Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 settembre 08, 07:12   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Problema Spektrum

Ho sempre parlato bene del sistema spektrum, e ora mi trovo in difficoltà:
Possiedo la DX7, e 4 riceventi (n°1 AR7000 e n°3 AR6200).
L'ultima volta che ero andato a volare è stato i primi di agosto, (prima di andare in ferie) e mi successe per due volte una cosa strana: quando il modello toccava terra in fase di atterraggio perdeva inspiegabilmente il controllo per un paio di secondi... la seconda volta, senza spegnere ricevente e trasmittente smontai l'ala e la ricevente lampeggiava, quindi ho pensato che fosse mancata tensione o era troppo bassa. Strano perchè il pacco batterie (5 celle sanyo da 2500 mah) era nuovo.
Per sicurezza (e per esperienze passate), arrivato a casa ho immediatamente cambiato batterie ed interruttore RX, poi ho messo il modello a riposo.
Sabato torno a volare: decollo e volo tutto Ok, appena atterro dolcissimo con gas al minimo, l'aereo corre sull'erba ma senza ricevere comandi... con motore ancora acceso... si ferma, mi avvicino, ma non si muove sulla... poi improvvisamente riprende il segnale e spengo il motore... lascio acceso la TX e la RX... stacco l'ala e la ricevente madre lampeggia, mentre la satellite ha la luce fissa.
Inizio a sentirmi preoccupato, ma visto che sono solo faccio un altro volo: decollo e volo per 10 min senza alcun tipo di problema, strapazzo un po' l'aereo... e mi allineo per tornare giù... l'aereo tocca l'erba e perde il controllo nuovamente facendo qualche balzo... stacco l'ala e stessa situazione di prima.
Arrivato a casa ho cambiato tutto: i 4 servi dell'aereo e una nuova AR6200.
Ieri vado in pista... niente da fare, stessa situazione, decollo OK, volo senza problemi, ma all'atterraggio il segnale va a "ramengo"... la ricevente madre lampeggia e la satellite è fissa... il problema è che domenica ho rischiato perchè quando ho fatto il binding non ho messo il gas al minio, e quando perdeva il controllo, accelerava pericolosamente senza controllo!
Un mio amico dice che potrebbe essere il palo di ferro alto 12 m che c'è vicino alla baracca della pista...
Sinceramente inizio ad essere molto scoraggiato, anche perchè dovevo collaudare un F4U con yamada 120, e non vado a rischiare.
Prima di buttar la radio, aspetto di sentire qualcuno di voi... ciao
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 08:52   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976 Visualizza messaggio
Ho sempre parlato bene del sistema spektrum, e ora mi trovo in difficoltà:
Possiedo la DX7, e 4 riceventi (n°1 AR7000 e n°3 AR6200).
L'ultima volta che ero andato a volare è stato i primi di agosto, (prima di andare in ferie) e mi successe per due volte una cosa strana: quando il modello toccava terra in fase di atterraggio perdeva inspiegabilmente il controllo per un paio di secondi... la seconda volta, senza spegnere ricevente e trasmittente smontai l'ala e la ricevente lampeggiava, quindi ho pensato che fosse mancata tensione o era troppo bassa. Strano perchè il pacco batterie (5 celle sanyo da 2500 mah) era nuovo.
Per sicurezza (e per esperienze passate), arrivato a casa ho immediatamente cambiato batterie ed interruttore RX, poi ho messo il modello a riposo.
Sabato torno a volare: decollo e volo tutto Ok, appena atterro dolcissimo con gas al minimo, l'aereo corre sull'erba ma senza ricevere comandi... con motore ancora acceso... si ferma, mi avvicino, ma non si muove sulla... poi improvvisamente riprende il segnale e spengo il motore... lascio acceso la TX e la RX... stacco l'ala e la ricevente madre lampeggia, mentre la satellite ha la luce fissa.
Inizio a sentirmi preoccupato, ma visto che sono solo faccio un altro volo: decollo e volo per 10 min senza alcun tipo di problema, strapazzo un po' l'aereo... e mi allineo per tornare giù... l'aereo tocca l'erba e perde il controllo nuovamente facendo qualche balzo... stacco l'ala e stessa situazione di prima.
Arrivato a casa ho cambiato tutto: i 4 servi dell'aereo e una nuova AR6200.
Ieri vado in pista... niente da fare, stessa situazione, decollo OK, volo senza problemi, ma all'atterraggio il segnale va a "ramengo"... la ricevente madre lampeggia e la satellite è fissa... il problema è che domenica ho rischiato perchè quando ho fatto il binding non ho messo il gas al minio, e quando perdeva il controllo, accelerava pericolosamente senza controllo!
Un mio amico dice che potrebbe essere il palo di ferro alto 12 m che c'è vicino alla baracca della pista...
Sinceramente inizio ad essere molto scoraggiato, anche perchè dovevo collaudare un F4U con yamada 120, e non vado a rischiare.
Prima di buttar la radio, aspetto di sentire qualcuno di voi... ciao
hai lo stesso problema anche con l'ar7000?
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 08:57   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Non lo so perchè la AR7000 che ho non è quick connect, quindi se perde il segnale non lampeggia.
La AR7000 l'ho usata solo 2 volte, e secondo me è sempre andata bene... l'aereo mi sembrava rispondesse sempre anche a terra... ma ti ripeto, non essendo quick connect, non lo posso sapere.
Ciao
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 08:59   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
hai lo stesso problema anche con l'ar7000?
Secondo te può essere quel palo in ferro che in qualche modo fa da rifrazione al segnale radio?
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 09:25   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976 Visualizza messaggio
Secondo te può essere quel palo in ferro che in qualche modo fa da rifrazione al segnale radio?
No. Io sulla 9000 ho il fail safe....se perdesse la ricezione lo vedrei subito. La 6200 ce l'ha?

Quando mi è arrivato il modulo+ricevente ho fatto un sacco di prove....e il palo non centra niente.

Dove hai montato la ricevente ed il satellite?
Hai carbonio in fusoliera?
Quando fai il range check funziona tutto?

Per vedere se hai montato la ricevente a dovere con il modello a terra tira fuori il satellite dalla fusoliera...se anche così perde il segnale fatti cambiare le riceventi se puoi. Altrimenti trova un'altra posizione alle antenne.

ciao
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 09:31   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da ChristianT Visualizza messaggio
No. Io sulla 9000 ho il fail safe....se perdesse la ricezione lo vedrei subito. La 6200 ce l'ha?
SI
Quando mi è arrivato il modulo+ricevente ho fatto un sacco di prove....e il palo non centra niente.

Dove hai montato la ricevente ed il satellite?
LE HO MONTATE COME DA FOTO ILLUSTRATE NEI MANUALI E NEL SITO DI SPEKTRUM
Hai carbonio in fusoliera?
NO, E' UN TITINO IN BALSA
Quando fai il range check funziona tutto?
SI FUNZIONA TUTTO PERFETTAMENTE, E SE TOLGO TENSIONE ALLA RICEVENTE, LAMPEGGIA SIA LA MADRE CHE IL SATELLITE, MENTE AL CAMPO MI LAMPEGGIAVA SOLO LA MADRE

Per vedere se hai montato la ricevente a dovere con il modello a terra tira fuori il satellite dalla fusoliera...se anche così perde il segnale fatti cambiare le riceventi se puoi. Altrimenti trova un'altra posizione alle antenne.
OK, PROVERO' A CAMBIARE LA POSIZIONE DELLE RICEVENTI.

ciao
Grazie, ciao
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 09:36   #7 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Ciao!
Premetto che non ho il sistema spectrum, ma a giudicare da quello che racconti, sembra che la ricevente si resetti, e questo non è sintomo di interferenze che con quel sistema non dovresti proprio avvertire.
Sembra + un problema di falso contatto o cose del genere. Prova a terra, stacca il motore per sicurezza se è elettrico, accendi il tutto e simula l'atterraggio poggiando l'aereo a terra, dandogli qualche scossone o facendo flettere il carrello. Magari è una questione meccanica.
Al limite prova a mettere un bel condensatore elettrolitico tra positivo e negativo direttamente sulla ricevente.
Facci sapere

Ciao
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 09:45   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di mp1976
 
Data registr.: 16-01-2006
Residenza: San Giovanni del Dosso (MN)
Messaggi: 871
Citazione:
Originalmente inviato da gianf Visualizza messaggio
Ciao!
Premetto che non ho il sistema spectrum, ma a giudicare da quello che racconti, sembra che la ricevente si resetti, e questo non è sintomo di interferenze che con quel sistema non dovresti proprio avvertire.
Sembra + un problema di falso contatto o cose del genere. Prova a terra, stacca il motore per sicurezza se è elettrico, accendi il tutto e simula l'atterraggio poggiando l'aereo a terra, dandogli qualche scossone o facendo flettere il carrello. Magari è una questione meccanica.
Al limite prova a mettere un bel condensatore elettrolitico tra positivo e negativo direttamente sulla ricevente.
Facci sapere

Ciao
Ciao
Il modello è un titino motorizzato con un 10cc.
Ieri ho provato a fare quella prova che dici tu, un mio amico stava a bordo campo con la radio e io con la fusoliera in mano simulavo l'atterraggio... e non è successo nulla, la ricevente non ha mai perso il segnale.
Il condensatore non so cos'è. Però potrei provare ad alimentare la ricevente con un pacco Lipo e UBEC anzichè il pacco batterie originale della spectrum (4 celle Nicd 1500Mah).
Comunque è strano che succeda solo in fase di atterraggio, quando l'aereo è sotto l'orizzonte della radio.
Ma l'antenna va tenuta dritta o piegata?
mp1976 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 09:50   #9 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di comet
 
Data registr.: 25-07-2005
Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
Citazione:
Originalmente inviato da mp1976 Visualizza messaggio
Ciao
Il modello è un titino motorizzato con un 10cc.
Ieri ho provato a fare quella prova che dici tu, un mio amico stava a bordo campo con la radio e io con la fusoliera in mano simulavo l'atterraggio... e non è successo nulla, la ricevente non ha mai perso il segnale.
Il condensatore non so cos'è. Però potrei provare ad alimentare la ricevente con un pacco Lipo e UBEC anzichè il pacco batterie originale della spectrum (4 celle Nicd 1500Mah).
Comunque è strano che succeda solo in fase di atterraggio, quando l'aereo è sotto l'orizzonte della radio.
Ma l'antenna va tenuta dritta o piegata?
meglio se la tieni piegata .... comunque io proverei a cambiare batteria della RX e sopratutto a verificare bene la ricevente, il cavetto e le spinette che collegano il satellite...
__________________
PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.)

....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain)
comet non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 settembre 08, 10:17   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-08-2006
Residenza: torino
Messaggi: 610
io la butto li
come mai perde il segnale sempre nello stesso punto?
se si tratta di rice difettosa o falsi contatti ecc ecc
il problema si dovrebbe presentare in diverse situazioni
ma da come descrive sembra che il problema si presenta sempre nello stesso punto
premetto anchio ho dx7 e nn mi si è mai verificata una situazione così
__________________
[COLOR="Red"]flotta
MINIKATANA FUN JET RAFALE f16 mig29 cesna177
pinozazzi non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema Spektrum DX7 Raviator Radiocomandi 36 04 febbraio 09 19:27
Problema con Radio Spektrum DX7 e regolatore della ALign Ser960 Elimodellismo in Generale 2 02 giugno 08 00:30
Problema Ricevente Spektrum AR6200 Potrikkia Radiocomandi 15 15 maggio 08 00:06
Problema su telemetria spektrum Team Flash Automodellismo 0 20 marzo 08 17:12
Futaba 3pk spektrum vs Spektrum marcomesuraca Radiocomandi 6 03 gennaio 08 11:54



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:55.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002