Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 13 settembre 08, 16:40   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: Rovereto
Messaggi: 33
compatibilità sistema 2,4 Ghz

SAlve a tutti. Premetto che a riguardo ho parecchie lacune.
Ho una futaba FF9, con modulo in 40 Mhz.
Volendo installare sulla radio il sistema a 2,4 con 7-8 canali basta acquistare il relativo modulo, ecco che ho i primi dubbi:
-) Esistono diversi moduli a 2,4 compatibili con la mia radio, p.e. spektrum e l'originale futaba?
-) Tutta la tecnologia a 2,4 è compatibile fra di loro? p.e. se ho un modulo spektrum posso usare una ricevente Futaba e viceversa?
-)Leggi a parte, nel caso di acquisto in america o in altri paesi, la compatibilità rimane? E' solo un problema di potenza del segnale? E compatibile anche con la mia FF9 comperata in italia?
-)La sostituzione del modulo è immediata, nel senso che sia con Futaba e spektrum tolgo il modula a 40 e metto il loro con l'antenna e fine?

Grazie per l'aiuto
ilmoggi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 16:44   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nigel_uno
 
Data registr.: 05-04-2006
Residenza: Roma, Italy
Messaggi: 3.034
Invia un messaggio via MSN a nigel_uno
Citazione:
Originalmente inviato da ilmoggi Visualizza messaggio
SAlve a tutti. Premetto che a riguardo ho parecchie lacune.
Ho una futaba FF9, con modulo in 40 Mhz.
Volendo installare sulla radio il sistema a 2,4 con 7-8 canali basta acquistare il relativo modulo, ecco che ho i primi dubbi:
-) Esistono diversi moduli a 2,4 compatibili con la mia radio, p.e. spektrum e l'originale futaba? SI
-) Tutta la tecnologia a 2,4 è compatibile fra di loro? p.e. se ho un modulo spektrum posso usare una ricevente Futaba e viceversa? NO
-)Leggi a parte, nel caso di acquisto in america o in altri paesi, la compatibilità rimane? E' solo un problema di potenza del segnale? E compatibile anche con la mia FF9 comperata in italia? SI
-)La sostituzione del modulo è immediata, nel senso che sia con Futaba e spektrum tolgo il modula a 40 e metto il loro con l'antenna e fine? SI

Grazie per l'aiuto
Saluti
__________________
nigel_uno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 16:48   #3 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
In una parola: incompatibili.
Si tratta di sistemi proprietari, per cui Tx Futaba/Rx Futaba, Tx Spektrum/Rx Spektrum, Tx Assan/Rx Assan e così via .........
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 16:57   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: Rovereto
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
In una parola: incompatibili.
Si tratta di sistemi proprietari, per cui Tx Futaba/Rx Futaba, Tx Spektrum/Rx Spektrum, Tx Assan/Rx Assan e così via .........
Grazie mille.. ancora una cosa, come portata del segnale tutti i moduli TX sono più o meno equivalenti, al limite può cambiare in funzione della ricevente?
La portata è paragonabile al "vecchio" sistema 40Mhz?

Cosa mi consiglieresti per la mia radio, considerando che volo all'aperto con modelli a scoppio 7-10cc e con l'idea di arrivare a breve a un maxi per il 3D..
Grazie
ilmoggi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 17:08   #5 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da ilmoggi Visualizza messaggio
Grazie mille.. ancora una cosa, come portata del segnale tutti i moduli TX sono più o meno equivalenti, al limite può cambiare in funzione della ricevente?
La portata è paragonabile al "vecchio" sistema 40Mhz?

Cosa mi consiglieresti per la mia radio, considerando che volo all'aperto con modelli a scoppio 7-10cc e con l'idea di arrivare a breve a un maxi per il 3D..
Grazie
Personalmente non vedo troppa differenza nella "portata" fra i sistemi 35/40/72 MHz e 2.4 Giga recenti, a mio parere si equivalgono; magari, come hai detto, conta anche il tipo di ricevente.

Un consiglio, in questo campo, è molto personale. La qualità, nei prodotti di punta (Futaba e JR), si equivale: si va un pò a preferenza. Io, ad esempio, che ho Graupner/JR (mc24), aspetto che esca il modulo Futaba FASST (marcato ROBBE); questo sistema mi da piu sicurezza, ma è soggettivo.
Hai la FF9 ....? Senza dubbio FASST.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 18:05   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: Rovereto
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Personalmente non vedo troppa differenza nella "portata" fra i sistemi 35/40/72 MHz e 2.4 Giga recenti, a mio parere si equivalgono; magari, come hai detto, conta anche il tipo di ricevente.

Un consiglio, in questo campo, è molto personale. La qualità, nei prodotti di punta (Futaba e JR), si equivale: si va un pò a preferenza. Io, ad esempio, che ho Graupner/JR (mc24), aspetto che esca il modulo Futaba FASST (marcato ROBBE); questo sistema mi da piu sicurezza, ma è soggettivo.
Hai la FF9 ....? Senza dubbio FASST.
Scusa la mia ignoranza... Futaba FASST è il modulo a 2,4 Ghz originale futaba?
Non ho dubbi sulla bonta del prodotto, ma costa parecchio. Mi piacerebbe valutare qualche alternativa, tipo ASSAN o corona. Hai esperienze con queste marche?
Grazie
ilmoggi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 18:13   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da ilmoggi Visualizza messaggio
Scusa la mia ignoranza... Futaba FASST è il modulo a 2,4 Ghz originale futaba?
Non ho dubbi sulla bonta del prodotto, ma costa parecchio. Mi piacerebbe valutare qualche alternativa, tipo ASSAN o corona. Hai esperienze con queste marche?
Grazie
Con Corona personalmente vado coi piedi di piombo, viste le tante disavventure capitate ai compratori (anch'io) delle Rx sintetizzate; meglio aspettare.
Circa Assan, se ne è parlato gia in altri thread e gli utenti mi sono apparsi soddisfatti dei loro acquisti.
Futaba è certamente un prodotto caro ma, come per JR, quando vai sul "nome" lo paghi caro.
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 settembre 08, 23:13   #8 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
Hai la FF9 ....? Senza dubbio FASST.
Considerato il recente abbassamento del prezzo del modulo spektrum per futaba, direi che la scelta non è poi così scontata. Inoltre le rx spektrum, oltre che ad essere generalmente più economiche, sono disponibili in una gamma più ampia. I due sistemi hanno dato entrambi prova di affidabilità.
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 00:12   #9 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-12-2007
Residenza: Rovereto
Messaggi: 33
Citazione:
Originalmente inviato da merengue Visualizza messaggio
Considerato il recente abbassamento del prezzo del modulo spektrum per futaba, direi che la scelta non è poi così scontata. Inoltre le rx spektrum, oltre che ad essere generalmente più economiche, sono disponibili in una gamma più ampia. I due sistemi hanno dato entrambi prova di affidabilità.

COrtesemente mi potresti dare un link dove trovare queste spectrum per la FF9?
Grazie
ilmoggi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 settembre 08, 10:42   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di italo.driussi
 
Data registr.: 02-07-2004
Residenza: Ronchi dei Legionari (GO)
Messaggi: 5.665
Citazione:
Originalmente inviato da ilmoggi Visualizza messaggio
COrtesemente mi potresti dare un link dove trovare queste spectrum per la FF9?
Grazie

Spektrum / Sender HF-Module / RC-Zubehör / Fernsteuerungen und Zubehör
italo.driussi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T10C 2.4 Ghz vs JR9303 2.4 Ghz enry74 Radiocomandi 147 14 maggio 10 14:32
sistema di raffreddamento Debla__ Automodellismo Mot. Elettrico On-Road 5 13 ottobre 07 20:25
Sistema di taglio vincentx CNC e Stampanti 3D 4 11 maggio 05 12:26



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:49.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002