Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 agosto 08, 01:33   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Villorba
Messaggi: 49
Multiplex SX in arrivo... e poi?

Ciao,

sono di nuovo ad abusare della vostra cortesia da assoluto principiante.

Domani dovrebbe arrivare la Multiplex SX e mi sono accorto, leggendo la dotazione di serie, che non c'è il caricabatterie. Dopo aver compulsato attentamente il Forum ho capito che ciò è "normale"; ma io ora che faccio? Da quel che ho capito ci sono due soluzioni:
1) acquistare un caricabatterie universale (che funziona anche con le NiNH) e costruirsi il cavo DIN. Ho letto sul manuale come calcolare il tempo di ricarica e qualcosa ho capito ma non ho il caricabatterie adatto...
2) Togliere le batterie di serie e sostituirle con un pacco di LIPO: In questo caso poteri utilizzare una lipo a due celle 1320 mAh/7,4V da caricare con un LIPO Cherger 4 della Graupner. E queste cose le ho entrambe...
La prima soluzione implica un'altra spesa (non indifferente) e un viaggio al negozio (1 ora di macchina): preferirei evitare. La seconda implica "ravanare" dentro la radio nuova e non so se è il caso. Da completo ignorante mi domandavo se esiste una terza soluzione. Io un'idea l'avrei ma potrei dire una colossale stupidaggine. Se mi faccio il cavo e lo collego a uno dei mille trasformatori che ho in casa (quelli per caricare i telefoni o per alimentare i dispositivi elettronici) cosa succede? Faccio danni? Chiaramente devo trovarne uno che mi dia la corrente necessaria (almeno 150 ma) e la tensione adeguata (9 Volt?) ma... ho detto una cretinata, vero?

Ciao e grazie, Paolo
P.S. ho letto l'articolo del Barone sulle batterie e qualcosa sui calcoli l'ho capita...
macpag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 12:50   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lorenzo53
 
Data registr.: 20-05-2008
Residenza: Ronco Briantino
Messaggi: 675
Ciao, io scarterei le lipo, la SX è chiusa e non avendo lo sportello pile ad accesso rapido saresti costretto a caricarla con la batteria all'interno della radio e dovresti fare uscire un cavetto o un connettore con bilanciatore cioè un buco in più, addio garanzia, e poi le batt. interne sono un pacco da 6x1800 mAh della GP quindi con un carichino da 150 mAh ci vorrebbero 18 ore.
Non rischiare di combinare guai, connettore pentapolare e carichino per NiMh se non vuoi aspettare un giorno per caricarla prendilo anche da 500/600 mAh meglio se automatico così in 4 ore te la cavi.
__________________

lorenzo53 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 agosto 08, 10:06   #3 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: Villorba
Messaggi: 49
Citazione:
Originalmente inviato da lorenzo53 Visualizza messaggio
Ciao, io scarterei le lipo, la SX è chiusa e non avendo lo sportello pile ad accesso rapido saresti costretto a caricarla con la batteria all'interno della radio
Chiaro, anch'io preferirei non "manomettere" la radio nuova (arrivata ieri!)

Citazione:
Originalmente inviato da lorenzo53 Visualizza messaggio
Non rischiare di combinare guai, connettore pentapolare e carichino per NiMh se non vuoi aspettare un giorno per caricarla prendilo anche da 500/600 mAh meglio se automatico così in 4 ore te la cavi.
Una cosa tipo questa - HelyGo - Caricabatterie 230V/50Hz/2x150mA quindi. Ma l'accrocchio non è un semplice trasformatore? Di questi ne ho a decine...

Ciao e grazie, Paolo
macpag non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 agosto 08, 23:08   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Enrico_
 
Data registr.: 02-03-2008
Residenza: Monza
Messaggi: 447
Io avevo acquistato anche il suo caricatore ma vendono anche solo il cavetto per caricare la SX con un caricatore diverso dall'originale.
Enrico_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 agosto 08, 00:42   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Alpino
 
Data registr.: 04-09-2006
Messaggi: 471
Io ho il cavo di ricarica , ed uso il caricabatterie che uso per i modelli ....

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it

Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it
__________________
NEC VIDEAR DUM SIM

Ultima modifica di Alpino : 25 agosto 08 alle ore 00:49
Alpino non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Gommosino Multiplex prossimo arrivo in Italia PAPERINO Aeromodellismo Volo Elettrico 81 25 aprile 08 21:15
Piccolo Multiplex in arrivo PAPERINO Aeromodellismo 8 05 febbraio 08 08:46
In arrivo piccolo aliantino Multiplex PAPERINO Aeromodellismo Alianti 0 02 febbraio 08 11:06
Minimo OK, poi... conte_vlad Automodellismo Mot. Scoppio On-Road 4 17 agosto 07 10:44
hovering.. e poi? Emidio Elimodellismo Principianti 18 08 marzo 06 18:07



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:50.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002