Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Elettronica > Radiocomandi


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 agosto 08, 15:27   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di plati
 
Data registr.: 24-09-2003
Messaggi: 115
Question Conversione Royal EVO a 2.4Ghz con IFS o FUTABA FASST?

Salve a tutti,

sto pensando di convertire la mia Royal EVO 12 alla tecnologia 2.4Ghz tramite questo modulo:

XM-M1 IFS

che poi non è altro che l'importazione Graupner del modulo sviluppato dalla ditta americana Xtreme Power Systems.

Ora, leggendo sul forum mi è parso di capire che in 2.4Ghz esistono diversi sistemi sviluppati dalle case costruttrici.
Sarei un po indeciso se passare direttamente a un sistema Futaba FASST o provare la conversione con questo sistema IFS di Graupner/Xtreme (che non ho capito se è anche lo Spectrum) e mantenere la mia Royal EVO 12 con la quale mi trovo molto bene come software e numero di canali.

Quello che vorrei sapere è se i sistemi lavorano in maniera differente, e se veramente dalle esperienze di altri FASST può sembrare più affidabile.

Quali sono o potrebbero essere i limiti del sistema IFS proposto da Graupner (/Spectrum...?) ?

Qualcuno ha provato questi moduli e riceventi Graupner?

(PS: sono molto confuso....)
__________________
I mie modelli
plati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 16:33   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di plati
 
Data registr.: 24-09-2003
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da plati Visualizza messaggio
Salve a tutti,

sto pensando di convertire la mia Royal EVO 12 alla tecnologia 2.4Ghz tramite questo modulo:

XM-M1 IFS

che poi non è altro che l'importazione Graupner del modulo sviluppato dalla ditta americana Xtreme Power Systems.

Ora, leggendo sul forum mi è parso di capire che in 2.4Ghz esistono diversi sistemi sviluppati dalle case costruttrici.
Sarei un po indeciso se passare direttamente a un sistema Futaba FASST o provare la conversione con questo sistema IFS di Graupner/Xtreme (che non ho capito se è anche lo Spectrum) e mantenere la mia Royal EVO 12 con la quale mi trovo molto bene come software e numero di canali.

Quello che vorrei sapere è se i sistemi lavorano in maniera differente, e se veramente dalle esperienze di altri FASST può sembrare più affidabile.

Quali sono o potrebbero essere i limiti del sistema IFS proposto da Graupner (/Spectrum...?) ?

Qualcuno ha provato questi moduli e riceventi Graupner?

(PS: sono molto confuso....)
Mi rispondo da solo... avendo fatto una ricerca più approfondita sul forum...ho letto la discussione Moduli 2.4 Giga ma mi rimangono parecchi dubbi....sul da farsi...
__________________
I mie modelli
plati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 16:47   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Merengue ha montato il modulo spektrum sulla royal evo e non ha problemi
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 17:06   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di plati
 
Data registr.: 24-09-2003
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da lapo92 Visualizza messaggio
Merengue ha montato il modulo spektrum sulla royal evo e non ha problemi
Questa si che è una bella notizia, chiederò a lui direttamente allora...o aspetto che gentilmente si faccia vivo qui

Sai dirmi quale modulo ha montato?
cioè l'ha dovuto adattare o è qualcosa di simile a quello IFS che vende la Graupner e che non implica nessuna modifica alla trasmittente.

Grazie

(PS: mi pare di capire che FASST e SPEKTRUM sono meglio dell'IFS come affidabilità...o no?)
__________________
I mie modelli
plati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 17:14   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da plati Visualizza messaggio
Questa si che è una bella notizia, chiederò a lui direttamente allora...o aspetto che gentilmente si faccia vivo qui

Sai dirmi quale modulo ha montato?
cioè l'ha dovuto adattare o è qualcosa di simile a quello IFS che vende la Graupner e che non implica nessuna modifica alla trasmittente.

Grazie

(PS: mi pare di capire che FASST e SPEKTRUM sono meglio dell'IFS come affidabilità...o no?)
Sono JRista convinto, sfegatato.
Però oggettivo.
Spektrum e FASST ad ora sono i migliori sistemi a 2,4.
Però FASST con le fusoliere in carbonio si comporta meglio.

Ha detto che ha dovuto tagliare solo un filo (ponticello)
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 21:44   #6 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Ahhhh guarda un pò il lapetto!! JRista convinto TZE'.... non sai cosa ti perdi con la multiplex

a plati ho risposto in MP... cmq segreto di pulcinella, basta cercare..

FASST va "meglio" col carbonio per le antennine lunghe.. che a breve usciranno anche per spektrum.. nel frattempo basta ingegnarsi un pochetto..
merengue non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 agosto 08, 21:52   #7 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
@"plati"

Ti consiglio di armarti di santa pazienza e di leggerti tutto questo thread.
prove su XPS per JR Graupner MX 22
Ero anch'io deciso per XPS, che reputo il sistema migliore, solo che funzionasse con sufficiente affidabilità ......
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 01:50   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di plati
 
Data registr.: 24-09-2003
Messaggi: 115
Citazione:
Originalmente inviato da FrancoC. Visualizza messaggio
@"plati"

Ti consiglio di armarti di santa pazienza e di leggerti tutto questo thread.
prove su XPS per JR Graupner MX 22
Ero anch'io deciso per XPS, che reputo il sistema migliore, solo che funzionasse con sufficiente affidabilità ......
Grazie FrancoC,

mi son letto tutto il thread (sono arrivato alla fine con le lacrime agli occhi....).
Purtroppo era quello che non avrei mai voluto leggere....
Insomma mi è chiaro che l'alternativa XPS è da escludere...per "salvare" la mia Royal EVO mi rimane solo l'opzione (laboriosa e poco ufficiale) dell'installazione di un modulo Spektrum adattato...anche se mi sembra di capire che il Futaba FAAST sia un gradino sopra gli altri...e lì mi si presenta l'alternativa di una nuova TX Futaba con RX abbinata....
__________________
I mie modelli
plati non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 09:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
Messaggi: 6.410
Citazione:
Originalmente inviato da plati Visualizza messaggio
Grazie FrancoC,

mi son letto tutto il thread (sono arrivato alla fine con le lacrime agli occhi....).
Purtroppo era quello che non avrei mai voluto leggere....
Insomma mi è chiaro che l'alternativa XPS è da escludere...per "salvare" la mia Royal EVO mi rimane solo l'opzione (laboriosa e poco ufficiale) dell'installazione di un modulo Spektrum adattato...anche se mi sembra di capire che il Futaba FAAST sia un gradino sopra gli altri...e lì mi si presenta l'alternativa di una nuova TX Futaba con RX abbinata....
Se esce spektrum con le antenne lunghe anti carbonio non ce n'è piu per nessuno (ne avevo vista una ma non so se effettivamente funziona come dovrebbe). Attualmente futaba è superiore in queste circostanze.

Per quanto riguarda Stefano...MAI! Non mi piego così facilmente, cosa credi

Per Plati:
Con i modelli che hai-con cui voli (bellissimi, complimenti) ti consiglio un buon sistema....Fossi in te farei uno sforzo (non piccolo) e prenderei la 12x Ovviamente in 2 e 4
Poi dipende, c'è sia nativa 2,4 che col modulo....Lì vedi tu, considera che non cambia praticamente niente in termini di funzionalità, ma se hai una 10ina di rx buone (come probabilmente hai)...non so
__________________
Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 agosto 08, 10:54   #10 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di FrancoC.
 
Data registr.: 16-01-2003
Residenza: Rimini
Messaggi: 11.864
Citazione:
Originalmente inviato da plati Visualizza messaggio
Grazie FrancoC,

mi son letto tutto il thread (sono arrivato alla fine con le lacrime agli occhi....).
Purtroppo era quello che non avrei mai voluto leggere....
Insomma mi è chiaro che l'alternativa XPS è da escludere...per "salvare" la mia Royal EVO mi rimane solo l'opzione (laboriosa e poco ufficiale) dell'installazione di un modulo Spektrum adattato...anche se mi sembra di capire che il Futaba FAAST sia un gradino sopra gli altri...e lì mi si presenta l'alternativa di una nuova TX Futaba con RX abbinata....
Pas de quois .....

A me piace JR e volo da anni con Graupner/JR (mc24).
Sto aspettando che esca il modulo interno per mc24, ovviamente ...... FASST . E' in preparazione.
Chissà che non si possa adattare anche alla EVO .....
FrancoC. non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
ff9 futaba oppure royal evo 9? esiagrones Aeromodellismo Principianti 38 09 aprile 08 14:14
Futaba - 6EXP 6 ch 2.4Ghz FASST draken3 Radiocomandi 11 23 febbraio 08 23:20
FUTABA FASST 2,4ghz dove sei????? stroncapaperi Radiocomandi 32 05 novembre 07 14:03
Futaba FF9 o Multiplex Royal evo 7? MPS78 Radiocomandi 3 06 novembre 06 18:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:02.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002