Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 ottobre 08, 16:22   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MighelR/C
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.761
Spektrum o Futaba?

Quale è migliore secondo voi?
Dato che vorrei passare a 2.4ghz
MighelR/C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 19:34   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di vortice79
 
Data registr.: 13-04-2007
Residenza: isola del liri
Messaggi: 345
Immagini: 4
io ho avuto entrambe è ti consiglio la specktrum.....
vortice79 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 ottobre 08, 22:21   #3 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
vanno entrambe bene... se vuoi un prezzo più basso vai con spektrum, se hai una futaba e vuoi fare "pandan" via di futaba
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 12:23   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MighelR/C
 
Data registr.: 10-09-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 1.761
Io ho una Optic 6!
Non so la Spektrum la vedo semplice, ha i trim digitali?
Poi mi pare che costi di più la spektrum
MighelR/C non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 ottobre 08, 19:23   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
Concettualmente il fasst dovrebbe essere piu a prova di interferenza, ma e una "sega mentale" (ma forse nenanche troppo) riferita al fatto di volare vicino ad altri posto dove si usa spektrum/sistemi radio di qualsisi tipo sui2.4 non spread spectrum con freq. hopping continuo; le cui emissioni possono essere visibli alla ricevente quando e` in volo ma non alla trasmittente che scieglie i canali, col rischio cosi di prenderne uno che in quota puo presentare interferenze, e siccome il sistema non e bidirezionale quel canale e` out. se sei sfigatissimo e i due canali che a terra risultavano liberi sono entrambi sporchi in quota godi.

es: campo di volo alianti in pendio, campo di volo a scoppio nella valletta subito dall altrap arte della collina. la tua tx quando sceglie non vede gli altri, la tua rx si. Ci vuole proprio tanta sfiga pero
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 08, 19:39   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
Concettualmente il fasst dovrebbe essere piu a prova di interferenza, ma e una "sega mentale" (ma forse nenanche troppo) riferita al fatto di volare vicino ad altri posto dove si usa spektrum/sistemi radio di qualsisi tipo sui2.4 non spread spectrum con freq. hopping continuo; le cui emissioni possono essere visibli alla ricevente quando e` in volo ma non alla trasmittente che scieglie i canali, col rischio cosi di prenderne uno che in quota puo presentare interferenze, e siccome il sistema non e bidirezionale quel canale e` out. se sei sfigatissimo e i due canali che a terra risultavano liberi sono entrambi sporchi in quota godi.

es: campo di volo alianti in pendio, campo di volo a scoppio nella valletta subito dall altrap arte della collina. la tua tx quando sceglie non vede gli altri, la tua rx si. Ci vuole proprio tanta sfiga pero

allora anche volando contemporaneamente l'rx futaba fasst può pigliare segnali provenienti da altre fonti? a me sembra improbabile

sentiamo se c'è qualche esperto che faccia chiarezza....
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 ottobre 08, 19:50   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
allora anche volando contemporaneamente l'rx futaba fasst può pigliare segnali provenienti da altre fonti? a me sembra improbabile

sentiamo se c'è qualche esperto che faccia chiarezza....
Una ricevente si chiama ricevente appunto perché ... riceve.
Su qualsiasi frequenza si operi è, quindi, possibile ricevere interferenze.
Poi dipende anche dai sistemi di filtraggio del segnale, dalla qualità dei componenti, dalla bontà del progetto, dal tipo e dalla funzionalità del sistema .............
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 17:41   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
allora anche volando contemporaneamente l'rx futaba fasst può pigliare segnali provenienti da altre fonti? a me sembra improbabile

sentiamo se c'è qualche esperto che faccia chiarezza....
si, probabilmente lo riconosce come non valido e usa i suoi algoritmi per determinare una posizione dei servi compatibile con le precedenti.

Il fatto e che la futaba cambia canale 500 volte al secondo, se anche ce qualche (ma fai anche la meta) dei canali occupati in modo cosi tragico da non fare vedere la tx alla rx in quelle frequenze hai comuqnue gli altri 250 cosi ok.

Spektrum i due canali li hai tutti per te ma se la rx in quota si trova ad aver i due canali scelti dalla tx a terra occupati perde il segnale senza poter dire alla tx di cambiare canale. Per come la vedo io (motivo per cui ho preso Futaba) non e` cosi impossibile perche` di cose in 2.4 ce ne sono tante e il segnale 2.4 non ha tutta questa penetrazione nelle cose ma per aria la sua strada la fa
Poi ce dempre la sfiga di qualcuno (non modellista, apparato generico) che si mette a trasmetterti sulla tua frequenza, cosa che gia ci capita con la 35 40 72 riservata ai modelli con distrubi che arrivano da chissadove, figuriamoci se non capita su una freq "libera"
Aspetto anche io qualche esperto a chiarire
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 ottobre 08, 19:19   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
si, probabilmente lo riconosce come non valido e usa i suoi algoritmi per determinare una posizione dei servi compatibile con le precedenti.

Il fatto e che la futaba cambia canale 500 volte al secondo, se anche ce qualche (ma fai anche la meta) dei canali occupati in modo cosi tragico da non fare vedere la tx alla rx in quelle frequenze hai comuqnue gli altri 250 cosi ok.

Spektrum i due canali li hai tutti per te ma se la rx in quota si trova ad aver i due canali scelti dalla tx a terra occupati perde il segnale senza poter dire alla tx di cambiare canale. Per come la vedo io (motivo per cui ho preso Futaba) non e` cosi impossibile perche` di cose in 2.4 ce ne sono tante e il segnale 2.4 non ha tutta questa penetrazione nelle cose ma per aria la sua strada la fa
Poi ce dempre la sfiga di qualcuno (non modellista, apparato generico) che si mette a trasmetterti sulla tua frequenza, cosa che gia ci capita con la 35 40 72 riservata ai modelli con distrubi che arrivano da chissadove, figuriamoci se non capita su una freq "libera"
Aspetto anche io qualche esperto a chiarire
infatti mi han riferito che in Valsugana in trentino c'è una centrale di erogazione di gas (oltre a qualche mio amico dopo aver mangiato sane pietanze a base di leguminose ...) che comunica tra le sue sedi a 2,4ghz variando continuamente la banda.. con spektrum se sfiga vuole che la comunicazione passi sui due canali fissi son c..zi, forse il sistema futaba in queste circostanze è più sicuro. ma non vorrei essere troppo semplicistico
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 ottobre 08, 11:03   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di coderzone77
 
Data registr.: 10-05-2008
Residenza: Roseto (TE)
Messaggi: 10.508
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
infatti mi han riferito che in Valsugana in trentino c'è una centrale di erogazione di gas (oltre a qualche mio amico dopo aver mangiato sane pietanze a base di leguminose ...) che comunica tra le sue sedi a 2,4ghz variando continuamente la banda.. con spektrum se sfiga vuole che la comunicazione passi sui due canali fissi son c..zi, forse il sistema futaba in queste circostanze è più sicuro. ma non vorrei essere troppo semplicistico
Centrale di erogazione gas a 2.4 ?
Allora nemmeno con le radio 2.4GHz si è tranquilli....
__________________
Oxy 5, Logo 600SX
coderzone77 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Futaba T12 e Spektrum. lucawing Radiocomandi 25 15 marzo 10 19:47
Futaba 3pk spektrum vs Spektrum marcomesuraca Radiocomandi 6 03 gennaio 08 11:54
Spektrum o faast-futaba ? emmea Aeromodellismo Alianti 2 02 dicembre 07 23:56
spektrum......futaba........moduli....... luca bianchessi Elimodellismo in Generale 1 15 novembre 07 10:03



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002