Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 08, 22:38   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
2,4 Ghz e sistemi wireless

Qui in alto Trentino, vicino all'alto Adige, dove abito io si sta diffondendo la pratica da parte delle amministrazioni comunali e/o privati, di installare in centro paese una torretta, sulla quale viene installato una antenna che fornisce il servizio Internet ai paesani in 2,4 ghz.
Siccome mi è arrivata voce che dalle parti di Bolzano stanno alla larga dal 2,4ghz poichè è stato seriamente testato che subisce inspiegabili interferenze, vi chiedo se i sistemi di rete wireless 2,4ghz ad alta potenza, che coprono l'area di un intero comune, possano interferire, o se il sistema Spektrum, che seleziona due canali liberi sul 2,4 ne sia protetto..
grazie
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 06:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Bella domandona! Interessa anche a me.
Secondo la mia esperienza il sistema spektrum è protetto perchè cerca canali liberi e poi si aggancia. Però aspettiamo di vedere cosa dicono i veri esperti.
Ciao

PS Quindi avete libero accesso ad internet gratuitamente?
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 12:23   #3 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Il nostro campo è nel mezzo di una grandissima azienda agricola (si estende per molti km) con numerose abitazioni, uffici, zone produttive e amministrative, sparse tra campagna e bosco. Tutti i loro apparecchi sono in wireless a 2,4ghz ma mai nessuno dei modelli ha avuto alcun problema. Pur esssendo in 2,4ghz occupano canali diversi della frequenza rispetto alle radio per uso modellistico.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 settembre 08, 17:29   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio
Il nostro campo è nel mezzo di una grandissima azienda agricola (si estende per molti km) con numerose abitazioni, uffici, zone produttive e amministrative, sparse tra campagna e bosco. Tutti i loro apparecchi sono in wireless a 2,4ghz ma mai nessuno dei modelli ha avuto alcun problema. Pur esssendo in 2,4ghz occupano canali diversi della frequenza rispetto alle radio per uso modellistico.

secondo me non ne risenti poichè sono emissioni a bassa potenza, e non arrivano alla tua radio, può essere?
spektrum dice che potrebbero volare fino a 90 modelli contemporaneamente grazie alla sua ricerca di due frequenze libere... ma se anche i trasmettitori wireless ragionassero così, prima o poi ci si casca..
ma mai nessuno ha provato ad avvicinarsi con una tx a questi ripetitori 2,4g per rilevare eventuali interferenze?

scusate l'insistenza, ma vorrei acquistare una dx7 proprio al fine di avere la massima affidabilità con modelli veloci e 'pericolosi' e il confronto delle esperienze sul forum è fondamentale, visto gli avvertimenti che ho avuto da qualcuno nella mia zona
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 00:28   #5 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
secondo me non ne risenti poichè sono emissioni a bassa potenza, e non arrivano alla tua radio, può essere?potrebbe essere.... non ho strumenti per verificarlo purtroppo
spektrum dice che potrebbero volare fino a 90 modelli contemporaneamente grazie alla sua ricerca di due frequenze libere... ma se anche i trasmettitori wireless ragionassero così, prima o poi ci si casca..la frequenza di 2,4ghz è molto più ampia di quelle in fm40 o 35 quindi possono convivere moltissimi utilizzatori , ben più delle 90 radio che Spektrum prudentemente consiglia.... dubito che in una stessa zona , diciamo di un paio di km quadrati , ci siano più di un paio di centinaia di utlizzatori sui 2,4ghz .... neppure nel cetro di Manhattan...
ma mai nessuno ha provato ad avvicinarsi con una tx a questi ripetitori 2,4g per rilevare eventuali interferenze?
io non l'ho fatto ... o se l'ho fatto non me ne sono accorto
scusate l'insistenza, ma vorrei acquistare una dx7 proprio al fine di avere la massima affidabilità con modelli veloci e 'pericolosi' e il confronto delle esperienze sul forum è fondamentale, visto gli avvertimenti che ho avuto da qualcuno nella mia zonaOrmai uso la Dx7 americana da diversi mesi e non ho mai avuto il benchè minimo problema. Altri al mio campo sono nella mia stessa posizione e se in tutto il mondo , tutti i costruttori di impianti rc stanno sviluppando questa tecnologia, se i militari la usano da tempo, significa che non è solo una moda. Ricordo che quando uscirono le Lipo molti (anche in questo forum) dicevano che non avrebbero mai abbandonato le loro affidabili e sicure Nicd .... con la 2,4ghz si sta facendo la stessa cosa, mi pare.
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 08:55   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
secondo me non ne risenti poichè sono emissioni a bassa potenza, e non arrivano alla tua radio, può essere?
spektrum dice che potrebbero volare fino a 90 modelli contemporaneamente grazie alla sua ricerca di due frequenze libere... ma se anche i trasmettitori wireless ragionassero così, prima o poi ci si casca..
ma mai nessuno ha provato ad avvicinarsi con una tx a questi ripetitori 2,4g per rilevare eventuali interferenze?

scusate l'insistenza, ma vorrei acquistare una dx7 proprio al fine di avere la massima affidabilità con modelli veloci e 'pericolosi' e il confronto delle esperienze sul forum è fondamentale, visto gli avvertimenti che ho avuto da qualcuno nella mia zona
se spektrum vedesse tutta la banda occupata non ti lascierebbe volare...se trova almeno due canali liberi allora ti dà l'ok...quindi non dovrebbero esserci problemi!

La spektrum non è per la prudenza che dice si possa volare "solo" in 90modelli...(o quello che è) ma parchè divide la banda in 180(nel caso dell'esempio) canali.

Se tutti ne prendono due si arriva a 90 modelli.

ciao
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 settembre 08, 12:42   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di sportpalio
 
Data registr.: 14-12-2004
Residenza: Trento - Val di Non
Messaggi: 826
Citazione:
Originalmente inviato da comet Visualizza messaggio

cosa te ne pare della rx ar500?
sportpalio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 11:04   #8 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da sportpalio Visualizza messaggio
cosa te ne pare della rx ar500?
non la conosco
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 14:53   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di not103
 
Data registr.: 30-06-2003
Residenza: sondrio
Messaggi: 2.236
Invia un messaggio via MSN a not103
Mi aggancio per chiedere se qualcuno sa la portata della ricevente AR6100, la danno per parkflyer e mi chiedevo se posso star tranquillo a 150mt max di distanza.. (sarebbe da montare su un t-rex 450..)

grassie!
__________________
Roberto
not103 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 08, 16:39   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tonnuns
 
Data registr.: 30-11-2007
Messaggi: 734
Citazione:
Originalmente inviato da not103 Visualizza messaggio
Mi aggancio per chiedere se qualcuno sa la portata della ricevente AR6100, la danno per parkflyer e mi chiedevo se posso star tranquillo a 150mt max di distanza.. (sarebbe da montare su un t-rex 450..)

grassie!
Vai tranquillo, l'ho montata su un piccolo Mustang P51 e l'ho mandato ben oltre 150mt, però devo precisare che ho una DX7 americana non so se tu hai quella europea è leggermente depotenziata, ma starei sicuro comunque e poi a 150 mt il tuo Trex 450 lo dovresti salutare comunque, non perchè perde il segnale ma perchè l'hai già perso tu di vista qualche decina di metri prima
tonnuns non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
T10C 2.4 Ghz vs JR9303 2.4 Ghz enry74 Radiocomandi 147 14 maggio 10 14:32
radio a 2,4 ghz.interferenze con wireless?? ravenlinux2000 Radiocomandi 3 30 dicembre 07 21:03
Sistemi a 2,4 Ghz:.................... forse ancora presto? enry74 Radiocomandi 6 19 luglio 07 22:17



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:35.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002