Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 agosto 08, 15:41   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-08-2008
Residenza: roma
Messaggi: 1
Portata radiocomandi con controllo via tvcc

Scusate la domanda banale, ma sono nuovo del forum. Che portata hanno (all'incirca) i vari radiocomandi, in particolare per aereomodellismo ?
Ho visto diverse versioni con frequenze da 35, 40 Mhz e anche con i 2,4 Ghz.
Quale preferire per una lunga portata, considerato che vorrei acquisire un modello dotato di telecamera on board da utilizzare per il comando/controllo dell'aereomodello.
Grazie

Ultima modifica di stdemuro : 27 agosto 08 alle ore 15:48
stdemuro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 16:13   #2 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da stdemuro Visualizza messaggio
Scusate la domanda banale, ma sono nuovo del forum. Che portata hanno (all'incirca) i vari radiocomandi, in particolare per aereomodellismo ?
Ho visto diverse versioni con frequenze da 35, 40 Mhz e anche con i 2,4 Ghz.
Quale preferire per una lunga portata, considerato che vorrei acquisire un modello dotato di telecamera on board da utilizzare per il comando/controllo dell'aereomodello.
Grazie
Difficile dare un risposta al tuo quesito. Dipende da molti fattori. Mi pare che le case dichiarino circa 1200mt ma le variabili sono troppe per prendere questo dato come certo. Quando al campo i visitatori pongono questa domanda (che peraltro è un classico) rispondo sempre: "più di quanto serva realmente, considerato i limiti vdell'locchio umano".
Nel tuo caso stiamo parlando di pilotare a distanza con telecamera ma, personalmente, non mi arrischierei mai ad andare a volare a distanza superiore alla portata visiva anche con la suddetta... troppo rischioso...
Ad ogni modo una buona Tx accoppiata ad una buona Rx ti consente almeno 800mt di raggio d'azione. I 2.4 gHz credo arrivino perfino parecchio oltre ma non saprei dirti di più.
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"

Ultima modifica di Marco m&m : 27 agosto 08 alle ore 16:17
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 23:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
con il modulo spektrum ho provato ad una distanza di 1.4Km (non in volo) e sembrava funzionare bene.

Cmq ti consiglio di leggere bene il sito
AEROMODELISMO VIRTUAL

Non sei il primo a provare queste cose...anzi, esiste una vera branca dell'aeromodellismo in questo senso anche se ancora poco conosciuta.
Potrebbe essere il futuro del nostro hobby.

Tornando alla tua domanda esistono degli apparati appostiti che vanno collegati ad un normale radiocomando e lo fanno trasmettere in 800mhz (mi pare) arrivando anche a 10 km di portata. Lo stesso apparato riceve l'immagine della videocamera nonchè la telemetria che visualizzerai sugli appositi occhiali da realtà virtuale.

Ci sono in vendita dei kit completi...

ciao
ChristianT non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 08, 10:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di faustog
 
Data registr.: 28-02-2006
Messaggi: 1.059
1300 metri

allora ti riporto dati provati..

Premesso che un aliante come il condor voodoo da 3,2 m. dotato di colori molto vistosi.. riesce a farsi vedere fino a 1300-1400 metri... .attenzione però che ciò dipende dalla posizione del modello ovvero se esso è rivolto verso il pilota o roteato di 180 gradi.. ...mostrando quindi l'apertura alare, invece di profilo a 1300 metri non lo vedi più! quindi occorre lavorare di fantasia nel momento della virata.. non devi mai togliere lo sguardo nemmeno per un attimo occorre avere occhiali puliti e occorre tenere in considerazione la posizione relativa al sole.. perchè se sbagli ti metti il sole leggermte contro lo perdi al 100% ..per cui fatti i giusti calcoli in termini di luce posizione e area di solvolo... .ci si può allontanere di 1300-1400 metri anche con una eclipse 7 con ricevente in QPCM dedicata.



Citazione:
Originalmente inviato da stdemuro Visualizza messaggio
Scusate la domanda banale, ma sono nuovo del forum. Che portata hanno (all'incirca) i vari radiocomandi, in particolare per aereomodellismo ?
Ho visto diverse versioni con frequenze da 35, 40 Mhz e anche con i 2,4 Ghz.
Quale preferire per una lunga portata, considerato che vorrei acquisire un modello dotato di telecamera on board da utilizzare per il comando/controllo dell'aereomodello.
Grazie
__________________
_________________________
www.openflight.it
faustog non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
portata radio eddysantiago73 Radiocomandi 7 25 febbraio 08 19:35
portata hiael Radiocomandi 2 30 gennaio 08 23:36
Portata Tx/Rx Tarquinio Aeromodellismo Principianti 8 13 dicembre 05 14:39
Portata rx slowfly davide_moretti Radiocomandi 16 13 settembre 05 12:49
Portata Angqwe Radiocomandi 10 09 novembre 03 00:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002