAL e ho escluso il MIX. Sono partito, per tutti e due, con un RATE in AVCS di 55%, con oscillazioni della coda, più evidenti e violente nel TREX. Ho tolto a tutti e due il bilanciamento dinamico e la cosa è migliorata, ma non ancora risolta. Sono sceso fino al 30% con il RATE in AVCS del TREX per ridurre drasticamente (ma ci sono ancora un pochino) le oscillazioni della coda. Per librido, sono sceso al 40% e non ci sono più oscillazioni. Ho interrotto le prove per sfinitezza Per ora ho concluso che: 1)Il bilanciamento dinamico, pur riducendo effettivamente la forza necessaria al controllo del passo del rotore di coda, è fonte di instabilità, se effettuato su elicotteri che montano il GY401 e servi digitali veloci e potenti. 2)Il RATE in AVCS, con il GY401 e i servi di cui sopra, deve essere basso, comunque sotto il 50% Riprenderò le prove in queste sere o nel prossimo fine settimana, per trovare il RATE ottimale. Ogni consiglio o considerazione è più che ben accetta!!!!! |
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