Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 ottobre 08, 18:21   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 06-10-2008
Residenza: A.L.A. lecco
Messaggi: 7
AIUTO! radio fm o pcm?

buongiorno a tutti ragazzi..ultimamente ho avuto qualche problema con la ia radio..una mc 12 in fm..cioè..qualche problema..un modello da pilon incidentato due volte..un edge con altrettanti incidenti e un siren elettrico da velocità disintegrato..almeno ho salvato l'hacker B40 6L..tutti persi a causa di interferenze..vorrei chiedervi qualche consiglio per migliorare la ricezione..sia su trasmittente che su ricevente..vorrei inoltre sapere le differenze tra una Tx in fm e una pcm..grazie a tutti
dascaltr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 19:25   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
passare a una radio in ghz
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 19:28   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da dascaltr Visualizza messaggio
buongiorno a tutti ragazzi..ultimamente ho avuto qualche problema con la ia radio..una mc 12 in fm..cioè..qualche problema..un modello da pilon incidentato due volte..un edge con altrettanti incidenti e un siren elettrico da velocità disintegrato..almeno ho salvato l'hacker B40 6L..tutti persi a causa di interferenze..vorrei chiedervi qualche consiglio per migliorare la ricezione..sia su trasmittente che su ricevente..vorrei inoltre sapere le differenze tra una Tx in fm e una pcm..grazie a tutti
Guarda, so di scatenare il putiferio...MA, non esiste alcuna ragione seria per dare una risposta diversa: PCM e' meglio di FM semplice (berg o ipd compresi), PUNTO! sopratutto se i tuoi sono problemi di glitch che ti fanno sbagliare perche' hai modelli molto veloci. Se invece il problema dipende dalla alimentazione della radio o dal range (quest'ultimo non credo), allora non e' il sistema pcm che ti risolvera' i problemi.
Ripeto, il pcm e' meglio ma non e' garanzia assoluta.
Per quanto riguarda le radio: tutte le PCM sono anche FM (pertanto potrai usare le stesse riceventi, chiaramente trasmettendo non in PCM, non e' vero il contrario. Credo (ma aspetto smentite) che la tua radio sia anche pcm, nel qual caso potrai provare una ricevente in pcm, della stessa marca (pulse code modulation: e diverso da casa a casa)! Nel caso la ricevente che proverai sara' anche a doppia conversione dovrai anche cambiare il quarzo (solo rx).
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 08, 21:55   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
Scusate, ma PCM non è sempre una trasmissione in FM?
Forse la differenza che si chiede è tra PCM e PPM.
Per esperienza dico questo, un disturbo in PPM è bruttissimo perchè ti fa impazzire il modello. In PPM sono spesso scariche di pochi attimi, ma che comunque ti buttano nel panico. Mentre un disturbo in PCM il modello te lo blocca nell'utimo comando dato e per un tempo nettamente superiore. Mi è capitato di avere un disturbo in PCM e, dare alettoni e vedere il modello che se ne infischia per 2 secondi (che è un tempo infinito) è brutto ugualmente.
Da un pò di tempo uso anche la 2,4 ghz e sinceramente la consiglio vivamente.
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 22:00   #5 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da marcodef Visualizza messaggio
Credo (ma aspetto smentite) che la tua radio sia anche pcm.
smentita...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 13:52   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcodef
 
Data registr.: 05-04-2007
Messaggi: 1.007
Citazione:
Originalmente inviato da zulter Visualizza messaggio
Scusate, ma PCM non è sempre una trasmissione in FM?
Forse la differenza che si chiede è tra PCM e PPM.
Per esperienza dico questo, un disturbo in PPM è bruttissimo perchè ti fa impazzire il modello. In PPM sono spesso scariche di pochi attimi, ma che comunque ti buttano nel panico. Mentre un disturbo in PCM il modello te lo blocca nell'utimo comando dato e per un tempo nettamente superiore. Mi è capitato di avere un disturbo in PCM e, dare alettoni e vedere il modello che se ne infischia per 2 secondi (che è un tempo infinito) è brutto ugualmente.
Da un pò di tempo uso anche la 2,4 ghz e sinceramente la consiglio vivamente.
Si certo... le trasmissioni sono in FM (Modulazione di frequenza), e si distinguono in PPM (Pulse Position Modulation, dove il segnale e' standard e consiste nella posizione dei servi dei vari canali in sequenza, la posizione dell'impulso contiene l'informazione della posizione del servo), il PCM (Pulse Code Modulation) dove un codice identificativo e aggiunto ad una trasmissione digitale dell'informazione, la ricevente considera solo i segnali che contengono tale codice, per questo e' piu' sicura. Ha pero il difetto che non avvisa quando si sta andando fuori portata (continua ad ignorare i disturbi fino a quando e' troppo tardi), e' disturbabile allo stesso modo da radio della stessa marca (che usano lo stesso codice), se un disturbo sulla stessa frequenza copre il segnale non risolve il problema e costa molto di piu'.

Leggo molto bene delle nuove 2,4GHz, ma non ho esperienza diretta a riguardo.

ringrazio per la smentita, non volevo dare info errate.
marcodef non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 ottobre 08, 17:09   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marcosinatti
 
Data registr.: 10-06-2007
Residenza: Sansepolcro (Ar)
Messaggi: 1.948
A me piace più il PPM rispetto al PCM, nonostante sia più sicuro, uso solo ely piccoli e faccio solo volato, preferisco 5 disturbini leggeri che 1 disturbo che dura 2 secondi.
Certo con un ely 450 e facendo volato non faccio manovre rischiose e non mi allontano più di tanto, forse per gli aerei e per elicotteri più grandi e facendo 3D il mio punto di vista risulterebbe errato.
Sicuramente 2.4Ghz è la soluzione migliore.

Ciao
__________________
Modifica Optic 8Ch ---- Luci Programmabili ---- RcSwitch ---- Il Mio Sito
HK500GT & Flymentor - HK450 & SMPilot- SMTech450 & SMPilot --- SM-PILOT [ The Stabilizer ]
marcosinatti non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:19.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002