Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 settembre 08, 22:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sharkyRM
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Pomezia (Rm)
Messaggi: 66
Canale aux x accensione luci su FF9 Super

Scusate la mia poverissima esperienza, ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato nulla che mi possa dare un aiuto.
Ho una TC9 super con ricevente R149DP e un Mini Titan, vorrei collegare sul ch7 le luci notturne in maniera da accenderle a comando con un interruttore. Purtroppo non ci riesco, le luci mi rimangono sempre accese anche se nel menù aux ho provato ad assegnarle a vari interruttori.
Vorrei sapere se innanzi tuto sia fattibile, non so se tramite un interruttore è possibile togliere tensione ad un canale. Grazie per la vostra attenzione.
sharkyRM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 08:24   #2 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Scusa ma perche' non ti compri un interruttorino a lamella che azioni con il braccetto di un miniservo dedicato?
Togliere alimentazione ad un canale rx non credo proprio si possibile.

p.s.
l'interruttore serve ad interromper l'alimentazione che fornirai con una batteria supplementare, perche' e' piu' sicuro che usare la corrente che serve alla rx.
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 08:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sharkyRM
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Pomezia (Rm)
Messaggi: 66
Come dicevo non ho grandi esperienze pratiche nel campo; concettuale ho capito cosa intendi, mi rimane un po' più difficile progettare il meccanismo, sopratutto avendo così poco spazio per agganciarlo.
Se hai qualche foto dimostrativa te ne sarei grato.
Un saluto
sharkyRM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 08:48   #4 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Esistono in commercio degli interruttori che hanno il pulsantino fatto come una lamina di metallo che aprono o chiudono il contatto.
Questo andare su e giu' della lamella e quindi aprire e chiudere il contatto, lo fai con il braccetto del servo che muovendosi spinge o rilascia la lamella.
Visto che stiamo parlando di un interruttore, come tutti gli interruttori ci colleghi da una parte la fonte d'energia ( la tua batteria ) e dall'altra il tuo impinto luci che si accende qundo il braccetto del servo chiude il contatto e si spegne quando lo apre.


p.s.
lo spazio a disposizione impone modifiche alle dimensioni degli oggetti, ma lo schema e' sempre quello.
Fare modellismo e' anche se non soprattutto questo.
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 08:50   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sharkyRM
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Pomezia (Rm)
Messaggi: 66
Ti ringrazio per la risposta, questo concetto l'ho chiaro. Ho solo difficoltà ad immaginare come installare il servo e l'interruttore sul telaio del Mini Titan, ha poco superficie d'appoggio. Grazie ancora
sharkyRM non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 08:58   #6 (permalink)  Top
Franco vola più in alto di tutti noi
 
L'avatar di francolvr
 
Data registr.: 15-05-2003
Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
Per l'interruttore non dovresti avere difficolta' perche' sono molto piccoli, sempre che le correnti in gioco siano deboli.
Per il fissaggio del servo, anche qui devi scegliere un servo mini o micro, tanto lo sforzo che deve sostenere e' minimo, per il fissaggio dicevo che prima scegli il punto idoneo nel tuo modello poi puoi fare un supportino in un materiale che ti aggrada, per fissare le due vitine del servo.
Insomma con il modello davanti e i componenti sul tavolo ( sceglili piccoli visto lo spazio ) non dovrebbe essere un'impresa trovare la soluzione migliore.
Su coraggio che come dicevano gli antichi saggi :
" PER ASPERA AD ASTRA "
francolvr non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 12:53   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 17-01-2005
Messaggi: 225
se prendi questo sei a posto:

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

switch elettronico da collegare ad un canale libero, regge fino a 5A, da 1,2v a 12v. è abbastanza piccolo e non devi fare/costruire niente.

ciao
franz13 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 13:06   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Ivan2280
 
Data registr.: 12-05-2004
Residenza: Pagani(Salerno)
Messaggi: 2.769
Immagini: 6
info

Guarda questo se ti piace:
YouTube - luci per elicottero

YouTube - luci elicottero 2
Ivan2280 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 13:19   #9 (permalink)  Top
Ciao Umberto vola anche per noi.
 
L'avatar di cadal
 
Data registr.: 27-10-2003
Residenza: Palermo
Messaggi: 6.541
Immagini: 14
innanzi titto qualsiasi comando ad interruttore sul tx NON toglie l'alimentazione al corrispondente canale sulla rx, cambia solo il livello del segnale.Per attuare quanto richiedi basta costruire un semplicissimo interruttore elettronico sul tipo di :
Interruttore Elettronico - 2 :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia
che colleghi direttamente al canale della rx che ti interessa, azionando l'interruttore il relais darà corrente o spegnerà il tuo circuito luci.
__________________
"Volo ergo sum"
Io sono il moderatore ..."fassista"

cadal non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 settembre 08, 16:32   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sharkyRM
 
Data registr.: 26-05-2008
Residenza: Pomezia (Rm)
Messaggi: 66
Vi ringrazio per le diverse soluzioni proposte, innanzi tutto ora mi è chiaro che qualsiasi comando non toglie alimentazione sulla ricevente (grazie Cadal!), pertanto sarà necessario realizzare un circuitino, prenderlo già realizzato, o adottare un mini servo. Vedo cosa riesco ad ottenere e, a lavoro ultimato, vi presenterò il risultato.
Grazie a tutti per i consigli.
sharkyRM non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
accensione luci santuz Radiocomandi 3 28 luglio 09 10:49
Non mi fubziona il Canale 3 Sulla FF9 hurricane74 Radiocomandi 23 12 agosto 08 11:08
quale differenza: FF9-FF9 super? fantinis Radiocomandi 5 17 marzo 08 19:43
compatibiltá modulo FF9 C e radio FF9 super serie Marco77 Radiocomandi 3 13 marzo 08 22:54
Canale AUX dell'HeliCommand egicar Elimodellismo in Generale 1 15 novembre 07 10:31



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:58.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002