Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 settembre 08, 00:50   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tosgat
 
Data registr.: 15-10-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 197
Exclamation Quale seconda radio?

Ciao a tutti! Dopo aver iniziato con una tx Hitec Flash 5 System X sento il bisogno (e la necessità causa numero canali insufficiente) di cambiare radiocomando o almeno aggiungerne una con 7/8 canali. Voi che mi consigliate? Passare ad una Optic 6 secondo me era come comprare una radio uguale a quella che ho ora tranne per alcune impostazioni e per un solo canale in più. La banda è dei 40 come tutte le riceventi che ho e facevo anche il discorso di comprarne un'altra in 40 oppure una nuova in 35 con tutte le riceventi del caso. Cosa sarebbe meglio lasciando stare il punto di vista economico e che radio consigliereste? Avevo pensato anche al fatto che se optavo per stessa marca di rimanere sui 40 così le riceventi erano compatibili e della stessa marca. Ma se cambiavo marca di andare sui 35. Che ne dite di questi ragionamenti?
tosgat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 11:16   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 809
Citazione:
Originalmente inviato da tosgat Visualizza messaggio
Avevo pensato anche al fatto che se optavo per stessa marca di rimanere sui 40 così le riceventi erano compatibili e della stessa marca. Ma se cambiavo marca di andare sui 35. Che ne dite di questi ragionamenti?
Se vuoi passare ai 35 per maggior sicurezza allora ok, altrimenti non sei obbligato perche' , se non erro, la tua radio trasmette solo in FM standard (PPM): il problema quindi non sussiste.

Puoi anche cambiare marca di trasmettitore e tenere le tue riceventi, ferma restando la banda che deve ovviamente rimanere 40 MHZ.

La trasmissione in PCM (modulazione ad impulsi codificati) necessita invece della ricevente adeguata perche' il segnale - tanto per farti capire - e' come 'criptato', e solo la ricevente della stessa marca detiene la 'chiave' di decrittazione.

Per il resto massima liberta': a titolo esemplificativo, col mio vecchio trasmettitore Graupner/JR X347 (ancora funzionante, dopo 16 anni) oltre alle sue rx originali ho comandato senza il minimo problema anche riceventi FM Sanwa, Simprop e Schulze.

L'importante e' che ogni ricevente abbia il SUO quarzo, anche se in alcuni casi c'e' compatibilita' anche fra rx e cristalli di brand differenti, ma li' la cosa e' molto delicata ed e' meglio non rischiare esperimenti se non si sa ben valutare quello che si sta facendo.

Per quanto riguarda i tipi... purtroppo non molto sono aggiornato sui prodotti attuali di fascia media e ti lascio quindi ai consigli di altri, intendevo solo rimarcare che non sei vincolato ad una sola modalita' di scelta come forse credevi, tutto qui.

Ciao
Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 11:30   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Mascalzone Volante
 
Data registr.: 03-05-2007
Residenza: Rome - Italy
Messaggi: 3.034
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da tosgat Visualizza messaggio
Ciao a tutti! Dopo aver iniziato con una tx Hitec Flash 5 System X sento il bisogno (e la necessità causa numero canali insufficiente) di cambiare radiocomando o almeno aggiungerne una con 7/8 canali. Voi che mi consigliate? Passare ad una Optic 6 secondo me era come comprare una radio uguale a quella che ho ora tranne per alcune impostazioni e per un solo canale in più. La banda è dei 40 come tutte le riceventi che ho e facevo anche il discorso di comprarne un'altra in 40 oppure una nuova in 35 con tutte le riceventi del caso. Cosa sarebbe meglio lasciando stare il punto di vista economico e che radio consigliereste? Avevo pensato anche al fatto che se optavo per stessa marca di rimanere sui 40 così le riceventi erano compatibili e della stessa marca. Ma se cambiavo marca di andare sui 35. Che ne dite di questi ragionamenti?
Le radio, anche a parità di fascia, non sono tutte uguali.
Alcune sono più indicate per gli elicotteri, altre per gli alianti.
Tu che prediligi?

Io uso con soddisfazione una JRPCM9X2.

Ma ripeto che è tutto molto soggettivo. Avevo una MPX Evo9 prima e la sua versatilità è completa. Puoi impostare quello che vuoi dove vuoi, ma devi entrare nell'ottica MPX per programmarla (nulla di complicato cmq).

Non amavo la sua "carrozzeria" e un altro paio di stupidate, ma rimane una gran bella radio.

La JR mi da' qualcosa in più come fasi di volo e ha un parco ricambi e accessori moooolto più vasto (JR e Graupner sono la stessa cosa).
E' anche più adatta agli eli della Evo9.

C'è la sempre valida FF9, anche se, come come fasi di volo è un passetto dietro la JR..

Insomma ogni radio, di pari fascia, ha più o meno vantaggi e svantaggi.
Metti sul piatto il tuo modo di volare e quello che pensi di volere per il futuro e poi si inizia a vedere quale radio è più adatta.

p.s. ultimo consiglio: avere una radio condivisa già da amici al campo di volo, può essere un ulteriore fattore di scelta per gli aiuti futuri.
__________________
Mihi libertas necessest
FAI 15559
Mascalzone Volante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 11:44   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
hai pensato a vedere le grupner/jr MX12 o MX16..
o una Jr X3810..
futaba FF9..

quant'e il budget di spesa?..
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 12:41   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tosgat
 
Data registr.: 15-10-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 197
Cool

Ora il budget non era una cosa vincolante perché prima volevo farmi un'idea di quale comprare e i vari modelli. Poi guardando i prezzi escludevo quelle che secondo me potevano essere troppo care! Il volo che penso di fare sia ora che in futuro esclude sicuramente gli elicotteri (mai dire mai cmq) e gli alianti xké nno ci trovo niente di bello a far volare qualcosa senza motore solo a vento... Non mi stimola! Preferisco aeromodelli aerei in generale e in futuro potrei andare dalle riproduzioni agli acro puri da f3a (se ne sarò capace!). L'idea era cmq avere una radio non totale ma quasi. Ovvio che se anche non faccio volare gli elicotteri e gli alianti se ci sono tutte le impostazioni è molto meglio! La mx-12 è come passare ad una optic 6 e al mio campo diciamo che ci sono molte optic 6 xké ottima prima radio. Poi ci sono delle futaba ff9 tra quasi tutti gli elicotteristi e altri hanno la mx-12 magari dedicata agli alianti e ho visto anche delle x3810 mi pare. Roba vecchia! Cmq le radio che girano nel mio campo di volo sono quelle in linea di massima. Dimenticavo la hitec eclipse 7 ma ce l'hanno in veramente pochi.
tosgat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 14:16   #6 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
A questo punto ......, mx16.
Fra l'altro, ora deve uscire anche sintetizzata.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 20:07   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di xfile69
 
Data registr.: 27-01-2006
Residenza: Prov. di Bergamo
Messaggi: 894
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
A questo punto ......, mx16.
Fra l'altro, ora deve uscire anche sintetizzata.
sintetizzata lo è sempre stata
ora deve uscire a 2,4ghz IFS
(mi pare si chiami cosi il sistema graupner)
__________________
Paolo--http://paolomagni.altervista.org
xfile69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 20:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tosgat
 
Data registr.: 15-10-2007
Residenza: Ferrara
Messaggi: 197
Ma c'è da fidarsi a usare le radio sintetizzate? Ho avuto brutta esperienza con uno al campo da me che ha perso il modello in volo perché la ricevente era difettosa oppure la sua radio addirittura! Non ricordo che radio avesse cmq. Dove posso trovare una mx-16 in giro a buon prezzo? Non esiste la mx-16 normale in 40? Xké dovrei ricomprare tutte le riceventi e questo mi scoccia. Oppure altre marche e radio in 40 normalissime senza sintetizzate o 2,4ghz?
tosgat non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15 settembre 08, 20:59   #9 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da xfile69 Visualizza messaggio
sintetizzata lo è sempre stata
ora deve uscire a 2,4ghz IFS
(mi pare si chiami cosi il sistema graupner)
Vero. Lapsus.
Intendevo proprio 2,4 Giga.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 settembre 08, 08:16   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.905
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
la mx 16 sintetizzata io c'e l'ho e va veramente bene, se hai tutte le riceventi in 40mhz la prendi in 40, e dalla radio puoi impostare direttamente il canale che vuoi, in modo da usare le tue riceventi, il bello del sintetizzato e proprio quello, la libertà di mettersi sul canale che si preferisce (RX permettendo), con la sua ricevente in dotazione uoi mettertti sul canale che preferisci.
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Quale radio? Emanuel Elimodellismo in Generale 14 29 ottobre 07 22:50
Quale radio? toscovideo Radiocomandi 6 01 settembre 07 21:02
quale radio ?? freefly Aeromodellismo Alianti 38 01 novembre 06 21:06
RADIO - quale? altiuss Aeromodellismo Principianti 19 05 luglio 06 23:49
Quale radio? Negher Elimodellismo in Generale 4 29 gennaio 05 20:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:47.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002