Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 settembre 08, 15:33   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Recensione della AR7100R

Una piccola recensione della AR7100R Spektrum

Spektrum AR-7100R by J@cK® – rc Tricks

Ciao
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 21:59   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Ciao Nigel,
innanzitutto ancora complimenti per il tuo nuovo lavoro.....impagabile.
Tempo fa chiesi qui sul forum se qualcuno conoscesse meglio questa nuova chicca della spektrum e di risposte esaurienti non ce ne furono affatto.
Oggi leggo questo tuo tread e devo dire che all' epoca avevo avuto la sensazione giusta, si tratta dunque di un buon prodotto.
Si è vero, costicchia, ma se ho ben capito, montando dei servi adatti si può risparmiare il costo del regolatore di tensione, è corretto?
Quello che non ho capito è se l' uscita diretta, come tu la definisci, funziona anch' essa come regolatore di tensione, oppure i servi riceveranno il voltaggio sempre più basso e dunque proporzionale alla tensione rimanente nella batteria, partendo però dagli 8,4Volt a batteria carica.
In questo caso, volendo montare dei servi a 6Volt dovrei comunque mettere uno step.
Pensando invece ai JR8717 dovremmo avere a bordo almeno una 3 celle con 11,1Volt, in modo tale che gli 8,0Volt siano mantenuti per la durata di qualche volo.
Ovviamente l' altra sezione della rx, quella regolata per i servi a 4,8 e dunque per il gyro, dovrebbe supportare una così alta tensione e ridurla a dovere per l' utilizzo in questione.
Come ricorderai non sono ferratissimo in materia di elettronica e forse ho detto una grande cavolata.


Ti chiedo questo perchè sto allestendo un nuovo modello e avevo idea di montare questa rx risparmiandomi il regolatore.
Ti spiacerebbe delucidarmi meglio la questione?
Grazie infinite,
Leo.

PS
La mia scelta forse ricadrà sul t-rex700, non ne farò certamente l' uso che ne fate voi piloti più esperti, quindi pensavo che magari potrei prendere la 7100 senza regolatore di giri e usare quello che viene fornito di serie.
Che ne pensi?
Grazie ancora.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 10:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enzima78
 
Data registr.: 03-09-2005
Residenza: Cecina (Li)
Messaggi: 340
Invia un messaggio via MSN a enzima78
Rileggiti bene la recensione perchè credo che tu non abbia ben chiaro le funzioni di questa splendida rx. Io l'ho messa sul mio rex 700... favolosa, a parte il prezzo.

Ma se ti vai a fare due conti, compri un buon governor e un'ottima rx e vai a spendere forse di più, e non hai la possibilità degli 8 Volts.
__________________
JR 12X DSM2 2.4 ghz... T-Rex Nitro 600 Pro Upgrade + T-Rex 450 SE V2 + T-Rex 700 + 3 xJR 8717 + 9254 gas+ CSM SL720 con BLS251 + Rx AR7100R + Pale Maniac 690 + OS 91HZ-PS + batterie rx flight power 3000 mAh ... Credit Card GAME OVER !
enzima78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 21:19   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Citazione:
Originalmente inviato da enzima78 Visualizza messaggio
Rileggiti bene la recensione perchè credo che tu non abbia ben chiaro le funzioni di questa splendida rx. Io l'ho messa sul mio rex 700... favolosa, a parte il prezzo.

Ma se ti vai a fare due conti, compri un buon governor e un'ottima rx e vai a spendere forse di più, e non hai la possibilità degli 8 Volts.
Ciao enzima,
si forse non ho ben capito tutte le funzioni di questo prodotto, ed è per questo che stavo chiedendo a nigel.
Il costo della rx, come dicevo sopra, non è poi così alto, soprattutto se si considerano tutte le funzioni che offre.
In pratica è un tre in uno, regolatore di tensione con doppia uscita, regolatore di giri e ovviamente rx.
Se sommi le tre spese sei anche più alto rispetto al costo della 7100R.
Questo era facile, ci sono arrivato anch' io.

Proverò a rileggere la recensione e tenterò di capire meglio ciò che ancora mi sfugge.
Grazie,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 21:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Ho riletto meglio, ieri sera era tardi ed ero stanco...
Ma vorrei comuque, se possibile è chiaro, una delucidazione maggiore.....sono un pò duretto, cosa ci posso fare.

Se ho ben capito la rx nasce per l' utilizzo di servi al ciclico predisposti ad una tensione superiore ai soliti 6Volt, giusto?
Poi abbiamo uscite regolate per gyro e servo dedicato e la possibilità di altre uscite dirette per i servi coda e gas, sempre che questi resistano alla tensione massima che sarà quella data dalla 2S LiPo, alias 8,40Volt a pieno carico....passatemi il termine

Fin qui ci sono?

Bene!

Dunque, se io volessi utilizzare servi tipo futaba S9451, oppure S9351, o magari gli S9255, dovrei mettere uno step o un regolatore ulteriore nel mezzo che mi riduca la tensione a 6Volt, oppure la rx mi dà anche la possibilità di scegliere il range adeguato anche nella "sezione" dove collego i servi del ciclico?
Da quanto ho potuto capire, no!
A questo punto sarei costretto a prendere i JR8717 o similari, oppure aggiungere un ulteriore accrocco.....O, meglio ancora, cambiare tipo di rx.

Ma se ipotesi io prendessi i JR8717 per farli lavorare a 8,4Volt, quindi volendo ottenere il meglio di loro (cosa che non riuscirei comunque a fare data la mia scarsa esperienza di pilotaggio, ma questo è un altro discorso), con una batteria LiPo da 7,4 Volt (che notoriamente arriva a 8,4 a piena carica) per quanti voli potrei avere il massimo da questi servi?

1....2?

Con tutto questo pòpò di elettronica a bordo la batteria scenderebbe presto sotto i 7Volt, forse anche dopo il primo volo.

Credete sia correto il mio pensiero?

Se si, che senso avrebbe montare un servo simile per non poterlo sfruttare al meglio?
A questo punto si rende necessaria una batteria almeno da 11,1Volt con altro reg. e tutto il ragionamento del risparmio va a farsi benedire, o quasi.

Questi erano i miei dubbi e mi piacerebbe avere una risposta, magari mandatemi a quel paese se lo ritenete necessario e io, anche se malvolentieri....... ci andrò.
Ma almeno con le idee più chiare.

Grazie,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 23:45   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enzima78
 
Data registr.: 03-09-2005
Residenza: Cecina (Li)
Messaggi: 340
Invia un messaggio via MSN a enzima78
Leggi sulla RX, c'è indicata la tensione delle uscite...

Non c'è bisogno di step down, ci sono le uscite regolate sia a 8V che a 6V
__________________
JR 12X DSM2 2.4 ghz... T-Rex Nitro 600 Pro Upgrade + T-Rex 450 SE V2 + T-Rex 700 + 3 xJR 8717 + 9254 gas+ CSM SL720 con BLS251 + Rx AR7100R + Pale Maniac 690 + OS 91HZ-PS + batterie rx flight power 3000 mAh ... Credit Card GAME OVER !
enzima78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 08, 23:53   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
A questo punto forse è meglio che tu vada a rileggere la recensione di nigel, poi magari torna a leggere anche le mie perplessità.
Saluti.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 08, 00:09   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enzima78
 
Data registr.: 03-09-2005
Residenza: Cecina (Li)
Messaggi: 340
Invia un messaggio via MSN a enzima78
Leggi qua

La ricevente in questione è stata studiata esclusivamente per coloro che intendono utilizzare servi che lavorano ad 8 Volts ( ad es. i JR DS8717 ) senza dover installare dei ‘riduttori’ di tensione per l’altra elettronica infatti la ricevente, essendo alimentata direttamente da un pacco Li-Po 2S, è divisa in sezioni; per la precisione ha una sezione a tensione ‘diretta’ cioè quella che esce dalla lipo ( 8.4 Volts a pieno carico ) che utilizziamo appunto per i servi del piatto ed una a tensione ‘ridotta’ per l’alimentazione dell’elettronica ausiliaria.


Dunque, se io volessi utilizzare servi tipo futaba S9451, oppure S9351, o magari gli S9255, dovrei mettere uno step o un regolatore ulteriore nel mezzo che mi riduca la tensione a 6Volt, oppure la rx mi dà anche la possibilità di scegliere il range adeguato anche nella "sezione" dove collego i servi del ciclico?
Da quanto ho potuto capire, no!
A questo punto sarei costretto a prendere i JR8717 o similari, oppure aggiungere un ulteriore accrocco.....O, meglio ancora, cambiare tipo di rx
.
MEGLIO CAMBIARE RX SE NON HAI INTENZIONE DI UTILIZZARE SERVI CHE LAVORINO A 2S ALTRIMENTI BUTTI SOLDI INUTILMENTE ( L’USCITA DEI SERVI DEL CICLICO è ‘DIRETTA’ QUINDI QUELLO CHE ARRIVA DALLA LIPO !!!!

Ma se ipotesi io prendessi i JR8717 per farli lavorare a 8,4Volt, quindi volendo ottenere il meglio di loro (cosa che non riuscirei comunque a fare data la mia scarsa esperienza di pilotaggio, ma questo è un altro discorso
), con una batteria LiPo da 7,4 Volt (che notoriamente arriva a 8,4 a piena carica) per quanti voli potrei avere il massimo da questi servi?

1....2?

CON UNA BATTERIA DA 2100 CI FAI IN SICUREZZA ED IN PIENA EFFICIENZA 4/5 VOLI DI 3D ‘PESO’

Con tutto questo pòpò di elettronica a bordo la batteria scenderebbe presto sotto i 7Volt, forse anche dopo il primo volo.


ASSOLUTAMENTE NO !! HA UN CIRCUITO ELETTRONICO DI GESTIONE INTERNO ( VEDI I 4/5 VOLI CHE TI HO APPENA DETTO )

Credete sia correto il mio pensiero?

Se si, che senso avrebbe montare un servo simile per non poterlo sfruttare al meglio?
A questo punto si rende necessaria una batteria almeno da 11,1Volt con altro reg. e tutto il ragionamento del risparmio va a farsi benedire, o quasi.

NON ESISTONO SUL MERCATO REGOLATORI IN GRADO SI ABBASSARE I 12V E PASSA DI UNA 3S LIPO A TENSIONI INFERIORI

PS : SE VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI USA I MESSAGGI DEL BLOG CHE VEDRAI O LUCA O GIACOMO TI RISPONDONO !

Ps: insisto perchè ce l'ho anch'io questa rx... se leggi la mia firma capisci.

Ciao ne'
__________________
JR 12X DSM2 2.4 ghz... T-Rex Nitro 600 Pro Upgrade + T-Rex 450 SE V2 + T-Rex 700 + 3 xJR 8717 + 9254 gas+ CSM SL720 con BLS251 + Rx AR7100R + Pale Maniac 690 + OS 91HZ-PS + batterie rx flight power 3000 mAh ... Credit Card GAME OVER !
enzima78 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 08, 00:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di joele98
 
Data registr.: 04-09-2005
Residenza: Fermo AP
Messaggi: 1.353
Ho letto la tua firma ed avevo capito benissimo che anche tu usi questa rx.
Ma tu forse non avevi capito il mio problema.

Premesso che non devo fare 3D e non perchè non mi interessa farlo, semplicemente perchè non lo sò fare, ma volendo mettere su un nuovo modello e dovendo acquistare rx, regolatore di tensione e regolatore di giri, pensavo di poter acquistare la 7100R e avere una sorta di tre in uno.
Ma non ho intenzione di comprare nuovi servi per il ciclico e non riuscivo a capire se questa rx gestisse anche i 6Volt con una normale funzione di regolazione, oppure no.
Da quanto ho capito non è così, questa rx fornisce un uscita per il ciclico alla stessa tensione che fornisce la 2S e quindi non supporta servi a 6Volt, seconda sezione dedicata al gyro ed eventuale regolatore di giri e altre due uscite dirette per i servi di gas e coda, ma da utilizzare solo se questi servi supportano gli 8,4Volt.
Fin qui mi sembra chiaro e dunque non fa per me.

Poi volevo capire un altra cosa, ma sembra che io non riesca spiegarla, oppure a capirla, fa lo stesso e presumo che sia meglio finire qui il discorso.
Opto per la AR7000, aggiungo un regolatore ElyQ o SC REACTOR e per il momento come regolatore di giri posso usare quello di scatola, poi si vedrà.

Grazie mille per la pazienza e buoni voli a tutti.
Saluti,
Leo.
joele98 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 settembre 08, 09:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di enzima78
 
Data registr.: 03-09-2005
Residenza: Cecina (Li)
Messaggi: 340
Invia un messaggio via MSN a enzima78
No no... tranquillo. Ho capito che vuoi utilizzare i servi a 6 Volt per il piatto, ma secondo me non ti conviene ossia, non ha senso comprare questa rx (anche se come dici tu può convenire perchè è un 3 in 1) in quanto nasce per i servi a tensioni più alte come gli 8717 della JR.

Anzi, ho fatto un errore anch'io dicendoti che ci sono uscite a 8V e a 6V perchè quelle a 8V sono quelle dirette dalla lipo, ma quelle regolate sono a 5V circa, e non 6!

Tuttavia, se proprio ti piace questa rx credo che l'unico modo per utlizzare servi a voltaggio "normale" (max 6V) sia lo step down come dici tu... altrimenti la scelta che hai detto alla fine mi pare la più giusta. Manda un messaggio all'artefice della recensione!!

Ciao !!
__________________
JR 12X DSM2 2.4 ghz... T-Rex Nitro 600 Pro Upgrade + T-Rex 450 SE V2 + T-Rex 700 + 3 xJR 8717 + 9254 gas+ CSM SL720 con BLS251 + Rx AR7100R + Pale Maniac 690 + OS 91HZ-PS + batterie rx flight power 3000 mAh ... Credit Card GAME OVER !
enzima78 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Spektrum AR7100 And AR7100R Service Bulletin maxruby Elimodellismo in Generale 3 28 agosto 08 10:42
Spektrum AR7100R KAOS® Elimodellismo in Generale 4 19 giugno 08 01:46
recensione kontronik galaxy Elimodellismo Motore Elettrico 3 15 ottobre 05 15:27
Recensione Dragonfly trikki Elimodellismo in Generale 2 23 luglio 05 01:40
Non leggo la recensione... S_Ciambra Segnalazione Bug e consigli 2 17 settembre 04 11:13



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:09.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002