Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 08, 17:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
da Futaba FF9 a F10, vale la pena?

Un consiglio

giusto 3 mesi fa mi sono comperato una FF9 nuova sint perchè mi serviva proprio.

Adesso c'è la F10, mi piace proprio come estetica, anche se penso sia una FF9 "con vestitino nuovo", oppure mi sbaglio?

Vale la pena di cambiare?

Cosa nè dite?

bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 18:58   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di daniele 1973
 
Data registr.: 19-02-2006
Residenza: caserta
Messaggi: 2.196
daniele

il 99% di noi utilizza il suo pc dal 10%al30% della sua potenzialità.idem con i radiocomandi.molti cambiano radio non per esigenze tecniche ( ritardi di gestione piatto 120gradi , tipo miscelazioni per fasi di volo per alianti curva punti personalizzabile passaggio a 2.4ghz e menate del genere) ma solo per piacere moda ecc. quindi sta a te decidere se ti avanzano euro son soldi spesi bene certo i tuoi pollici non migliorano solo cambiando radio .anch'io ho la 9chp e ammetto che è una radio discreta e rispetto ad altre radio si vede che è un progetto datato cmq per quello che san fare i miei pollici va piu che bene vorrei solo provare ric e modulo tx 2.4ghz per evitare che qualcuno con la mia freq mi dia disturbi.
daniele 1973 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 20:49   #3 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
No, non conviene. Nel modo più assoluto.
Se (come intuisco dall'avatar) voli con gli alianti e vuoi fare il salto di qualità, nel senso di poter fare tutte le miscelazioni/regolazioni, anche in volo, che ti passano per la testa, allora la scelta è la 12FG.
Tra una F10 2.4ghz e una 12FG 35/40mhz, nessun dubbio. Prendi la 12FG. Anche se ti costerà qualche centino in più.

Edit: ma prendila solo se conosci bene la FF9, perchè è parecchio più complessa.

Ultima modifica di sloper_marco : 15 settembre 08 alle ore 20:53
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 12:35   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Vero che pochi sfruttano tutte le potenzialità di una radio, si è sempre volato, anche priama delle radio computerizzate, che però hanno semplificato molto il volo ed il settaggio rispetto a prima.

Dalla 10 alla 12 il salto non è poco, ci stà il valore di un'altra radio di mezzo e quanto la 12 fa in più e sopratutto quanto saprò sfruttarla io,mi lascia sul perplesso, visto che avevo una Royal Evo 9, (forse meglio per gli alianti), ma incasinata da programmare, mentre con FF9 la programmazione è ben più semplice.

Conclusione a parte l'estetica il gioco non vale la candela. Giusto ?

Grazie




Citazione:
Originalmente inviato da sloper_marco Visualizza messaggio
No, non conviene. Nel modo più assoluto.
Se (come intuisco dall'avatar) voli con gli alianti e vuoi fare il salto di qualità, nel senso di poter fare tutte le miscelazioni/regolazioni, anche in volo, che ti passano per la testa, allora la scelta è la 12FG.
Tra una F10 2.4ghz e una 12FG 35/40mhz, nessun dubbio. Prendi la 12FG. Anche se ti costerà qualche centino in più.

Edit: ma prendila solo se conosci bene la FF9, perchè è parecchio più complessa.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 13:09   #5 (permalink)  Top
Padre della Teoria del bidet
 
L'avatar di sloper_marco
 
Data registr.: 18-01-2007
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.468
Passare dalla FF9 alla 10 è un po' come cambiare la vecchia auto con appena 20.000 Km, per togliersi lo sfizio di prendere il nuovo modello appena uscito, che sicuramente è più bello e ha delle migliorie, ma alla fine è sempre la stessa automobile.
Però, se ti sei trovato bene con la 9 e non ha mai riscontrato limiti o difetti, puoi anche toglierti lo sfizio...

Comunque la 12FG non è difficile da programmare. I menù sono chiari e intuitivi, addirittura meglio di quelli della FF9. Solo che la radio ha un sacco di funzioni e sottomenù in più, ed e quindi più complessa da gestire, almeno volendo fare programmazioni complesse.

Ultima modifica di sloper_marco : 16 settembre 08 alle ore 13:13
sloper_marco non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 13:22   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Un consiglio

giusto 3 mesi fa mi sono comperato una FF9 nuova sint perchè mi serviva proprio.

Adesso c'è la F10, mi piace proprio come estetica, anche se penso sia una FF9 "con vestitino nuovo", oppure mi sbaglio?

Vale la pena di cambiare?

Cosa nè dite?

Assolutamente "SI", sono "quasi" uguali nel software e questo ti sarà di grande aiuto.
Io le ho tutte e due e non le cambierei per nessun'altra e già il fatto che hai chiesto un consiglio del genere, significa che sia la ff9 che la t10 sono le radio ideali per le tue capacità.

Farti una radio superiore significherebbe utilizzarla solo al 30 o 40 % delle sue potenzialità e sarebbe solo una spesa inutile, è' come avere una Murcielago per farci un giro a via del corso il sabato sera....
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 12:14   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Si concordo Zluter, è la radio per me, ma la questione è se vale la pena di passare da una FF9 comperata tre mesi fa ad una 10..
Tu che le hai tutte e due cosa mi suggerisci?

Bruno


Citazione:
Originalmente inviato da zulter Visualizza messaggio
Assolutamente "SI", sono "quasi" uguali nel software e questo ti sarà di grande aiuto.
Io le ho tutte e due e non le cambierei per nessun'altra e già il fatto che hai chiesto un consiglio del genere, significa che sia la ff9 che la t10 sono le radio ideali per le tue capacità.

Farti una radio superiore significherebbe utilizzarla solo al 30 o 40 % delle sue potenzialità e sarebbe solo una spesa inutile, è' come avere una Murcielago per farci un giro a via del corso il sabato sera....
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 17:27   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di OrsoBruno
 
Data registr.: 26-02-2008
Residenza: Bologna
Messaggi: 1.713
Io possiedo la FF9 da parecchi anni (quindi la conosco bene) ma ho avuto l'occasione di vedere da vicino la FF10 e verificarne le differenze.
La FF10 incorpora parecchie novità, le più importante e la possibilità di impostare 5 fasi di volo in aereo e sopratutto in glider, miscelazioni a 7 punti e molte più informazioni date display grande, per il resto è molto simile.
Il display retroilluminato la rende più moderna e accattivante, sempre nella classica filosofia Futaba.
Se sono funzioni che ti servono può valere la pena considerato la compatibilità dei moduli altrimenti no.
Personalmente penso che terro la FF9 per un altro pò, poi passero direttamente alla 12FG.
Bye
OrsoBruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 23:11   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Si concordo Zluter, è la radio per me, ma la questione è se vale la pena di passare da una FF9 comperata tre mesi fa ad una 10..
Tu che le hai tutte e due cosa mi suggerisci?

Bruno
Io la FF9 super l'ho presa ad agosto del 2007 e a giugno ho preso la T10, mi sono trovato nella codizione di poterlo fare in previsione di, aimè, un lungo periodo di restrizione economica e volevo avere un altra radio sia di riserva che aggiuntiva perchè una la tengo a 35 mhz e l'altra a 2,4 ghz.

Cercavo una radio non troppo complicata da programmare, simile alla FF9 ma che avesse quel canale in più che serviva alle mie esigenze.
Cercavo una radio compatibile con quello che ho della FF9 come batterie, caricabatterie, moduli tx, valigetta ecc.

Futaba 2.4GHz FASST Transmitter Modules

Futaba 2.4GHz FASST Module/Receiver Sets

Cercavo una radio per le mie esigenze che avesse un prezzo onesto e alla fine, prendendo la t10 nuda ovvero solo la radio poichè è tutta compatibile con la ff9, mi è venuta 430 €.

Che la 12fg sia migliore è ovvio, ma per le mie esigenze attuali e future, non mi serve e mi sono reso conto che sarebbero stati solo soldi sprecati.
Se dio vorrà, e continuero a fare modellismo, cambierò le radio tra 10 anni e chissà cosa verrà fuori di tecnologico per quella data che farà apparire le radio attuali così obsolete e rudimentali da costringerci a buttarle...
Già me le immagino, radio con sistema FPV integrato, batterie da 500 ore, trasmissione e ricezione diretta con rx per monitorare tramite display olografici l'elettronica di bordo durante il volo ecc. ecc. ecc.

Ultima modifica di zulter : 17 settembre 08 alle ore 23:20
zulter non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 settembre 08, 23:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di zulter
 
Data registr.: 05-10-2005
Messaggi: 332
le radio dagli anni 1966
Icone allegate
da Futaba FF9 a F10, vale la pena?-kraftfrt.jpg   da Futaba FF9 a F10, vale la pena?-mavfrnt.jpg   da Futaba FF9 a F10, vale la pena?-kraft.jpg   da Futaba FF9 a F10, vale la pena?-imgp6133.jpg   da Futaba FF9 a F10, vale la pena?-futaba6xas.jpg  

zulter non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Vale la pena salvocrazy Elimodellismo in Generale 10 13 agosto 08 17:43
Vale la pena comprare ancora la ff9? Francesco78 Radiocomandi 4 18 aprile 08 14:11
Vale la pena? jorjo87 Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 3 16 aprile 08 09:55
Ne vale la pena? bibos Aeromodellismo 8 13 maggio 07 08:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:39.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002