Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 ottobre 08, 21:10   #1 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
2.4 Ghz anche da parte di Jeti

Leggendo qua e là mi sono trovato davanti l'ennesima soluzione per la trasmisisone in 2.4 Ghz da parte di Jeti.

SORTIMENT

Non so su quale tecnologia si sono basati ( da quanto letto frettolosamente non sfruttano il Fasst ).
Per la bidirezionalità sembra un Xps... Ne sapete qualche cosa..?
  Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 21:21   #2 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
E' un mix di tecnologie...

Translated version of http://www.esotop.cz/web_ESOTOP/JETI%202,4GHz%20Duplex.htm

Come dice il link spiegano che è la sinergia del Fasst + XPS..
  Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 22:39   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
è una "sinergia" solo a livello di concetto, di fatto è sviluppato in proprio e quindi dovrebbe essere incompatibile con i sistemi attualmente in commercio.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 ottobre 08, 22:53   #4 (permalink)  Top
ModelRC
Guest
 
Messaggi: n/a
Sì..

Sicuramente sarà compatibile con le sue RX . Fattostà che mi piace l'idea che hanno trovato di unire due cose in una, creando un bel progetto.

Dovranno crescere sicuramente ma lo trovo interessante.
  Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 23:31   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Mi sto leggendo, piano piano, non sono un fulmine con l'inglese, il thread su RCGroup
Jeti 2.4GHZ system - RC Groups
E' bidirezionale e mi pare di aver capito che all'accensione seleziona 5 canali puliti, li memorizza e di questi 5 ne utilizza due, facendo hopping su questi.
Al verificarsi di un problema su di un canale, questo viene istantaneamente sostituito da uno dei tre rimasti di riserva.
La ricerca durante la trasmissione di un canale pulito necessiterebbe di troppo tempo, per questo il sistema tiene i tre in riserva; sono gia li, definiti e pronti.
Ovviamente, data la bidirezionalità, è disponibile la telemetria.
Non ho ancora capito se questo lo faccia anche la Rx, penso di si, ma sarà necessario attendere ancora; il prodotto è nuovissimo e la prudenza è d'obbligo.
E' prevista l'installazione in tutte le radio e la Jeti ha gia pubblicato le istruzioni per l'installazione in alcuni Tx.
I prezzi sembrano abbordabili; par la mia mc24 il modulo (interno con antenna esterna al posto delle vecchia) viene 107,50 € e la Rx 8 canali 86,00 €.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 23:34   #6 (permalink)  Top
DoC
UserPlus
 
L'avatar di DoC
 
Data registr.: 05-09-2003
Residenza: Genova
Messaggi: 9.124
Immagini: 7
Domanda scema... itre di riserva... possono essere occupati da un'altra radio accesa dopo? O li tiene impegnati con impulsi di qualche genere?
__________________
Saluti,
Giorgio.

"E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....."

Genoa Slope Soaring
Team


Bearish moderator! Handle with extreme care....
DoC non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 ottobre 08, 23:57   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Penso proprio di no.
Probabilmente quando si scende e si spegne la radio i canali ritornano tutti liberi e, alla successiva riaccensione, il sistema riseleziona altri 5 canali, non necessariamente gli stessi.
I canali fruibili in questa banda sono molti.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 ottobre 08, 00:26   #8 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
------------------------------------
--------------------------------------------------------------
E' bidirezionale e mi pare di aver capito che all'accensione seleziona 5 canali puliti, li memorizza e di questi 5 ne utilizza due, facendo hopping su questi.
Al verificarsi di un problema su di un canale, questo viene istantaneamente sostituito da uno dei tre rimasti di riserva.
----------------------------------------------------------------
-----------------------------
Da notizie Jeti pare invece che funzioni in altro modo.
All'accensione seleziona i 5 canali piu puliti e fa hopping su tutti e cinque nel tempo di 1 ms per canale. In questo ms trasmette i dati e riceve conferma dalla Rx sull'avvenuta trasmissione e sulla qualità della stessa; così di seguito per tutti i cinque canali. Se un canale è "sporco" passa immadiatamente al successivo, lavorando così su quattro canali e nel contempo ricerca un nuovo canale libero ritornando così a cinque in uso.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 09:42   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Salve,
.. certo che la strada intrapresa (in generale) ha un chè di inquietante; il prossimo, per superare le caratteristiche dei concorrenti, considererà 10 canali e quello dopo 15...
Se per l'R/C modellistico si fà così, per comandare qualcosa di più serio quanti canali ci vorranno ? 100? 1000?... e, fatte le debite proporzioni, per comandare un Predator in teatro operativo, con tanto di ECM nemiche , quante frequenze dovranno usare ??? 1.000.000 ???
Con franchezza, mi pare che si stia esagerando.... tipico esempio di quanto oggi sia importante saper vendere fumo...
Renzo
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 ottobre 08, 14:24   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Vero anche questo.
Ma allora Futaba, che fa hopping su 36 canali ............
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T10C 2.4 Ghz vs JR9303 2.4 Ghz enry74 Radiocomandi 147 14 maggio 10 14:32
Difendiamo la banda 2,4 gHz,prima o poi sarà legale anche qui Ehstìkatzi Modellismo 20 19 ottobre 07 22:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002