Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 agosto 08, 13:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Futaba FF9 sint, modulo scalda

Ciao,

sono da un paio di mesi felice ed entusista posessore di una Futaba FF9 sintetizzata.

Notavo un paio di domeniche fa, che a radio è accesa , il modulo alta frequenza del trasmettitore scalda, non scotta ma scalda.

In campo mi dicono che è normale, ma per sicurezza chiedo:
è normale che si scaldi oppure sulle vostre il modulo resta freddo?

Grazie
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 14:03   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Ciao,

sono da un paio di mesi felice ed entusista posessore di una Futaba FF9 sintetizzata.

Notavo un paio di domeniche fa, che a radio è accesa , il modulo alta frequenza del trasmettitore scalda, non scotta ma scalda.

In campo mi dicono che è normale, ma per sicurezza chiedo:
è normale che si scaldi oppure sulle vostre il modulo resta freddo?

Grazie
si, scalda anche il mio... sempre sintetizzato... ovvio che se tieni l'antenna dentro diventa parecchio caldo, ecco perchè prima di accendere la radio si deve estrarre almeno una parte dell'antenna...
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 14:11   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Grazie,
mi semto sollevato.
Infatti mi sono accorto perchè stavamo provando con il FlySimilutor, antenna dentro, e dopo un 10/15 minuti scaldava parecchio.
Ho cominciato a tenerlo sotto controllo anche in volo, ed in effetti scalda leggermente (non come durante la porva di FS), e nel dubbio....

Ciao e grazie


Citazione:
Originalmente inviato da giulio_89 Visualizza messaggio
si, scalda anche il mio... sempre sintetizzato... ovvio che se tieni l'antenna dentro diventa parecchio caldo, ecco perchè prima di accendere la radio si deve estrarre almeno una parte dell'antenna...
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 14:30   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di giulio_89
 
Data registr.: 08-07-2007
Messaggi: 2.627
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Grazie,
mi semto sollevato.
Infatti mi sono accorto perchè stavamo provando con il FlySimilutor, antenna dentro, e dopo un 10/15 minuti scaldava parecchio.
Ho cominciato a tenerlo sotto controllo anche in volo, ed in effetti scalda leggermente (non come durante la porva di FS), e nel dubbio....

Ciao e grazie
guarda che rovini il modulo tenendo accesa la radio con l'antenna chiusa... se giochi al simulatore lo puoi tranquillamente togliere oppure colleghi il cavo senza accendere la radio e non va in trasmissione, ma è sempre meglio togliere il modulo
giulio_89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 14:58   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di hurricane74
 
Data registr.: 13-05-2008
Residenza: Giaveno (TO)
Messaggi: 89
Question

Ciao a tutti
Visto che siamo in tema di ff9 con modulo sinterizzato. vi chiedo una info;
premetto che sono un elimodellista, questo per non creare confusione, veniuamo alla mia domanda: sui due lati della radio parte inferiore alta, tenendola in mano, non capisco a cosa servono quelle due leve che si muovono a piccoli scatti.
Grazie in anticipo a tutti
hurricane74 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 08, 16:20   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di Marco m&m
 
Data registr.: 09-07-2005
Residenza: Rimini
Messaggi: 6.645
Citazione:
Originalmente inviato da hurricane74 Visualizza messaggio
Ciao a tutti
Visto che siamo in tema di ff9 con modulo sinterizzato. vi chiedo una info;
premetto che sono un elimodellista, questo per non creare confusione, veniuamo alla mia domanda: sui due lati della radio parte inferiore alta, tenendola in mano, non capisco a cosa servono quelle due leve che si muovono a piccoli scatti.
Grazie in anticipo a tutti
Non sono altro che due slider a cui poter accoppiare uno dei canali AUX (dal 5° al 8°) o da usare come comando per una qualsiasi miscelazione. Per fare un esempio potrebbero essere il comando dei flap negli aerei. So che gli elicotteristi li usano parecchio. non vorrei dire una castroneria ma un uso potrebbe essere la regolazione del regime motore in idle-up.... oppure la regolazione della sensibilità del giroscopio? Boh??
__________________
Ciao da Marco m&m

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 07:04   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di at-6 harvard
 
Data registr.: 01-02-2008
Residenza: Firenze
Messaggi: 3.475
Immagini: 5
scusatemi anche io sono igniorante della materia!!.mi potreste infarinare un po' ariguardo all uso dei canali aux e delle miscelazioni dell modulo.GRAZIE DAVVERO TEANTO.
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 13:37   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di bruno
 
Data registr.: 17-10-2003
Residenza: Padova
Messaggi: 1.684
Miscelazioni del modulo ??? il modulo trasmette e basta non fa miscelazioni.
Per gli aux se hai il manuale della radio lo spiega abbastanza bene.
Ad ogni modo, proprio in breve, sono canali ausiliari dal 6 al 9 mi sembra che tu puoi assegnare a tuo piacere ad un comando a tua scelta (interuttori, slider laterali).



Citazione:
Originalmente inviato da at-6 harvard Visualizza messaggio
scusatemi anche io sono igniorante della materia!!.mi potreste infarinare un po' ariguardo all uso dei canali aux e delle miscelazioni dell modulo.GRAZIE DAVVERO TEANTO.
bruno non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 ottobre 08, 15:48   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di brigher
 
Data registr.: 13-06-2006
Messaggi: 1.750
A proposito di modulo sint per la FF9, faccio una domanda forse banale.
E' capitato anche a voi che all'accensione della radio la trasmissione (e quindi il collegamento con la rx) non è immediata ma impiega qualche istante in più rispetto al modulo quarzato? E questo a prescindere ed in aggiunta al lasso di tempo che già di suo impiega la FF9 per cominciare a trasmettere dall'istante in cui si accende!
Faccio questa domanda perchè avendo ambedue i moduli (sint e a quarzi) in 35Mhz ho notato questa differenza, cioè il modulo sint necessita di un lasso di tempo maggiore (sia pure minimo) rispetto a quello quarzato per cominciare a trasmettere!
E' normale tutto ciò?

Nella JR9XII ad es. non esiste alcuna differenza con i due moduli (sint e a quarzo) e l'inizio della trasmissione è immediata non appena si accende la radio!
brigher non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato




Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002