Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc.


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 marzo 09, 18:26   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucasgx
 
Data registr.: 29-03-2009
Messaggi: 15
Exclamation barchino carpfishing

aiuto
...un carpista non può arrivare a calare le proprie esche in tutti i posti per qst mi serve assolutamente un barchino...
vorrei costruire un barchino per pasturare e calare le lenze...
con due motori elettrici chi mi da delle dritte????
avendo lo scafo..
cm possso procedere???
che motori?
e i collegamenti elettrici, cosa serve? lo sterzo? aaaa...aaaiuto
ho già un radiocomando a 4 canali e una ricevente...



DO YOU HELP ME?
lucasgx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31 marzo 09, 09:13   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lucasgx
 
Data registr.: 29-03-2009
Messaggi: 15
Talking Barchino Carpfishing

CARPFISHING
...vorrei costruire un barchino xk un carpista non può arrivare a calare le proprie esche in tutti i posti per qst mi serve assolutamente un barchino...
L'IDEA MIA sarebbe con due motori elettrici chi mi da delle dritte????
prendendo uno scafo tipo "catamarano" già pronto.. cm possso procedere???
che motori? e i collegamenti elettrici, cosa serve? lo sterzo? aaaa...aaaiuto
ho già un radiocomando a 4 canali e una ricevente...[/SIZE]
lucasgx non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 15:45   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiniG
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: Exclave
Messaggi: 1.457
Invia un messaggio via MSN a MiniG
ma che bell'idea!
mi stoo inoltrando da poco nel mondo della nautica e girovagando in cerca di informazioni generali capita di vederne di ogni tipo,ma questa cosa del "barchino pasturatore" m'intriga di brutto . . . si sa mai che un giorno si riesca ad arrivare a fare pesca a traino . . . (già m'immagino un barchino lottare con un cavedano,figurarsi con uno storione )
Seguirò attento gli sviluppi .. .
__________________
Associated B44.3/Associated RC10 R5.1/SandScorcher/Serpent Cobra 811 Be/Honcho/LosiMiniCrawler-RcBrosMongoose/Revino VXL/ Losi Mini8ight T/3x Toy'sPort Zorro/E-Flight Carbon Cub SS/ Blade QX200Rakon/DJI F450-MobiusFPV/2x DJI F550 H3-3D/Tarot T 810+ Z15+BMPCC . . .
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 16:28   #4 (permalink)  Top
Nobody
Guest
 
Messaggi: n/a
Smile vorrei costruire un barchino per pasturare e calare le lenze...

Citazione:
Originalmente inviato da lucasgx Visualizza messaggio
aiuto
...un carpista non può arrivare a calare le proprie esche in tutti i posti per qst mi serve assolutamente un barchino...
vorrei costruire un barchino per pasturare e calare le lenze...
con due motori elettrici chi mi da delle dritte????
avendo lo scafo..
cm possso procedere???
che motori?
e i collegamenti elettrici, cosa serve? lo sterzo? aaaa...aaaiuto
ho già un radiocomando a 4 canali e una ricevente...



DO YOU HELP ME?

Girando... navigando in internet sui siti di pesca... in Italia c'è già un mezzo del genere!!! E' un motoscafo, tra l'altro lo visto proposto anche in un negozio-on-line, di cui mi sfugge il nome, ci ero arrivato cliccando quì e là alla ricerca di materiale in composito per pescasportiva e per uso modellistico. Però... non è proprio una assoluta novità e/o idea originale, anzi, in Canada, da decenni, i pescatori costieri da surf-casting, usano un barchino per portare la lenza più lontano dalla costa ove ci sono prede più grosse!!!

P.S.:
C'è un sito italiano di un pescatore che, utilizza l'elicottero sia per pasturare che per posare la lenza lontano dalla riva!!!

Ultima modifica di Nobody : 13 aprile 09 alle ore 16:31
  Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 21:29   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 110
Invia un messaggio via MSN a -Andry-
neanche in italia è una novità, nella cava dove pesca mio zio c'è uno spazio apposito x le barchette...

Cmq per costruirla sappi che è quasi impossibile...(secondo un mio parere)

Devi comprarla gia fatta che costa circa 250 euro (minimo)

Se proprio vuoi farla tu sappi che:

-I motori non li puoi usare spaventano i pesci quindi serve una prepulsione ad idrogetto

-Carrello pasturatore

-Un sistema per le lenze

-Un autonomia delle pile di almeno 2 ore

-Una buona potenza di traino, ma sappi che la barca deve andare lentissima

Questo è quello che so... spero di averti aiutato...Se ho sbagliato qualcosa che gli esperti mi correggano
-Andry- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 21:41   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 110
Invia un messaggio via MSN a -Andry-
Guardate la guida, spiega come fare un barchino da pesca:


PARTE ELETRICA
Partiamo dalla batteria : Batteria al piombo 12V 7A
1) con il + filo rosso), andiamo al porta fusibile i fusibili vanno bene dai 10 ai 15 Amper.

2)dal fusibile andiamo all’ interruttore generale,un normale interruttore a 12 v e che sopporti 15 A posizionato al esterno nella parte sopra della barca!.

3)dal nostro interruttore andiamo al + entrata variatore e saldiamo con stagno ..

4)con il meno del filo al silicone (colore nero ), andiamo dritto al meno – entrata variatore .e saldiamo con stagno.
(Il filo deve essere di diametro 4mm, meglio al silicone , si riscaldano molto meno rispetto al filo da elettricista .)

5) con il + in uscita variatore ,andiamo alla entrata del motore,(per capire dove mettere il + il motore deve girare in senso orario alcuni motori vanno sia a destra che sinistra , basta solo invertire le due entrate ! , quindi aspetta a saldarlo ).

6)con il meno- uscita variatore ,si va alla entrata motore .

7)per trovare il + nell’entrata motore useremo due spezzoni di filo , al primo filo ,una estremità la mettiamo sul + batteria ,e la estremità opposta al entrata motore . stessa operazione con il meno ,
se unito il tutto il motore gira in senso antiorario, inverti due poli nella entrata motore , ma mai unire il + al meno della batteria ,rischio cortocircuito .

la ricevente non è complicato da installare , la alimentazione la prenderemo dal variatore nelle due spinette in mezzo ai due poli di entrata il variatore a una uscita da 5v le polarità sono quelle dell’entrata il + e meno .del variatore o altrimenti 4 pile a stilo nell suo porta e in dotazione alla ricevente !.

9)la ricevente di un telecomando di 4 canali a 5 entrate sulla destra , a partire dal primo in basso
Dove ce Batt. metteremo la spinetta di alimentazione
cioè(al porta pile a stilo ,o ,variatore .) Appena sopra va inserito la spinetta del variatore ( sarebbe l’acceleratore poi alla fine !.). poi subito
Il servocomando del timone . ( il ch1 , ch2 sono della leva posta di destra sul telecomando In modo da avere acceleratore e timone su uno stesso dito !.( ma non sono obbligatorie le impostazioni , a secondo di come uno preferisce !.solo lo spinotto della batteria deve essere obbligato stare li !.
Nelle due uscite rimaste ch 3 e 4 ci mettete il servocomando per eventuali sportelli , e uno per la luce notturna ad esempio . !.

NOTE E VARIANTI:
1) nel effettuare tutto l’impianto elettrico , la batteria deve essere l’ultima ad essere collegata.

2) il filo della antenna deve essere lasciato lungo cosi come è , se mettiamo una antenna apposita per ricevente , si taglia di 51 centimetri .ma solo in questo caso si taglia !.

3)le batterie di alimentazione generalmente si usano pile a stilo o pacchi batteria, io o messo una batteria 12v al piombo Pesa 2600 g ma ne vale la pena , soprattutto per lunghe distanze e frequenti uscite, e diciamo che da stabilità alla barca ed in caso di vento non si sposta di molto !.provata e garantita anche con forte vento !.

4)il variatore che Ho io è sprovvisto di inversore di rotazione e o dovuto crearlo io con due relè.. ci sono già in commercio i variatori con inversore incorporato , naturalmente cambia il prezzo , e non li o ancora trovati da 40 A di picco
5)sopra al mio variatore o messo una ventolina da pc , per le lunghe distanze in estate serve per mantenere bassa la temperatura dello stesso !.

ISTRUZIONI PER LA PARTE ELICA
1) o usato un motore e variatore a spazzole per che ritengo che costano meno del motore brushless. Evariatori brushless .ognuno può fare come vuole !.
2)per prima cosa o fatto un foro con trapano sul fondo della mia barchetta , la distanza trequarti dietro della lunghezza della barca , mettiamo che la barca sia 60 cm faremo il foro a 20 cm da dietro . o fissato il timone nella parte posteriore della barca , con cura o fissato lasse elica mantenendola il piu dritto possibile ,(se fissato storto la barca tirerà da una parte ). fissato il motore al fondo della mia barca con un castello medio; all' perno del motore o collegato un giunto flessibile all'asse, e per terminare con una elica tripla . ed il gioco è fatto!

Occorrente
Motore : Graupner - Speed 600 BB turbo V

Castello motore : J.tronik - Castello motore elettrico medio

Variatore : J.tronik - JES 045 amps variatore Li-Po NiCd

Asse elica : Robbe - Asse elica 223 mm per scafi

Timone : Graupner - Timone scafi 60x40

elica: Graupner - Elica scafi serie K 39,0 x 1,4 tripala

Filo al silicone: J.tronik - 4 mt cavo siliconico rosso-nero 4,0 mm² : purtroppo misura standar

Giunto flessibile: Graupner - Giunto flessibile per scafi 3,2-4 mm

Batteria Batteria al piombo 12V 7A

Servocomando : EnErG - Microservo S7.5 in tutto tre sono i piu economici

Telecomando : Hype - Radiocomando AVIATOR 4CH 40 Mhz FM

Prolunga servo : Graupner - Prolunga servo 18 cm gold

Antenna : J.tronik - Antenna a stilo per RX

Interruttore : da 15 Amper

I vari componenti io li ho acquistati da Modellismo, aeromodellismo, elimodellismo, automodellismo dinamico elettrico a scoppio a turbina = Jonathan.it ma potete guardare in altri siti per il vostro acquisto ! la spesa del materiale qui elencata è di 270 £ circa


1)Qui in primo piano ci sono i servocomandi.
La ricevente dopo i servocomandi i due fili gialli.
Sulla destra il motore.
Davanti al telecomando e colorato di rosso è il variatore !.


2)Sempre un prospetto della parte elettrica , spero riusciate a capire !

Ci aggiungo alcune foto della mia barchetta autrice di molte catture !.



gruppo ventolina retromarcia

distanza elica timone






ciao a tutti e spero essermi reso utile...


*Ricordo che la guida non è mia*
-Andry- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 aprile 09, 23:31   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiniG
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: Exclave
Messaggi: 1.457
Invia un messaggio via MSN a MiniG
Una domanda:dovendo pasturare più volte si ricorre ad un sistema di scarico-carico (in moto) di un unico contenitore oppure si utilizzano più contenitori che si svuotano singolarmente e si riempiono una volta a riva?
__________________
Associated B44.3/Associated RC10 R5.1/SandScorcher/Serpent Cobra 811 Be/Honcho/LosiMiniCrawler-RcBrosMongoose/Revino VXL/ Losi Mini8ight T/3x Toy'sPort Zorro/E-Flight Carbon Cub SS/ Blade QX200Rakon/DJI F450-MobiusFPV/2x DJI F550 H3-3D/Tarot T 810+ Z15+BMPCC . . .
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 10:57   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Residenza: Verona
Messaggi: 110
Invia un messaggio via MSN a -Andry-
fai conto che meno usi la barca meno spaventi i pesci...Quindi se vuoi un mio consiglio metti piu di un carrello.......
-Andry- non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 12:44   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MiniG
 
Data registr.: 20-02-2009
Residenza: Exclave
Messaggi: 1.457
Invia un messaggio via MSN a MiniG
infatti la mia preoccupazione è proprio quella di fare avanti-indietro dalla riva per caricare i contenitori:per questo motivo chiedevo se la barca si "auto rifornisce" da un contenitore a bordo piuttosto che scaricarne qualcuno precaricato,in quest'ultimo caso il barchino dovrebbe fare avanti-indietro dalla riva per caricare i contenitori e non sarebbe un sistema efficiente.
__________________
Associated B44.3/Associated RC10 R5.1/SandScorcher/Serpent Cobra 811 Be/Honcho/LosiMiniCrawler-RcBrosMongoose/Revino VXL/ Losi Mini8ight T/3x Toy'sPort Zorro/E-Flight Carbon Cub SS/ Blade QX200Rakon/DJI F450-MobiusFPV/2x DJI F550 H3-3D/Tarot T 810+ Z15+BMPCC . . .
MiniG non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14 aprile 09, 20:04   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-03-2009
Residenza: avezzano
Messaggi: 11
Immagini: 4
ciao andy,
ho visto che usi un graupner speed 600. ma nn e' da 7.2v? come fai ad alimentarlo con 12v?
ti faccio queste domande perche' lo sto utilizzando anche io
grazie
m109l
M109L non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
consiglio propulsione barchino da pesca marco292 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 34 30 gennaio 10 03:09
motorizzare barchino satellitewolf Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 11 13 dicembre 09 21:03
Barchino pesca Hi-tech td_2200 Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 4 19 aprile 09 18:01
barchino r/c da pesca (prototipo!) risingstar Modelli naviganti per usi vari, pesca, altro ecc. 34 01 agosto 08 22:46
barchino archimede_73 Motoscafi con Motore Elettrico 2 17 settembre 07 21:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 00:18.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002